Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, ho un problema con questa disequazione:
$ sqrt(x^2-2x-3)/x <5 $
Allora io procedo così ma non capisco dove sbaglio:
$ sqrt(x^2-2x-3)/x -5<0 $
quindi:
$ sqrt(x^2-2x-3)<5x $
Faccio il sistema (per il numeratore) e trattandosi di una disequazione irrazionale:
[ $ x^2-2x-3 >=0 $
[ $ 5x >=0 $
[ $ x^2-2x-3 <25x^2 $
la prima disequazione è soddisfatta per $ x<=-1 vv x>=3 $
la seconda per $ x>=0 $
la terza avendo il delta
Buongiorno, permetto che non sono uno studente di matematica e ho solo bisogno di capire una cosa che riguarda un fatto in essere. Il problema è questo: è stato fatto un ordine per una fornitura materiali diciamo per comodità di 100.
Il negozio ha chiesto il 30% di acconto, quindi 30, per far partire l'ordine.
Dopo svariato tempo che i materiali sono arrivati il cliente ritira parzialmente i materiali dell'ordine per un importo di 20.
Quello che esborsa, però, non è 20 perché in parte viene ...
Rieccomi..
ieri il prof ha dato un problema ad un mio compagno interrogato..
"due treni che viaggiano a velocità rispettivamente di 72 km/h e 144 km/h si muovono l'uno contro l'altro su un binario. A 950m di distanza si accorgono di quanto sta per avvenire e ciascuno avvisa l'altro macchinista ed inizia a frenare. Verificate se avviene lo scontro tra i due treni. In caso affermativo calcolate la velocità di scontro o altrimenti la distanza tra i terni arrestati."
ho provato a risolverlo,ma ...
Buonasera a tutti ho un problema con questo esercizio : {x=-n^2+22n+10} devo calcolare inf suo max e min se ci sono.
Il mio libro dice che il risultato è -lo e 131 il max.
Credo sia -lo perché x è al quadrato,ma non so nemmeno Se è giusta ahaha.spero in una vostra risposta grazie in anticipo
Buonasera,
Sia \(\displaystyle U = \) determinare due basi a intersezione vuota tra di loro.
Ho verificato che i generatori di $U$ sono linearmente indipendenti, quindi risultano essere una base per il sottospazio vettoriale $U$.
Il mio problema è determinare una secomda base, e che la loro intersezione sia vuota.
Cordiali saluti
Buonasera.
Durante la trattazione di "Campi nel dominio della frequenza", mi sono imbattuto nello studio dei parametri di polarizzazione :
( indico con $\vecx_0 , vecy_0 , vecz_0$ i versori nel piano $\xyz$ )
$\Psi$ --> angolo di inclinazione tra l'asse maggiore dell'ellisse di polarizzazione e una direzione nel piano dell'ellisse;
angolo di ellitticità --> $\chi = pmarctan(E_min/E_max)$
$vecE(vecr,t) = vecE_(r)cos(omegat) - vecE_(j)sen(omegat)$
Dopo aver quindi studiato il caso generale del vettore campo ...
Chi mi può aiutare su questi problemi della gara, per favore?
Miglior risposta
1)La citta X e Y sorgono lungo il fiume. Una barca a motore impiega 4 ore per andare, seguendo la corrente X e Y. Quando torna da Y a X, usando la stessa potenza usata all'andata, impiega 6 ore. In quante ore la corrente trasporterebbe un ramo d'albero da X a Y, supponendo che sul suo tragitto non ci siano ostacoli?
2) Ho otto buste identiche senza contrassegni; in ognuna ho inserito uno e uno solo dei numeri 1,2,4,8,16,32,64,128. Eva sceglie a caso alcune di queste buste, Alice prende le ...
Buonasera,
ho un esercizio che mi chiede di stabilire se l'ideale I di $Z[x]$ e' primo, massimale o nessuno dei due
l'ideale $I=(x^2+1,2)$
Io ho fatto in questo modo: controllo se $(Z[x])/I$ e' un campo o un dominio e a quel punto l'esercizio e' finito.
Ho percio' considerato $(Z[x])/(x^2+1,2)$=$(Z_2[x])/(x^2+1)$
A questo punto ho che $x^2+1=x^2-1$ trovandomi in $Z_2$ e quindi ho che
$x^2-1=(x-1)(x+1)=(x-1)^2$ sempre in $Z_2$
Arrivati a questo punto ...
Chi mi può svolgere questi problemi di geometria della gara, please?
Miglior risposta
1)La figura mostra un cubo in cui sono stati evidenziati quattro angoli. Qual è la somma delle loro misure in gradi?
2)Piero vuole colorare le celle di una griglia di lato 3 in modo che ogni riga, ogni colonna e ognuna delle due diagonali sia formata da 3 celle di colori diversi. Qual è il minimo numero di colori usando i quali Piero può riuscire nell'intendo?
mi sorge un dubbio:
$A(u)u=uA(u)$ dove $A:X->X$ è un operatore lineare autoaggiunto
per quale principio possiamo invertire i membri nell'equazione?
Testo:
Sia $\sigma\inS_7$ la permutazione
$\sigma\=((1,2,3,4,5,6,7),(3,4,6,7,5,1,2))$
Si scriva $\sigma$ come prodotto di cicli disgiunti, si determinino l'ordine e la parità. Si determini l'ordine del centralizzante $C_(S_7)(\sigma\)$ in $S_7$ di $\sigma$.
La mia soluzione parziale è la seguente:
-Prodotto di cicli disgiunti:
$\sigma_1*\sigma_2=(1,3,6)(2,4,7)$
-Ordine:
$o(\sigma\)=m.c.m(l(\sigma_1),l(\sigma_2))=m.c.m.(3,3)=3$.
-Parità:
$\Delta(\sigma)=\Delta(\sigma_1)*\Delta(\sigma_2)=(1)*(1)=1$. Questo perché cicli di lunghezza dispari sono pari (parità uguale ad ...
Buongiorno, ho un dubbio sullo studio della labiità di questa struttura
Inizialmente scrivo la relazione $text(3t-v)=text(l-i)$. $text(3t-v)=-1$, quindi potrebbe essere iperstatica, vado a studiare i centri di rotazione assoluti e relativi. A questo punto vedo che i 3 centri relativi (considero cerniera+molla torsionale come un incastro) non sono allineati, quindi non è verificato il secondo teorema delle catene cinematiche e posso dire che non c'è moto relativo fra le 3 aste. ...
stabilisci quali tra le seguenti frazioni sono equivalenti tra loro
3/4 - 12/9 - 9/12 - 3/12 - 16/12 - 2/8 - 15/20 - 36/48 - 32/24 - 10/40 - 5/20 - 18/24
Grazie!
Salve a tutti, esiste un modo diretto per dimostrare che le matrici ortogonali speciali (di classe tre) generino sempre e comunque una rotazione? Il viceversa, cioè che una matrice di rotazione è ortogonale speciale invece è ben più facile da dimostrare e non ho dubbi sul fatto che sia vero.
Mi spiego meglio, per matrice ortogonale speciale ovviamente intendo una matrice che appartenga all'insieme $ SO(3)={M \in M_3 | M*M^t=I \wedge det M = 1 } $
Per rotazione invece intendo un'isometria da $R^3 $ in ...
Ciao a tutti!
Qualcuno sa dirmi come si rappresenta il grafico di $cos^2 x$ ?
Ho provato a cercare su internet la risposta ma non ho trovato niente...
E $sin^2 x$ e $tan^2 x$ ?
Grazie mille
Salve ragazzi, in una traccia d'esame mi è stato chiesto di verificare se la seguente funzione, appartenesse o meno allo spazio L1. Il prof faceva riferimento a una piccola dimostrazione per verificarlo, ma io non riesco a capire la procedura. La funzione è : (senx/x)^2. Grazie per l'attenzione e buona giornata
Salve a tutti!
Volevo sapere se è giusto lo svolgimento di questa funzione, in quanto ho dei piccoli dubbi.
Svolgimento:
$ y=(x^2-1)/(x^2-7x+6)$
$ DOMINIO $ $ axer $ $ x # 1 $ V $ x # 6 $
In quanto nella funzione è presente una discontinuità di terza specie, la semplifico e diventa:
$y=(x+1)/(x-6)$
LIMITI:
$lim$
$(x+1)/(x-6)$= $-2/5$ PUNTO DI DISCONTINUITA'
$x -> 1 $
$lim$
...
Funzioni (243690)
Miglior risposta
Raga scusate ma come posso capire se una funzione è suriettiva da punto di vista analitico?E perché una funzione è invertibile solo se è biettiva?
Ragazzi non riesco a risolvere questi limiti: devo scomporli utilizzando gli o piccoli o trovare il risultato tramite gli ordini di infiniti ed infinitesimi, ma i risultati non mi vengono corretti
$\lim_{x \to \0}(e^xsenx-x^2/(1+x)-x)/arctan^3x$
e
$\lim_{x \to \0+}(x^(senx)-1-xlnx)/tanx^2ln^2x$
Vi prego aiutatemi
Disequazioni e equazioni esponenziali e logaritmichel
Miglior risposta
Potresti aiutarmi a risolvere queste equazioni e disequazioni
A)16*4^2x14
Grazie mille!!!