Operazione pseudoinversa tra matrici

albe101
Buongiorno! sono nuovo nel forum, sono uno studente di ingegneria e mi sono imbattuto in un problema che pensavo banale ma evidentemente non lo è..! ho provato a cercare tra gli argomenti già trattati ma non ho trovato quello che cercavo, mi scuso se sto ripetendo qualcosa. Allora, io ho due sistemi di riferimento, conosco le coordinate di tre punti sia nel sistema di riferimento A che nel sistema di riferimento B e vorrei trovare la matrice di rototraslazione tramite l'operazione inversa di

$A=T*B$

con $A=((X1_a,X2_a,X3_a),(Y1_a,Y2_a,Y3_a),(Z1_a,Z2_a,Z3_a),(1,1,1))$

e $B=((X1_b,X2_b,X3_b),(Y1_b,Y2_b,Y3_b),(Z1_b,Z2_b,Z3_b),(1,1,1))$

Il problema è che la matrice di rototraslazione sarà una 4x4 mentre le altre due delle 4x3. Ho pensato allora di utilizzare la matrice pseudoinversa di B calcolando sia la pseudoinversa sinistra che quella destra e provando

$A*B'_(dx)=T$ o $B'_(sx)*A=T$

ma non mi risulta! sapreste dirmi se sto sbagliando qualcosa o se semplicemente conoscete un altro metodo? grazie mille

Risposte
dissonance
Ciao, benvenuto, ti consiglio di dare un'occhiata alle istruzioni per scrivere le [formule][/formule] come si deve. In ogni caso qui non è questione di pseudoinversa, devi semplicemente rappresentare correttamente tutte le trasformazioni come matrici \(4\times 4\). Se hai trovato qualche matrice \(4\times 3\) o \(3\times 4\), non le stai rappresentando correttamente. Se hai bisogno di maggiori informazioni prova a cercare sulle dispense di Gallier https://math.stackexchange.com/a/1031487/8157

albe101