Saldo parziale ordine

p.urbane
Buongiorno, permetto che non sono uno studente di matematica e ho solo bisogno di capire una cosa che riguarda un fatto in essere. Il problema è questo: è stato fatto un ordine per una fornitura materiali diciamo per comodità di 100.
Il negozio ha chiesto il 30% di acconto, quindi 30, per far partire l'ordine.
Dopo svariato tempo che i materiali sono arrivati il cliente ritira parzialmente i materiali dell'ordine per un importo di 20.
Quello che esborsa, però, non è 20 perché in parte viene ridotto l'acconto.
Tuttavia l'acconto residuo deve rimanere sempre del 30% rispetto al capitale residuo . Non riesco a capire effettivamente di quei 20 quanti sono stati effettivamente pagati dal cliente mantenendo le proporzioni dei residui invariate.
Grazie

Risposte
@melia
Deve sborsare il 70% di quei 20€, perché 30% lo ha già pagato, quindi $20*70:100=14$ €

p.urbane
No, se era così facile ci arrivavo anche io. Ti dimostro che quello che hai detto non può essere. Se sborsa 14 per ritirare per 20 significa che riduce l'acconto di 6 e l'ordine di 14 quindi avremo 24 (30-6) di acconto su un totale di 86 (100-14). 24 però non corrisponde al 30% di 86.

axpgn
Se ritira merce per $20$ ne restano $80$ da saldare e il $30%$ di questi è $24$ quindi in totale $44$ (cioè $20$ per la merce ritirata e $24$ come acconto) ma avendone già anticipati $30$ ne deve versare solo $14$ ... i conti tornano :wink:

@melia
"p.urbane":
No, se era così facile ci arrivavo anche io. Ti dimostro che quello che hai detto non può essere. Se sborsa 14 per ritirare per 20 significa che riduce l'acconto di 6 e l'ordine di 14 quindi avremo 24 (30-6) di acconto su un totale di 86 (100-14). 24 però non corrisponde al 30% di 86.

Non ne sborsa 14, ne sborsa 20, in parte al momento del ritiro e in parte attingendo all'anticipo. Infatti deve ricevere ancora 80 € di merce e l'anticipo che rimane è $30-6 =24€$, esattamente il 30% di 80.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.