Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
antgiun
Salve chi mi aiuta a trovare l incognita iperstatica di questa struttura?
10
13 ott 2017, 20:20

galles90
Buongiorno amici, nello svolgere alcuni esempi sull'applicazione del teorema dei due carabinieri ho trovato il seguente esercizio dove far vedere che il \(\displaystyle lim_{x\to 0} cosx=1 \), dove in antecedenza ha dimostrato la seguente disuguaglianza: \(\displaystyle * \) con \(\displaystyle 0
4
23 ott 2017, 12:36

michele.zanotti.73
Ciao a tutti. Questo esercizio era presente in un appello d’esame di algebra e geometria che non ho passato, e per questo ci terrei molto a capire come si risolve. L’esercizio è il seguente: “In E2(C), si determini un’equazione cartesiana del luogo geometrico dei centri delle circonferenze tangenti all’asse X e che intercettano sull’asse Y un segmento di lunghezza 4”. La soluzione corretta è: $ x^2 - y^2 = -4 $ Ci ho provato in ogni modo a risolverlo ma davvero non riesco a trovare il metodo ...

mbistato
Ciao ragazzi, devo risolvere il seguente problema: Un fascio di ossigeno sei volte ionizzato viene accelerato da una d.d.p. di $15MV$. Successivamente esso viene iniettato in un campo magnetico con $B=1T$, diretto perpendicolarmente alla direzione del fascio. Calcolare la distanza tra gli isotopi $^{16}0$ e $^{18}0$ quando escono dal campo magnetico dopo aver percorso una semicirconferenza. Nonostante non capisca bene la domanda (probabilmente perchè non ...

sossio96
Una sfera conduttrice di raggio R1 con carica q è contenuta in un conduttore sferico cavo concentrico con la sfera stessa con raggio interno R2 ed esterno R3. Calcolare il campo e il potenziale in funzione della distanza dal centro dalla sfera . Io ho provato a risolverlo così : I campi da calcolare sono 4 : 1) r

elwen
buonasera, Mi chiedevo se esistesse qualche regola o algoritmo che mi permetta di ricavare facilmente i divisori di un numero molto grande. So che è possibile tramite la scomposizione in numeri primi. ma prendiamo per esempio il numero 1234567890, tramite la scomposizione avrò che 1234567890= 2 x 3^2 x 5 x 3607 x 3803. c'è qualche regola che mi permetta di sapere che un determinato numero avrà i divisori entro un range specifico? spero di essermi spiegata al meglio.

lfrz
So che sembra banale.. e so che - a prima vista - è ovvio che la funzione vale per tutti i valori di x da -infinito a +infinito, escluso lo zero...ma lo studio del segno della funzione: \(\displaystyle \log \frac {2x}{x} \) come avviene? So bene che è sempre al di sopra dell'asse x, dato che moltiplico e divido per una stessa quantità un numero positivo, ma come posso dimostrarlo?
1
23 ott 2017, 11:08

Ermete22
Buona sera ragazzi, vi propongo un quesito di calcolo combinatorio che non riesco a risolvere "3 uomini e 3 donne devono alternarsi a sedere attorno ad un tavolo rotondo. In quanti modi possono farlo?" La risposta corretta è, a quanto dice il libro, 12. Io ho ragionato in questo modo: ci sono 6 individui da disporre, e due classi da 3 elementi. Ottengo dunque $ (6!)/(3! * 3!) $ Divido poi per 6 considerando che il tavolo rotondo non è ordinato. Non esce però il risultato. Una mano?
3
22 ott 2017, 21:30

ilmastro11
Ciao, non riesco a risolvere questo esercizio: per il circuito in figura si effettui l'analisi in continua; utilizzando il modello ibrido π (si trascuri ro) si determini il guadagno di tensione e la resistenza di ingresso. [fcd][FIDOCAD] MC 60 80 0 0 480 MC 90 65 1 0 ey_libraries.pasres0 MC 85 80 0 0 ey_libraries.trnbjt1 MC 125 85 0 0 ey_libraries.trnbjt1 MC 60 97 0 0 040 LI 60 80 65 80 0 LI 120 85 90 85 0 LI 130 80 130 75 0 TY 47 87 4 3 0 0 0 * vs TY 132 48 4 3 0 0 0 * Vcc LI 130 91 141 91 ...
1
16 ott 2017, 05:49

CristianMascia1
Devo studiare la convergenza di questa serie di funzione $\sum_{n=1}^(+infty) (-1)^n (x^2+n)/n^2 $ Parto dalla convergenza totale, quindi devo trovare una successione numerica $a_n$ a termini positivi con $\sum_{n=1}^(+infty) a_n $ convergente tale che $abs((-1)^n (x^2+n)/n^2 ) <= a_n , AA n in NN$ Calcolo il sup di $f_n$ su $[0, +infty)$ visto che parliamo di una funzione pari $text(sup) abs((-1)^n (x^2+n)/n^2 ) = text(sup)((x^2+n)/n^2)$ Facendo la derivata noto che la funzione è crescente in $[0,+infty)$ quindi posso concludere dicendo che il sup è ...

miokol
ciao mi dareste una mano a risolvere questa equazione? 5000*[1-(1+i)^-10]:i-33855,18=0 grazie ciao raga
4
19 ott 2017, 16:39

pepp1995
Enunciato : Sia f una funzione scalare definita in un APERTO $X$ sottoinsieme di $R^n$ ,di CLASSE $C^2$ e sia $ul(a)$ un punto dell'APERTO , allora comunque si prenda un punto $ul(x)$ dell'APERTO diverso da $ul(a)$ in modo che il segmento di estremi $ul(x)$ ed $ul(a)$ sia contenuto in $X$ Taylor dimostra che: "esiste un punto $ul(c)$ , interno al segmento di estremi ...
1
22 ott 2017, 19:40

AsiaGinevra
In un triangolo isoscele i lati congruenti misurano 12 cm. La base è 6/5 del lato e l'altezza misura 8 cm. Calcola la misura dell'altezza relativa al lato. Non sono brava in matematica. Aiutatemi per favore Grazie.
1
22 ott 2017, 20:34

FabJohnson78
Salve ragazzi! Perdonatemi se la domanda sarà molto stupida, ma non riesco a venirne a capo: in virtù della definizione di campo, sul mio libro di algebra leggo che nessun polinomio di grado maggiore di 0 è invertibile. Ma perché??? Il libro dice che se i gradi di due polinomi sono m ed n, una volta moltiplicati, si avrà dunque m+n, da cui la conclusione della non invertibilità, ma mi chiedo: se m fosse 1 ed n fosse -1, cioè se ho un polinomio p(x) ed un suo inverso p(x)^-1, il loro prodotto ...

beggio.susanna
Buonasera. Ho un problema a risolvere questa equazione, qualcuno può aiutarmi? (z^2 + |z|^2) ( |4z+7|-1)=0

abe989898
Buon pomeriggio, Sto studiando la seguente funzione $(x-11)*e^(x/(x+1))$. Mi sono bloccato allo studio della terza "condizione" per trovare l'asintoto obliquo! Mi spiego meglio: Ho calcolato $\lim_{x \to \infty}(x-11)*e^(x/(x+1))$$=infty$ Poi ho calcolato $\lim_{x \to \infty}(x-11)/x*e^(x/(x+1))$=$e$ e ho trovato la m (coefficiente angolare) della retta Ora per calcolarmi il termine noto ho dei problemi perché non capisco come andare avanti: $\lim_{x \to \infty}(x-11)*e^(x/(x+1))-ex$ $\to$ $\lim_{x \to \infty}(-11e^(x/(x+1))+xe^(x/(x+1))-xe)$ ...
4
22 ott 2017, 15:54

AnalisiZero
Salve, Vorrei sapere se e come si possono dimostrare in modo semplice e chiaro i 2 principi di equivalenza delle equazioni. Io ho pensato alla semplificazione rispetto alla somma e rispetto al prodotto, che sono conseguenze degli assiomi dei numeri reali. Se a+b=a+c allora b=c. Se ab=ac con a diverso da 0, allora b=c. Potrebbe andare bene come dimostrazione?. Grazie.
12
21 ott 2017, 21:09

golia833
Disegna 2 segmenti: AB di 5cm e CD di 4cm in modo che siano consecutivi l'uno all'altro. Che distanza si percorre per andare dal punto A al punto D passando per il punto B e poi per il C?
2
22 ott 2017, 14:04

Alex20171
ciao devo calcolare \(\displaystyle tan(\frac{7\pi }{2} + \alpha ) \) avevo pensato di procedere in questo modo, \(\displaystyle \frac{7\pi }{2}+ \alpha \) vuol dire ruotare il punto P sulla circonferenza goniomentrica 7 volte l'angolo \(\displaystyle \frac{\pi }{2} \), quindi 7 * 90° = 630° e ipotizzando \(\displaystyle \alpha \) = 10° sarebbe a dire 640° in senso antiorario? Quindi il punto P si troverebbe nel 4° quadrante? abbiamo quindi: \(\displaystyle sen(\frac{7\pi }{2} + ...
1
22 ott 2017, 17:44

Berker
Potreste farmi vedere come risolvereste questa disequazione? $\frac{\sqrt{x- \sqrt{1-x}}}{1-\sqrt{x}}\leq 1$ Perché io mi sono fermato solamente alle condizioni di esistenza: $ x \in (\frac{\sqrt{5} -1}{2} , 1)$
2
22 ott 2017, 18:19