Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi, purtroppo sono una frana con i moti relativi, il quale è un argomento che proprio non comprendo bene, quindi vi chiedo aiuto con questo semplice (credo) esercizio.
"Un corpo puntiforme di massa m è posto su un carrello, che può scorrere su un piano orizzontale. Inizialmente il corpo è posto ad una distanza d dal bordo del carrello, la cui massa è M. Il coefficiente di attrito tra il corpo ed il carrello è $ \mu $. Il carrello viene messo in moto tramite l'applicazione ...
Buongiorno a tutti, scusatemi la domanda banale.
Per un esercizio di fisica, devo ricavare due incognite da un sistema di due equazioni. Il punto è che,generalmente dinnanzi a questo tipo di sistemi, trovo differenze di quadrati nella seconda equazioni, percui scomponendo i termini, dividendo membro a membro le due equazioni mi ritrovo con un'equazione di primo grado, che vado a sostituire in entrambe le due equazioni. In questo caso non posso applicare questo metodo..
Il sistema è questo:
\( ...
Salve a tutti,
ho sottomano alcuni esercizi che fanno riferimento al capitolo sugli integrali. Al momento ce n'è uno che non riesco a risolvere, nonostante abbia l'aria di essere estremamente semplice.
"In una generica città, l'inquinamento produce una quantità di benzene pari a 5kg giornalieri nella fascia oraria che va dalle 20 alle 8, e 25Kg tra le 8 alle 20. Calcolare la quantità di benzene prodotto nell'intervallo che va da mezzanotte a mezzogiorno".
Trattandosi di quantità costanti ...
Se prendo un toro ($S^1\timesS^1$) e gli tolgo un punto, lo spazio che ottengo che gruppo fondamentale avrà?
Una pallina di massa $m=0.200 Kg $viene lanciata dal livello del terreno, con velocità $v_0$ ed un angolo di alzo $α=65°$, verso un muro perpendicolare alla traiettoria e che dista $d=0.90 m$ dal punto di lancio. La pallina urta (quasi istantaneamente) il muro ad una altezza $ h=1.60 m $dal terreno e rimbalza indietro con una velocità la cui componente parallela al terreno è $v_{2||}=2.50 m/s$.
Calcolare:
1) la velocità iniziale $v_0$ della ...
Premetto che non ho ancora mai lavorato in R^2 e che probabilmente il quesito è molto semplice, ma mi mancano i concetti.
Più che risolvere il dato esercizio avrei dei dubbi che vi elenco sotto il testo:
Sia f la seguente funzione
f(x,x') = (x+x', x-3x')
Verificare che per ogni coppia (x,x') e(y,y') e per ogni k
a. f(x+y,x'+y') = f(x,x')+f(y,y')
b. f(kx,kx') = kf(x,x')
Ciò che non ho chiaro è:
Le espressioni nei due punti a e b non risultano proprietà banalmente valide per ogni funzione f e ...
Salve, avrei bisogno di un aiuto su questo esercizio.
Scrivere l'equazione della conica conoscendo questi dati:
1) la polare di P(1,0) è x+y-1 = 0
2) s: y +1 = 0 come diametro coniugato alla direzione u(1,2)
3) asse passante per P.
Io ho pensato di farlo scrivendo un fascio.
La mia idea di osservare che il polo di un diametro, essendo un punto improprio, definisce una direzione che è la direzione coniugata a d.
Quindi se s: y+1 = 0 è un diametro coniugato alla direzione u(1,2) vuol dire che ...
Sia $F(x)$ la funzione di Cantor-Vitali (lo scalino del diavolo)
Sia $f(x):=\text{inf}{a in [0,1]: F(a)=x}$, $x in [0,1]$ (quindi la sua inversa diciamo)
Ho letto: "f è montona e quindi misurabile". Vorrei capire il perchè di questa affermazione. Quale teorema mi collega le funzioni monotone con la misurabilità? f è discontinua quindi come faccio a dire che è misurabile?
In questo caso forse ho qualche idea per giustificare l'affermazione, ma nel caso generico non mi pare. Confermate?
La mia ...
Salve, mi sono imbattuto in questa equazione di secondo grado \(\displaystyle (x^{2}-2x+4)^{3}=0 \) la mia domanda è, devo trattarla come se fosse il cubo di un trinomio? Grazie
Esempio pratico di applicazione lineare:
considero f:R2→R2 tale che f(x,y)=(x+y,y)
Se volessi vedere il grafico nel piano cartesiano di tali due funzioni?? E' possibile?
Grazie
Ciao ragazzi , sto svolgendo questo integrale ( ci sto provando ) utilizzando l'integrazione per parti ... arrivato a questo punto mi sono bloccato e non so come procedere . L'integrazione per parti va bene o devo seguire un altra strada ? Help me pls !
Link foto : http://i64.tinypic.com/a5b0k3.jpg
Studiando termodinamica, mi è sorto questo dubbio:
Una trasformazione quasi-statica, essendo costituita da una successione di stati di equilibrio, è tale da poter essere identificata con una curva nel piano $p-V$.
Consideriamo però un ciclo non quasi-statico, e dunque irreversibile. E' noto che per un tale ciclo
$$\oint \frac{dQ}{T}
Salve a tutti,
Sto affrontando un esercizio di fisica 2 e sto riscontrando delle difficoltà.
Per un sistema come quello in figura vi è un generatore di E nota e sono note anche tutte le resistenze. Mi si chiede di calcolare la ddp Va - Vb in condizioni stazionarie.
Allora, io so che in condizioni stazionarie il condensatore non è percorso da corrente. Non considerando il condensatore, il circuito è semplificato considerando R1 e R3 in serie, 2 e 4 in serie , e a loro volta queste Req in ...
Non riesco a risolvere questi problemi:
1) In uno spettrometro di massa, particelle cariche compiono traiettorie circolari. Se ilraggio deve essere R = 10 cm con un campo B = 0,1 T, calcolare l’energia cinetica che deve avere una molecola di massa m = 110 u.m.a. ionizzata una volta.
[R: K = 6,96 · 10-18 J]
2)Un protone si muove in un campo magnetico uniforme percorrendo una traiettoria circolare con un periodo T = 0,2 s. Calcolare il valore del campo magnetico
[R: B = 3,3 · 10-7 T]
3)Una ...
volevo porvi un quesito che non ho capito:
in un esame 20 persone hanno preso un voto che come media totale fa $6$, mentre 10 persone hanno preso un voto che come media totale fa $3$, qual'è la media totale?
è sbagliato fare così?
$(3+6)/2=4,5$
o dovrei fare
$(6*20+3*10)/30=5$
un aiuto?
Buonasera, ho il seguente esercizio:
Determinare il carattere della seguente serie $\sum(1/(n^3ln(n)))^((n/7)sin(2/n))$
io ho riscritto $a_n=e^((n/7)sin(2/n))ln(1/(n^3ln(n))$ e a questo punto ho osservato che $ln(1/(n^3ln(n)))<ln(1/ln(n))$
Ora non so piu' cosa fare. datemi un suggerimento
Ragazzi non mi è chiara una cosa riguardo lo svolgimento di un limite.
$ lim_(x -> 0) (senx-x+2x^5)/(3x^3) $
questo limite conduce ad una forma indeterminata.
Ora io mi trovo davanti diverse possibilità: 1) potrei sostituire il senx con x visto l'equivalenza asintotica e il limite risulterà uguale a 0.
2)Con lo sviluppo di Taylor-McLaurin al terzo ordine del senx( $ x-x^3/6+o(x^3) $ ) il limite mi uscirà uguale a $ -1/18 $
Perché questa differenza? Sarà sbagliata l'equivalenza asintotica?
Buongiorno!
Su $mathbb{R}$ sia data la seguente topologia: $tau = {(-infty , a), a<0} cup {(b, +infty) cup {0}, b>0}$
Sia $f: (mathbb{R}, tau) -> (mathbb{R}, tau) , f(x) = x^2$
Mi viene chiesto di dimostrare che sia continua.
Non so come procedere.
Fisso $V$ aperto di $(mathbb{R}, tau)$
voglio mostrare che $f^(-1) (V) in tau$
$f^(-1) (V) = {x|f(x) in V} = {x|x^2 in V}$
Come posso procedere?
Salve a tutti.
Se ho il comando di r: qnorm(0.03, 1, 2)
come è che si risolve manualmente??
Io lo ho fatto cosi':
lo 0.03 è la probabilità che voglio ottenere, quindi $\Phi(0.5120) = 0.03 $
a questo punto ho usato la standardizzazione $ Z = (X - \mu) / \sigma \Rightarrow (X - 1)/2 = 0.5120$ da cui ottendo $ X = 2.024$, il problema è che il risultato del comando dovrebbe essere: $-2.762$
mi potete spiegare il procedimento giusto?
Ciao a tutti! Mi sono trovato di fronte a questo esercizio e non ho idea di come procedere per risolverlo.
Dice: per $x in RR$ sia $f(x)=\int_{x}^{1} (sinh(xy^2)+cos(xy^2)) dy$. Allora quanto vale $f'(0)$?
L'unica cosa che mi è venuta in mente è di calcolare l'integrale ma risulta difficile quindi credo che si debba applicare qualche teorema (forse il teorema di derivazione sotto il segno di integrale). Qualcuno può darmi un suggerimento?