Attrito viscoso
Buonasera, nel caso di un corpo $M$ posto su di un piano con attrito viscoso con un coeff. $gamma$, al quale è applicata una forza $F$ costante parallela al piano e si voglia calcolare la velocità $v$ e la potenza $P$ dopo un tempo $t$;
considerando lungo l'asse $x$ le seguenti forze: $F- gamma v= Ma$ considerando che l'accelerazione è $a=v/t$ inserendola nell'equazione precedente : $F-gamma v =M(v/t)$ mi posso ricavare la velocità dopo il tempo $t$;
ed infine trovo che la potenza è : $P=Fv$ .
Questo è stato il mio ragionamento, però ho visto un altro svolgimento tramite l'integrazione, ed il risultato era pressoché uguale. Quello che ho proposto potrebbe andar bene. V ringrazio!!
considerando lungo l'asse $x$ le seguenti forze: $F- gamma v= Ma$ considerando che l'accelerazione è $a=v/t$ inserendola nell'equazione precedente : $F-gamma v =M(v/t)$ mi posso ricavare la velocità dopo il tempo $t$;
ed infine trovo che la potenza è : $P=Fv$ .
Questo è stato il mio ragionamento, però ho visto un altro svolgimento tramite l'integrazione, ed il risultato era pressoché uguale. Quello che ho proposto potrebbe andar bene. V ringrazio!!
Risposte
"luca2492":
considerando che l'accelerazione è $a=v/t$
Questa però è l'accelerazione media
Dovrei usare l'accelerazione istantanea $dv/dt$?
Eh già. Però, in questo modo, non hai più una equazione algebrica, ma torni ad una equazione differenziale.
Ok, ti ringrazio per la risposta, cercherò di risolverlo