Esercizio 1-varietà
Ciao a tutti, poichè non trovo spiegazioni chiare su questo argomento, volevo chiedere qual è il procedimento generale per capire se un insieme può essere considerato una 1-varietà compatta. Nello specifico mi serve la risoluzione di questo esercizio:
Sia C⊂ R3 l'insieme dato dal seguente sistema di equazioni
{x^2+y^2+z=1, x^2+z^2=1/2}
Stabilire se C è una 1-varietà compatta di R3.
Grazie
Sia C⊂ R3 l'insieme dato dal seguente sistema di equazioni
{x^2+y^2+z=1, x^2+z^2=1/2}
Stabilire se C è una 1-varietà compatta di R3.
Grazie

Risposte
[xdom="Raptorista"]Sposto da Analisi superiore.[/xdom]
Una volta risolto il sistema ti basta usare la definizione. Dove ti blocchi?
ok inizialmente anche io dimostro che C non è vuoto trovando dei valori che soddisfino il sistema.. non so a quale definizione tu ti riferisca nello specifico perché sui miei appunti una k-varietà viene definita come una superficie caratterizzata da un insieme di punti k-regolari (altra definizione che non mi è chiara).. nella risoluzione del prof vedo che la somma dei quadrati dei minori della jacobiana deve essere diversa da zero (in modo che il rango abbia caratteristica massima) e se questo vale per ogni punto di C allora C e 1-varietà. E' un procedimento generale? qual'è la definizione da applicare qui?
In matematica non puoi lavorare con qualcosa che non sai definire. Non vedo questi argomenti in un corso di analisi base da parecchi anni e dovrei andare alla ricerca delle definizioni nei miei vecchi libri di analisi. Per me una varietà è uno spazio che localmente "assomiglia" ad un aperto di \(\mathbb{R}^k\) (la definizione di assomiglia dipende dal tipo di varietà). Siccome tu lavori con varietà immerse, si tratta di un sottospazio topologico di \(\mathbb{R}^n\) "simile" ad \(\mathbb{R}^k\). Potrei darti una definizione formale, ma non voglio confonderti. Sarebbe più utile se scrivessi le tue definizioni e ti aiutassimo a comprenderle, piuttosto che darti definizioni differenti.
Per quanto riguarda la compattezza spero che tu utilizzi la definizione topologica. Il sottospazio \(\displaystyle C \) è "banalmente" compatto in quanto chiuso e limitato in \(\mathbb{R}^3\).
Per quanto riguarda la compattezza spero che tu utilizzi la definizione topologica. Il sottospazio \(\displaystyle C \) è "banalmente" compatto in quanto chiuso e limitato in \(\mathbb{R}^3\).