Un po' di simpatiche costruzioni geometriche

spugna2
Si consideri un triangolo $ABC$ equilatero di lato $1$:

a) Dimostrare che, comunque preso un quarto punto $P$ nel piano, è possibile costruire un triangolo di lati $PA$, $PB$ e $PC$;
b) Dimostrare che al variare di $P$ si può ottenere qualsiasi triangolo (a meno di similitudini);
c) Trovare il luogo dei punti $P$ da cui si ottiene un triangolo degenere;
d) Trovare il luogo dei punti $P$ da cui si ottiene un triangolo rettangolo;
e) Trovare un polinomio $f$ in tre variabili (EDIT: non nullo) tale che $f(PA,PB,PC)=0$ per ogni $P$;
f) Dimostrare che l'area del triangolo ottenuto da $P$ dipende solo dalla distanza di $P$ dal centro di $ABC$;
g) Usando (a), dimostrare che in un triangolo con angoli interni non maggiori di $120°$ il punto di Fermat-Torricelli è quello che minimizza la somma delle distanze dai vertici.

Risposte
orsoulx
Se uno si mangia tutta quella roba, il digestivo lo offri tu? Sembra uno di quei banchetti tradizionali piemontesi, dove ti sotterrano con gli antipasti e non riesci mai ad assaggiare il secondo (io, però, il posto per i dolci lo lascio sempre) :D
Ciao

spugna2
Dove sta scritto che bisogna risolvere tutto in un solo messaggio? Piuttosto vedila così: ho portato sette biscotti, da dividere tra chi li vuole :roll:
Mi sembrava più sensato così che con sette post sullo stesso argomento...

orsoulx
Riporto alcune farneticazioni, ma solo per sommi capi: ci penseranno altri a scrivere i trattati.

Ciao
Edit: aggiunto il, necessario, valore assoluto a $ 1-\rho $ nella parte (c) ed (a).

orsoulx

Ciao

spugna2
Ok, ora sembra quadrare tutto, a parte...

PS: invito chiunque ne abbia il tempo e la voglia a cercare soluzioni sintetiche (di cui garantisco l'esistenza, a parte forse per il punto (e) [EDIT: anche per il punto (e)]).

orsoulx
"spugna":
Ok, ora sembra quadrare tutto

Perché 'prima' cosa ti pareva non quadrasse?

Ciao

massimoaa
c)
Premessa ..
Consideriamo la circonfrenza circoscritta al triangolo ABC e prendiamo un punto generico P sull'arco (minore) AB.
Si ha che dei 3 segmenti $PA,PB,PC, PC$ è il maggiore e risulta :
$PC=PA+PB$ [lascio a voi la facile dimostrazione]
Ciò posto, per Erone il quadrato dell'area del triangolo di lati $PA,PB,PC$ è:
$16S^2=(PA+PB+PC)(PA+PB-PC)(PA-PB+PC)(-PA+PB+PC) $
Se si vuole un triangolo degenere l'area di esso deve risultare nulla e ciò avviene per es. quando è:
$PC=PA+PB$
ed analogamente negli altri casi
Per quanto premesso si conclude che il luogo di P richiesto, in ordine alla scelta di P fatta, è la circonferenza circoscritta
al triangolo ABC .

d)
Fissiamo nel piano di ABC un riferimento cartesiano ortogonale tale che sia:
$A(0,0),B(1,0),C(1/2,\sqrt3/2),P(x.y)$
Ne segue che :
$PA^2=x^2+y^2,PB^2=(x-1)^2+y^2,PC^2=(x-1/2)^2+(y-\sqrt2/2)^2$
Per ottenere un triangolo rettangolo ( con ipotenusa=$PA$) deve aversi:
$(x-1)^2+y^2+(x-1/2)^2+(y-\sqrt3/2)^2=x^2+y^2$
Da cui l'equazione :
$x^2+y^2-3x-y\sqrt3+2=0$
Il luogo richiesto è dunque la circonferenza di centro $(3/2,sqrt3/2)$ e raggio $r =1$

orsoulx
Mi scuso con spugna che (come mi ha fatto, giustamente, notare in MP) aveva fin dall'inizio posto uguale ad $ 1 $ il lato del triangolo equilatero iniziale. Io, invece, ho considerato un triangolo equilatero di qualsivoglia dimensione e, solo come posizione di comodo, posto uguale ad $ 1 $ il raggio della circonferenza circoscritta.
Fra l'altro, rileggendo quanto ho scritto, vedo che ho fatto molta confusione nell'esaminare il punto (b).
Ciao

@massimoaa,
qualche extracomunitario ti ha fatto sparire il tasto dello spoiler?

spugna2
@massimoaa, credo che in (c) manchi l'implicazione opposta, cioé che se $PC=PA+PB $, allora $P $ appartiene a quell'arco...

Detto questo, pare che l'unico punto ancora non affrontato sia (g), ma è più facile di quanto sembri...

PS: ho editato un paio di cose nei messaggi precedenti.

massimoaa
Caso (f)
Non mi è riuscita la soluzione sintetica e quindi, se volete, vi dovete sorbire una soluzione piuttosto calcolosa...
Per Erone l'area S del triangolo avente per lati PA,PB,PC è data dalla relazione:
$16S^2=(PA+PB+PC)(-PA+PB+PC)(PA-PB+PC)(PA+PB-PC)=$
$=4PB^2*PC^2-(PB^2+PC^2-PA^2)^2$
Sostituendo i valori di $PA^2,PB^2,PC^2$ già trovati in (d), con calcoli faticosi, si arriva al risultato seguente:
$16S^2=3[(x^2+y^2)-(x+\sqrt3/3y)]^2$
Da qui la S:
[highlight](A)[/highlight] $S=\sqrt3/4|(x^2+y^2)-(x+\sqrt3/3y)|$
Detto G il centro di ABC , per note formule, si ha $G(1/2,\sqrt3/6)$ e quindi:
[highlight](B)[/highlight] $PG^2=(x-1/2)^2+(y-\sqrt3/6)^2=[(x^2+y^2)-(x+\sqrt3/3y)]+1/3$
Confrontando (A) e (B) risulta:
$S=\sqrt3/4*|PG^2-1/3|$
che è la relazione richiesta.

spugna2
Per completezza, lascio come testo nascosto le soluzioni sintetiche dei punti risolti finora:

a)

b)

c)

d)

f)

Qui, invece, la risposta (senza dimostrazione) al punto (e):

orsoulx
Mi sono piaciute notevolmente le soluzioni dei punti (a), (b) e (c). Per le altre non mi esprimo, perché il comprenderle comporterebbe un impegno che attualmente non ho voglia di applicare.
Grazie Spugna
Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.