Esercizio su binomiale

brontola1976
Un azionista può scegliere di investire i suoi guadagni in 20 possibili titoli. Circa il 20% di tali titoli ha avuto un andamento al rialzo negli ultimi mesi mentre i estanti sono rimasti stabili.
Si suppone che l'andamento deu titoli nei mesi successivi sarà analogo a quelli precedenti.
L'azionista, ignaro del comportamento dei titoli nei mesi precedenti decide di investire in modo causale in 5 titoli ( può investire anche più di una volta sullo stesso titolo )
- qual è la probabilità che abbia scelto almeno 2 titoli in rialzo ?
- qual è in media il numero dei titoli rimasti stabiliti tra i 5 selezionati ? e la varianza
- sapendo che ogni titolo in rialzo permette all'investitore di guadagnare 100 dollari e che i titoli rimasti stabiliti compensano le spese ( ossia guadagno 0 dollari ) calcolare la probabilità che abbia guadagnato 300.

la prima domanda ho calcolato la distribuzione binomiale con $n=5$ e $p=0.20$ $P{X>2}=p(2)+p(3)+p(4)+p(5)=0.25632$
seconda domanda \( E(X) = np = 1 \) \( V(X) = npq = 0,80 \)

Ora non capisco come rispondere all'utima domanda :oops:

Risposte
Lo_zio_Tom
La prima risposta è sbagliata

intanto è $P(X>=2)$ e non semplicemente >. Si può fare come hai fatto tu ma è più immediato fare così

$P(X>=2)=1-P(0)-P(1)=1-0.8^5-5*0.2*0.8^4~~ 0.2627$

anche facendo come hai fatto, sebbene inutilmente complicato viene:

$P(2)+P(3)+P(4)+P(5)=0.2048+0.0512+0.0064+0.0003~~ 0.2627$

Purtoppo anche la seconda è sbagliata.

Infatti se è vero che la varianza è $V(X)=n*p*q=5*0.2*0.8=0.8$ e pure è vero che $E(X)=n*p$ in questo caso ti chiede la media DEI TITOLI RIMASTI STABILI e non la medi di quelli che hanno avuto rialzo...quindi devi invertire p con q e la media sarà $E(X)=5*0.8=4$

Terzo punto: sapendo che i titoli al rialzo fanno guadagnare 100 dollari e quelli stabili fanno guadagnare zero...la probabilità che abbia guadagnato 300 dollari, con un rapido conto, risulta essere la probabilità che su 5 titoli ne abbia scelti esattamente 3 al rialzo......quindi $p(3)=5.12%$

brontola1976
si stavo per correggere il risultato in quanto avevo omesso un calcolo ho fatto il calcolo giusto sul foglio ma quando ho riportato il valore qui mi sono sbagliata :(

Lo so che il metodo che faccio è complicato ma per me è più semplice.

Grazie per le correzzioni del secondo punto :D

Per l'ultima domanda come posso fare ? :oops:

brontola1976
Grazie tommik ora ho capito :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.