Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
carl.eddy
Scusate se faccio la domanda qui ma non sapevo in che sezione farla, ho un dubbio e non riesco a trovare risposte: un impulso ha momento meccanico? vi spiego con un esempio, immaginate un corpo rigido che per azione di un impulso ruota, devo trovare l'accelerazione angolare e voglio usare la formula M = Iα (dove I è momento di inerzia e α l'accelerazione angolare) e allora chiedo "l'impulso ha momento meccanico?"

longosamuel
Buongiorno, mi chiamo Samuel e sto ripassando per un test di autovalutazione che dovrò sostenere all'università. Ho studiato in passato e ripassato, un po' dopo, gli argomenti principali di analisi 1, ma col disuso ho dimenticato un po'. Stavo ripassando le equazioni esponenziali e mi sono imbattuto in un esercizio preso da un noto sito che si occupa dell'argomento. Ho provato a risolverlo almeno cinque volte, ma nulla. Vi posto uno dei miei tentativi. Il testo è il ...

Ernesto011
Edit: ovviamente ho sbagliato sezione, volevo postare il algebra. Sto studiando un po' di algebra commutativa sul libro "An introduction to commutative algebra" Macdonald. Faccio moltissima fatica a seguire i ragionamenti, le dimostrazioni mi sembrano campate per aria. Ed è la prima volta che mi capita una cosa simile da quando studio matematica, di solito penso sempre "sono cretino io che ho saltato qualche proposizione o qualche fatto chiave" ma sta volta ho l'impressione di no. Magari sono ...

Alberto Oliveiro2
x*[(3-2x)^-(0,5)] me lo sapete calcolare e mi sapete dire che metodo si deve usare? grazie!

andrecolda03
Buongiorno qual'e' la miglior calcolatrice per liceo scienze applicate?
10
9 set 2017, 17:03

giuseppeferrara96
Buongiorno a tutti, spero possiate aiutarmi. Non riesco a diagonalizzare un'endomorfismo, vi scrivo la matrice associata: $ ( ( 0 , 3 , 0 ),( 1 , 2 , 0 ),( 2 , 2 , 2 ) ) $ che corrisponde alle immagini in colonna date da f(e1) = e2 + te3 f(e2) = 3e1 + 2e2 + 2e3 f(e3) = te3 e mi è stato chiesto di diagonalizzare per t = 2. ho trovato 3 autovalori, rispettivamente 2, -1, 3 ma quando vado a fare il processo di diagonalizzazione, ovvero costruire la matrice P che ha come colonne gli autovettori e fare il prodotto P-1*A*P ...

Eman71
Sia $ V $ lo spazio vettoriale reale dei polinomi di terzo grado e si consideri l'insieme: $ B={2X^2 - 2X - 1, X^3 -2X +1, hX -2h} $ con h in R. 1) Determinare per quali valori di h la dimensione di B è 2. 2) Posto h= -2 completare B a una base di V 1) Allora prima di tutto andrei a considerare lo spazio vettoriale come $ R^4 $ e costruirei la matrice definita dall'insieme, se questa matrice ha rango 2 allora la dimensione è 2 giusto? Riducendo la matrice a scalini mi ...
3
11 set 2017, 18:45

ScroogeMcDuck1
Ho un piccolo dubbio.. Allora pensando ad un grafico del potenziale elettrico V su x i massimi sono punti d'equilibrio stabile mentre i minimi sono punti d'equilibrio instabile... La mia domanda è... ma se la carica fosse negativa la cosa si inverte (punti di massimo=stabile e minimo=instabile) o rimane uguale?

momo941
è il mio primo messaggio Ho una funzione $ f(x,y) = x^3 - y^4 $ e un insieme $ A = x^4 + y^4 <= 1 $ Voglio sapere se la funzione $ f(x,y) = 3 $ ammette soluzioni nell'insieme $ A $ Trovare massimi e minimi vincolati non c'è problema ma per questo esercizio non ho idea di come si faccia
7
11 set 2017, 12:32

Amedim
Considerato un fascio di piani F(r) avente per asse la retta: $ { ( x=1+t ),( y=-1+t ),( z=3-2t ):} $ ed il piano $pi$: 3x-5y-z-3=0 determinare un piano appartenente al fascio tale che risulti parallelo a $pi$ io ho ricavato l'equazione del fascio solo che non saprei proprio come impostarlo per continuare... come andrebbe impostato?
2
11 set 2017, 23:09

curie88
Buona sera, Ipotizziamo di avere $n=5$ biglie, che possono essere disposte in una riga con $n$ posizioni. Ne prelevo $1$, essa può occupare $5$ posizioni, ne prelevo $2$, una di esse è la prima, queste possono essere disposte in $D(5,2)$ modi ..., fino ad esaurire le posizioni e quindi le biglie, in totale, quante disposizioni? Corretto? $sum_{k=1}^{n}(D(n,k))$ ? Non ho molta dimestichezza con il calcolo, sopratutto ...
22
10 set 2017, 16:40

Amedim
Salve, nelle tracce d'esame spesso sto trovando un punto di un esercizio con la richiesta: "se possibile descrivere una matrice diagonale coniugata ad $A_0$" Es nell'ultimo esercizio che ho fatto avevo la matrice $ ( ( t , 0 , 3 ),( 1 , 1 , -1 ),( 2 , 0 , t+1 ) ) $ 1) Nel caso in cui t=-2 determinare gli autovalori con la loro molteplicita' algebrica, geometrica e un autospazio Fin qui tutto ok, poi 2)Se possibile descrivere una matrice diagonale coniugata ad $A_-2$ Come si procede in questo secondo ...
1
11 set 2017, 12:48

strinty
Buonasera a tutti. Avrei solo una domanda. Durante un urto anelastico parte dell'energia cinetica, o magari anche tutta, viene convertita in altre forme di energia. Possiamo ad esempio immaginare due corpi metallici identici, deformabili, che viaggiano con la stessa velocità (stesso modulo) l'uno verso l'altro e che si scontrano, dopo l'urto sono deformati, fermi. Possiamo anche immaginare che non vi sia attrito tra le superfici a contatto dei 2 corpi. L'energia cinetica in quali forme di ...

marco.ceccarelli
Buonasera, vorrei determinare le equazioni del moto di un sistema composto da una puleggia (di modulo d'inerzia $J$, e raggi interno ed esterno $r/2$ e $r$), un paio di masse $m$ (di cui una sottoposta all'azione di una forza $f$), un paio di molle $k$ ed uno smorzatore $c$. Io scriverei quanto segue. Nell'ambito di piccole oscillazioni, $z_1=r/2 tg theta ~~ r/2theta, z_2=r tg theta ~~rtheta$. Quindi il sistema ha ...

isaac888
Salve a tutti Ho problemi a dimostrare la seguente cosa: Sia $V$ spazio vettoriale di dimensione finita reale. Sia $\psi$ un prodotto scalare. Definisco $\phi_{f}(v,w)=\psi(v,w)+\psi(f(v),f(w))$ un prodotto scalare dove $f$ è un endomorfismo invertibile. Sapendo che se $\psi$ è semi definito positivo allora lo è anche $\phi_{f}$ e $rk(\phi_{f})\geq rk(\psi)$. Sapendo che se $\psi$ è non degenere allora $i_{+}(\phi_{f})\geq i_{+}(\psi)-i_{-}(\psi)$. Voglio dimostrare che se ...
1
11 set 2017, 16:09

Esy59
Studiare al variare del parametro $K $ appartenente a $RR $ e laddove possibile calcolare la somma $\sum_{n=1}^infty k*(2/2^k)^n$ Pitroppo non riesco a procedere, perché mi confonde il parametro... Mi aiuterete per favoree
3
11 set 2017, 21:21

StefanoOne
Ciao a tutti, vorrei avere una conferma riguardo la prova di trazione di un provino. Detta $A$ l’area iniziale della sezione trasversale del provino, possiamo affermare che: $\sigma=\frac{F}{A}$ dove F è la forza Domanda: Possiamo dire ciò poiché sappiamo dalla definizione di tensione che il vettore di tensione è dato da: ${t}= lim_(\Omega -> 0) = \frac {\delta F}{\delta \Omega}$ quindi nel caso di una prova di trazione che è un caso monoassiale, abbiamo una sola componente di tensione ossia quella normale all'area ...
2
7 set 2017, 16:55

AURORASETTECASE
Ho seriamente dubbi sullo svolgomento di questi esercizi... una mano?? Inoltre che significa che c'è attrito nella parte circolare,nella conservazione dell'energia come lo scrivo? Grazie mille.

Mariomar
Qualcuno che mi aiuta a chiarire un dubbio che ho su questo esercizio? Il procedimento mi è tutto chiaro, quello che non capisco è il segno del termine RQ, o meglio cosa determina il segno positivo del termine RQ quando il liquido scorre verso l'alto e una differenza di pressione negativa, mentre quando scorre verso il basso si ha la situazione opposta. Grazie a chiunque cercherà di darmi una mano.

foxxucv
Ciao a tutti, mi sto preparando per un esame di Analisi I, e ho trovato un'esercizio che non riesco a fare.. "Sia $z = a + ib$ con $a, b$ $\epsilon$ $RR$ . La parte reale del numero $e^(iz)e^(\bar z)$ è:" ... e la risposta esatta è $e^(a-b)cos(a-b)$. Dato che non ho la più pallida idea di come arrivarci, qualcuno potrebbe illuminarmi? Grazie
2
11 set 2017, 17:57