Geometria semplice

axpgn
I quadrati costruiti sui tre lati di un triangolo hanno l'area pari a $74, 116, 370$.
Trovare l'area del triangolo.

Cordialmente, Alex

P.S.: Metodi alternativi ai soliti (Erone e trigonometria) ?

Risposte
kobeilprofeta
Soluzione "facile"

Drazen77

axpgn
Ok Kobe, ma il risultato? Non si può prescindere dal risultato :-D (anche perché ... :wink: )

Ok Drazen, se ne hai altri ... :D

Cordialmente, Alex

Drazen77
Effettivamente calcolare il semiperimetro con la formula di Erone pubblicata da kobeilprofeta non è facilissimo... :-D

kobeilprofeta
"Drazen77":
Effettivamente calcolare il semiperimetro con la formula di Erone pubblicata da kobeilprofeta non è facilissimo... :-D

orsoulx
@Alex:
non mi è chiara la richiesta dei 'metodi alternativi': se esistessero scorciatoie, sarebbero state sicuramente già trovate, vista la vetustà del problema.
Io proverei con una delle 'classiche' dimostrazioni dei teoremi citati

Ciao

axpgn
Per casi come questo, con queste "caratteristiche", un metodo alternativo è il seguente:

Cordialmente, Alex

orsoulx
Alex:
interessante e secondo te uno dovrebbe:
a) avere l'intuizione necessaria, forse buoni rapporti coi Santi in Paradiso, potrebbero servire;
b) accertarsi che siano soddisfatte le condizioni opportune?
Sarebbe interessante, anche se difficile, calcolare la probabilità, che estraendo a caso le aree dei quadrati (diciamo fra 1 e 1000), si ottenga un triangolo a cui è applicabile il metodo alternativo.
Col disegno non sono (quasi) necessari calcoli, basta contare i puntini: $ 10+4/2-1=11 $
Ciao

axpgn
Dai che è bellina! :D Pochissimi conti e niente radici :-D

Comunque, in pratica, non è così improbabile "trovarli" come sembrerebbe ... o meglio, non era ... perché quando non c'erano i computer ed i calcoli erano un po' più difficili da fare, molti di questi problemi venivano "costruiti" in questo modo ed è facilissimo farlo: disegni un rettangolo e prolunghi i due lati avendo solo l'accortezza che il segmento che unisce gli estremi dei prolungamenti sia esterno al rettangolo (e ovviamente che le misure dei lati e dei prolungamenti siano intere ... :D )

Un altro problema, che assomiglia a questo, è il seguente:

Trovare l'area della figura piana convessa composta in questo modo: un triangolo $A$, i tre quadrati costruiti sui tre lati e le cui aree sono pari a $18, 20, 26$ e i tre triangoli che "tappano" i vuoti tra i quadrati (chiusi dai tre segmenti che collegano i vertici liberi dei quadrati).

Cordialmente, Alex

teorema55

:D

teorema55
Adesso che vi ho letti, il metodo più semplice mi sembra il mio:

...........e il gioco è fatto.

OOps, dimenticavo l'immagine

:-D

orsoulx
"teorema55":
.........e il gioco è fatto.

Epperò GeoGebra si potrebbe offendere... Se $ B(sqrt(370),0) $, l'area del triangolo misura esattamente $ 11 $ e l'ordinata di $ C $ è più vicina a $ 1.14 $.
Ciao

orsoulx
"axpgn":
....ed è facilissimo farlo: disegni un rettangolo e prolunghi i due lati avendo solo l'accortezza che il segmento che unisce gli estremi dei prolungamenti sia esterno al rettangolo (e ovviamente che le misure dei lati e dei prolungamenti siano intere ... :D

Quel che affermi non mi piace, tanto dal punto di vista di chi deve formulare il problema, quando da quello del solutore.
Chi vuole proporre il problema non si preoccupa di rettangoli con lati da prolungare. Prende tre punti con coordinate intere, calcola le distanze reciproche, e le scrive.

Ciao

orsoulx
Dimenticai la soluzione del secondo esempio:

Ciao

axpgn
@teorema55

Cordialmente, Alex

axpgn
@orsoulx

Cordialmente, Alex

teorema55
"axpgn":
@teorema55

Ciao!

axpgn
Assolutamente no!

orsoulx
"axpgn":
Probabilmente non mi sono fatto capire ...

Ciao

axpgn

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.