Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mobley
Dati i vettori $ bar(u)=[ ( 1 ),( -2 ) ],bar(v)= [ ( -3 ),( 6 ) ] , bar(z)=[ ( 5 ),( 4 ) ], bar(t)=[ ( -5 ),( 2 ) ] $: 1) lo spazio vettoriale generato dai vettori è $ V={bar(y)inR^2:bar(y)=alpha[ ( 1 ),( -2 ) ]+beta[ ( -3 ),( 6 )]+delta[ ( 5 ),( 4 ) ]+gamma[ ( -5 ),( 2 ) ], alpha,beta,delta,gammainR} $ . 2) un sottospazio vettoriale generato dai vettori è $ S={bar(x)inR^2:bar(x)=alpha[ ( -3 ),( 6 ) ]+beta[ ( 5 ),( 4 )], alpha,beta,gammainR} $ , ma può anche essere: - $ Q={bar(x)inR^2:bar(x)=alpha[ ( 5 ),( 4 ) ]+beta[ ( -5 ),( 2 )], alpha,beta,inR} $, - $ W={bar(x)inR^2:bar(x)=alpha[ ( 1 ),( -2 ) ]+beta[ ( 5 ),( 4 )], alpha,beta,inR} $, - $ G={bar(x)inR^2:bar(x)=alpha[ ( 1 ),( -2 ) ]+beta[ ( -5 ),( 2 )], alpha,beta,inR} $. 3) una base di $S$ è ${[ ( -3 ),( 6 )];[ ( 5 ),( 4 )]}$, una base di $Q$ è ${[ ( 5 ),( 4 )];[ ( -5 ),( 2 )]}$ e via dicendo.
8
31 ago 2017, 17:52

Giorgia2607
Ciao a tutti! Un’impresa opera nel breve periodo in un mercato di concorrenza perfetta. Utilizzando il grafico riportato (File cattura), mostrate il livello ottimale di produzione e il volume dei profitti. Supponete poi che i costi fissi raddoppino. La quantità prodotta: aumenta, diminuisce o non varia? La soluzione del libro dice: Al livello ottimale di produzione (CMA=p) l’impresa consegue un utile (p>Cme) Se i costi fissi raddoppiano, non vi è alcuna conseguenza sulla curva dei CMA, né su ...

Vicia
Buongiorno a tutti ragazzi, volevo chiedervi come si devono affrontare i problemi sul pH. E' il mio "tallone di Achille" non riesco a capire come muovermi nella risoluzione, non parlo ovviamente di quelli base,parlo per lo più per gli esercizi in cui o abbiamo soluzioni tampone, o soluzioni saline.. Avete qualche consiglio, o pdf o libri da consigliarmi?

ShaxV
Buongiorno, potreste aiutarmi su questa tipologia di esercizi ? Non sono sicuro nè dei procedimenti nè delle implicazioni Sia S la superficie di equazioni parametriche $ { ( x=sinv ),( y=u-v ),( z=cosv ):} $ dove (u;v) appartengono a D e D è un triangolo di vertici (0;0) (1;0) (1;1) Calcolare l'integrale superficiale $ int_S (z^2)/sqrt(1-x^2) dsigma $ Ho calcolato la matrice delle derivate parziali della superficie da cui facendo la radice del quadrato dei 3 determinanti ottengo che N=1 Ora, devo sostituire le x,y,z ...
1
3 set 2017, 10:42

federicomarzocchi97
Buona sera a tutti, l'esercizio che vado a proporvi probabilmente vi risulterà banale, tuttavia vi sarei grato rispondeste e mi deste una mano a capire il mio errore e soprattutto ad indicarmi il corretto procedimento il testo del problema assegnato dice: Passando in coordinate cilindriche calcolare $\int $ f(x, y, z) dxdydz con f(x, y, z) = 1 ; R = {(x, y, z) ∈ R3| x^2+y^2+z^2= x^2+y^2 sono passato alle coordinate polari tuttavia non riesco ad esplicitare p e z. di ...

mklplo751
Salve,dopo aver risolto uno degli esercizi del libro,ho pensato di continuare a fare esercizi,giusto per essere sicuro di aver capito bene la teoria;ma il quinto esercizio mi ha fatto sorgere qualche dubbio,circa le coperture di un insieme;se non vi reca disturbo,qualcuno potrebbe aiutarmi? L'esercizio è questo: "Siano \( E=(0,1) \) e \( E_n=(1/n,1-1/n) \). Dimostrare che \( \cup_{n=3}^{\infty}E_n=E \) e quindi che \( \{E_n\}_{n\geq 3} \) è una copertura di $E$,ma che non ...
26
4 set 2017, 09:30

Pierlu11
Studiando gli omomorfismi in omologia cellulare si fa sempre uso della nozione di grado di un'applicazione tra sfere; non mi è mai stato dimostrato però che tale concetto ha una definizione ben posta. A parte nel caso della circonferenza che è abbastanza semplice da trattare, nel caso generale non riesco a dimostrare che le applicazioni tra sfere si comportano "come dei rivestimenti" per poter definire il grado come $ #h^(-1)(q) $ . Qualcuno può aiutarmi dimostrando questo fatto o ...
3
31 ago 2017, 10:00

hoffman1
che significato date a questa formula . Dovrebbe essere la Forza centrifuga ma quel ''nuova costante '' mi lascia un pò perplesso. $ (costante * m * d) /T^2 rArr ( costante *m*d) / ( costante * d^3) rArr ( Nuova costante * m )/ d^2 $

LouLou1
Due numeri interi positivi consecutivi sono tali che la somma delle cifre di ciascuno dei due è un multiplo di 7. Qual è il minimo numero di cifre che può avere il più piccolo dei due? Metodo risolutivo?
2
4 set 2017, 19:20

Plinio78
Sono alle prese con il teorema fondamentale del calcolo integrale. Come passo da: $ |(F(y)-F(x))/(y-x)-f(x)|<=|(int_(x)^y|f(t)-f(x)|dt)/(y-x)| $ a: $ |(F(y)-F(x))/(y-x)-f(x)|<varepsilon $ ? So che bisogna sfruttare la continuità di f: esiste infatti un intorno di x tale che $ |f(y)-f(x)|<varepsilon $ per ogni y appartenente all'intorno. Purtroppo non riesco a spiegarmi quel passaggio.
8
4 set 2017, 22:37

rasakkandar
Ciao, ho bisogno di una mano con questo esercizio: Studiare la convergenza della serie \[\sum_{n=2}^{\infty} \displaystyle\frac{\log^2(1+\frac{1}{n^{\alpha}})}{\log n\log^2\log n}\] in dipendenza dal parametro \(\alpha\in\mathbb{R}\) Supponendo \(\alpha \in (0, +\infty)\), il numeratore è asintotico a \(\displaystyle\frac{1}{n^\alpha}\). Per il criterio di condensazione la serie si comporta come \[2^na_n=\displaystyle\frac{2^n}{2^{2\alpha n}n\log 2\log^2(n\log 2)}\] ...

mobley
Questi sono gli appunti di una scarna e alquanto incomprensibile dimostrazione che il nostro professore ha fatto a lezione circa una delle condizioni del teorema delle funzioni differenziabili, cioè differenziabilità implica esistenza del piano tangente. Tuttavia non riesco a capire granché dei passaggi che ha fatto: qualcuno può aiutarmi?
1
3 set 2017, 14:52

LouLou1
In un triangolo rettangolo i cateti sono uno il doppio dell’altro. Aumentando del 50% la lunghezza del cateto maggiore, l’aumento percentuale dell’ipotenusa è: tra il 40% e il 50%. Perché?
8
4 set 2017, 02:20

LouLou1
Giulia ha 2017 dischetti tutti della stessa misura, 1009 neri e i rimanenti bianchi. Li dispone iniziando con un dischetto nero nell’angolo in alto a sinistra e alternando i colori in ogni riga e in ogni colonna. Quanti dischetti di ciascun colore avanzano quando Giulia ha completato il quadrato più grande che può comporre? Come si fa?
7
4 set 2017, 18:50

marco.cicala92
Ciao a tutti, stavo facendo questo esercizio e vorrei delle conferme da persone più esperte di me... Siano X ed Y due sottoinsiemi di uno spazio vettoriale Vn(K) di dimensione n su un campo K e siano \(\displaystyle |X| = m \) e \(\displaystyle |Y| = t \) . Stabilire quali delle seguenti affermazioni sono vere e quali sono false.  Se \(\displaystyle Y\) $sube$ \(\displaystyle X \) e \(\displaystyle X \) è linearmente indipendente allora \(\displaystyle Y \) è linearmente ...

Gustav Wittgenstein
Salve a tutti, ho alcune domande generali sulle disequazioni in modulo. 1. Dal momento che $|x|=sqrt(x^2)$, quando è possibile ricondursi a studiare delle disequazioni irrazionali da disequazioni in modulo? Quando si ha una combinazione delle due cose conviene sempre usare questo "trucco"? 2. $|f(x)|<g(x)$ equivale a scrivere $-g(x)<f(x)<g(x)$ che è un sistema di due disequazioni; risolverle e intersecarle risulta equivalente a seguire il procedimento "standard" di studiare il segno di ...

Silente
Forse è una cosa banale, ma evidentemente non per me. Devo dimostrare che \(\displaystyle E_n=\begin{Bmatrix} x \in \mathbb{N} |x\leq n \end{Bmatrix} \) è un insieme finito. In altre parole devo far vedere che non c'è modo di trovare una bijezione tra \(\displaystyle E_n \) e un qualunque suo sottoinsieme. Ho tentato per induzione, ma alla fine si arriva a dover dimostrare che l'unione di due insiemi finiti è un insieme finito, di nuovo punto e accapo. C'è ovviamente la soluzione brute-force ...
16
3 set 2017, 12:36

luna21_96
Salve a tutti, sto preparando l'esame di metodi matematici e questo pomeriggio mi sono imbattuta in questo esercizio: Presa la seguente funzione $ f(z) = (z^2+16)^(1/4)/(2z^3-2z^2-4z) $ una volta i trovati i punti di diramazione determinare il taglio ed il numero di fogli di Riemann necessari per rendere la funzione monodroma. Per la prima parte, ovvero trovare i punti di diramazione non ho avuto alcuna difficoltà, e dovrebbero essere $ z = +- 4i $ ; il vero problema arriva con la seconda parte. Ovviamente ...
2
31 ago 2017, 20:56

P_1_6
Se io conosco la somma $S$dei numeri dispari da $x$ a $y$ ovvero $[(y+1)/2]^2-[(x-1)/2]^2=S$ Qual'è il modo computazionalmente più veloce per conoscere $x$ ed $y$ escludendo $x=y$ Esempio: $[(y+1)/2]^2-[(x-1)/2]^2=249$ Grazie in anticipo per eventuali risposte

rex89
Salve, un corpo non soggetto a forze è in quiete o continua ad andare con moto rettilineo uniforme. Ma per esempio se spingo un masso senza riuscirlo a muovere, il masso rimane in stato di quite anche se ho applicato una forza sul masso. Quindi anche se gli viene applicata una forza ad un oggetto esso resterà in quiete o continuerà ad andare con moto rettilineo uniforme.