Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sfiggy
Ciao ragazzi, Come si scompongono questi due trinomi? 4y^2+y+1 4y^2-y-1 Grazie
4
2 ott 2017, 17:56

er_pepe
Problema Miglior risposta
In una sartoria lavorano 50 dipendenti. Se 35 lavorano nel reparto cucitura,23 nel reparto imballaggio e 15 in entrambi i reparti quanti sono i dipendenti che non lavorano in alcuno dei due reparti?
1
2 ott 2017, 17:33

Daddarius1
Sera! Ho due solidi: un cilindro e una sfera ; avevo pensato di calcolare il volume della sfera ( lo posso fare) e il volume del cilindro( non ho l' altezza) e fare la somma . Non mi resta che trovare gli estremi di integrazione $int int int dx dy dz$ per $x^+ y^2= 9 $ottengo $z^2 = 72 $ e quindì $z= +-sqrt(72)$ ora per x e y come devo procedere ?

Anehta111
Ho bisogno di aiuto per questo problema di geometria: Un angolo a e quadruplo di un angolo b e la loro differenza misura 58 gradi. Da quante parti congruenti è rappresentata la differenza dei due angoli? Calcola la misura di ciascun angolo.
2
2 ott 2017, 15:05

gbspeedy2017
Una barca attraversa un fiume diagonalmente formando un angolo di 45 rispetto alla sponda. La sua velocità è 36 km/h e l'acqua scorre parallelamente alle sponde nel senso opposto al moto della barca a 18 km/h. il fiume è largo 200 m. Calcola la velocità della barca vista dalle sponde e il punto in cui la barca raggiunge la sponda opposta. Che relazione esiste tra velocità barca rispetto alla sponda, rispetto all'acqua e velocità acqua?

oleg.fresi
Ho un problema di geometria nel quale non riesco a capire il ragionamento da seguire. E' dato un trinagolo equilatero ABC di lato 2. Sul prolungamento di AB dalla parte di B, determina un punto P in modo che indicato M il punto medio di AC, risulti $MP^2=21l^2$. Io chiamo x il segmento BP ma poi per applicare pitagora(che è l'argomento dell'esercizio) bisogna avere un triangolo rettangolo che qui non è presente e i dati non sono abbastanza. Potreste aiutarmi per favore a capire? Grazie ...
28
2 ott 2017, 12:50

axpgn
I quadrati costruiti sui tre lati di un triangolo hanno l'area pari a $74, 116, 370$. Trovare l'area del triangolo. Cordialmente, Alex P.S.: Metodi alternativi ai soliti (Erone e trigonometria) ?
25
2 ott 2017, 12:46

glooo1
Sia $u:\mathbb{R}\rightarrow(-\infty,+\infty]$ una funzione convessa e supponiamo che $u$ ammetta un punto di minimo. Definisco la regolarizzata di $u$ nel modo seguente: $$(\varphi_\epsilon*u)(x)=\int_{\mathbb{R}^n}\varphi_\epsilon(y)u(x-y)dy, $$ dove $\varphi_{\epsilon}$ è un mollificatore standard. Introduciamo la notazione: $$\tilde{u}_i=\varphi_{1/i}*u,\quad\forall i\in\mathbb{N}. $$ So che $\tilde{u}_i$ è convessa, che la ...
5
2 ott 2017, 10:46

olanda2000
$((0,4,4),(-3,-9,-8),(3,7,6))$ Le righe mi risultano linearmente dipendenti ( v3 = -v2 - v1/2 ); però se scrivo la combinazione lineare delle righe e la uguaglio a 0, ottengo come unica soluzione tre coefficienti nulli! Come se fossero 3 vettori linearm. indipendenti! dove sbaglio? Grazie

brontola1976
Un campione di $25$ sigarette di una certa marca è stato sottoposto ad analisi per misurare il contenuto di nicotina. La media campionaria risulta pari a $1.00$ $mg$ e la varianza campionaria a $0.1^2$ $mg^2$. Assuminamo che il contenuto di nicotina nelle sigarette della manca abbia distribuzione normale ed indichiamo con $\mu$ il valore medio incognito di tale distribuzione. A) sulla base dei valori stimati, se scegliamo a ...

Anehta111
Ho bisogno di aiuto per questo problema di geometria: Un angolo a e quadruplo di un angolo b e la loro differenza misura 58 gradi. Da quante parti congruenti è rappresentata la differenza dei due angoli? Calcola la misura di ciascun angolo.
1
2 ott 2017, 08:28

pedro2017
Salve, qualcuno saprebbe aiutarmi con il seguente problema: Dato il seguente circuito (che ho allegato al mio messaggio), e in base ai seguenti dati: ε_1 = 100 V; ε_2 = 50 V; C = 10 µF; R_1 = 10 Ω; R_2 = R_3 = R_6 = 20 Ω; R_4 = R_5 = 40 Ω; L = 2 H A regime trovare: - le correnti circolanti nelle varie resistenze indicandone il verso; - la corrente che scorre nell'induttanza L; - la ddp ai capi di R_3 tra i punti A e B; - la ddp ai capi del condensatore C; - l'energia immagazzinata ...
1
2 ott 2017, 08:23

ciao993
ciao, potete aiutarmi a risolvere la funzione
2
2 ott 2017, 07:05

ciao993
Funzione! Miglior risposta
Ciaooo,qualcuno può aiutarmi a risolvere questa funzione? grazie mille in anticipo..
1
2 ott 2017, 07:05

Dedyna1
Ciao a tutti, Avrei bisogno di qualcuno che mi dicesse se questi due esercizi sono giusti o ho sbagliato qualcosa, Grazie anticipatamente a tutti! Es1) Una cassa di massa 30 Kg viene trascinata su un piano con coefficente di attrito dinamico 0.2 applicando una forza di 150 N diretta a 45°rispetto all'orizzontale. Si detrmini l'accelerazione della cassa 2) Un corridore percorre la curva interna di una pista di atletica(r internmo=36.5 m)ad una velocità ...

galles90
Ciao amici, Ho svolto il seguente esercizio, vi chiedo se i passaggi sono corretti: \(\displaystyle f: A\to B \) \(\displaystyle f(x)= x^2+1 \) si chiede di dimostrare la seguente uguaglianza: \(\displaystyle f^-1= ({b\in \mathbb{R}:2Dimostrazione La seguente dimostrazione si suddivide in due parti: 1) Infatti se \(\displaystyle 2
6
2 ott 2017, 06:25

leskd
Ciao a tutti, come posso procedere per risolvere questo problema?? "Qual'è il più piccolo numero palindromo di cinque cifre divisibile per 3, per 7 e per 13?" Grazie in anticipo
4
1 ott 2017, 23:01

niccolo01
a quale regione dello spettro elettromagnetico ritieni appartenga la riga prodotta dal salto dell'elettrone di un atomo di idrogeno dallo stato con n=5 a n=2
2
1 ott 2017, 21:58

giulio.resta
Scusate sono nuovo e chiedo scusa se sbaglio qualcosa. Vengo subito al punto: Abbiamo infinite monete; ogni sessione da esaminare sia di 20 lanci; vorrei sapere quanti colpi persi avrò, sapendo che bastano due "testa" di fila per vincere l intera sessione da 20. Spero di essere stato chiaro, magari se potreste fornirmi anche la formula, così che possa riutilizzarla per altri quesiti identici Grazie in anticipo

Antonio_80
Considerando il seguente esercizio svolto: e considerando le differenze di dimensioni che sono spiegate nelle seguenti immagini: E considerando quello che ho discusso nel seguente link: viewtopic.php?f=38&t=177191 Non sto riuscendo ad avere un risultato corretto per $H = [(J)/(kg)]$ Mi spiego.... Se voglio ottenere $H = [(J)/(kg)]$, comincio a usare il fattore di conversione seguente: $((190000-98100)Pa)/(1000(kg)/(m^3))= 91.9 (J)/(kg)$ (S.I.) Mentre $((19368-10000)(kp)/(m^2))/(1000(kp)/(m^3))= 9.368 m$ (S.T.) Adesso se applico la seguente: ...
2
1 ott 2017, 20:31