Ideali primi e massimali

ludovica.sarandrea
Buonasera,
ho un esercizio che mi chiede di stabilire se l'ideale I di $Z[x]$ e' primo, massimale o nessuno dei due
l'ideale $I=(x^2+1,2)$
Io ho fatto in questo modo: controllo se $(Z[x])/I$ e' un campo o un dominio e a quel punto l'esercizio e' finito.
Ho percio' considerato $(Z[x])/(x^2+1,2)$=$(Z_2[x])/(x^2+1)$
A questo punto ho che $x^2+1=x^2-1$ trovandomi in $Z_2$ e quindi ho che
$x^2-1=(x-1)(x+1)=(x-1)^2$ sempre in $Z_2$
Arrivati a questo punto come posso andare avanti per semplificarmi le cose??
(Ogni volta che si incontra un uguale si tratta in realta' di un'isomorfismo ma non so come fare il simbolo)

Risposte
killing_buddha
Il quoziente non è un dominio di integrità (c'è un nilpotente, esattamente $X-1$), quindi l'ideale non era né primo né massimale.

ludovica.sarandrea
Ok, grazie

ludovica.sarandrea
Sempre lo stesso esercizio mi chiede di valutare ora con l'ideale $I=(x^2+1,5)$ e quindi ottengo
$R/I=(ZZ_5[x])/(x^2+1)$
Io so che $ZZ_5[x]$ e' un dominio ad ideali principali e devo vedere se $x^2+1$ e' irriducibile in $ZZ_5$
Sono arrivata a vedere che non lo e' e che quindi posso scrivere $(x^2+1)=(x-3)(x-2)$ a questo punto quindi ho che $(ZZ_5[x])/(x^2+1)$ non puo' essere un campo.
Come posso dedurre se $(ZZ_5[x])/(x^2+1)$ e' un dominio e quindi I e' un primo??
Io ho pensato che essendo $(x-3)(x-2)=(x^2+1)=0$ ha dei divisori dello zero e quindi non puo' neanche essere un dominio. E' corretto?
E se cosi fosse mi sorge spontanea un'altra domanda. Ogni qual volta io ho un ideale riducibile e quindi ho che $R/I$ non e' un campo, seguendo il mio ragionamento questo non dovrebbe essere neanche un dominio? Questa cosa non mi sembra corretta

killing_buddha
I massimale iff R/I campo;
I primo iff R/I integro.

ludovica.sarandrea
Questo lo so, la mia domanda infatti era un'altra....

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Se $k$ è un campo allora ogni ideale primo non nullo di $k[X]$ è massimale. Quindi se $I$ è un ideale non nullo di $A=k[X]$ allora $A//I$ è campo se e solo se è dominio. Ma questo vale specificamente per $k[X]$. Osserva che un controesempio a quello che dici è appunto dato dall'ideale nullo $I={0}$, in questo caso $k[X]//I = k[X]$ è un dominio ma non è un campo. Un esempio più interessante è dato da $A=ZZ[X]$ e $I=(X)$, qui $A//I$ è isomorfo a $ZZ$ quindi è un dominio ma non è un campo.

ludovica.sarandrea
Grazie, sempre chiarissimo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.