Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Esy59
Ho questa funzione $f(x)=((x^2+5)/(|x|-1))-log(1/(|x|-1))$ il dominio è dato da $x<-1$ e $x>1$ quindi la parte tra -1 e 1 no perché se dovessi provare a dare un numero interno a questo intervallo l'argomento del log risulta negativo cosa non ammissibile.. è giusto come ragionamento???
6
2 nov 2017, 18:41

Jhonny777
Ciao a tutti, ho un problema con questo esercizio: Mi viene chiesto di dimostrare che un gruppo G di ordine 1755= 3^3 * 5 * 13 non è semplice( ovvero possiede un sottogruppo normale diverso da { 1g} e G ) Come posso fare?

Erasmus_First
Il ritorno del triangolo di lati di lunghezza proporzionale rispettivamente ai numeri conasecutivi 13, 14 e 15 (nell'esercizietto "postato" da massimoaa) m'ha ispirato il seguente quiz. Introduzione Definisco "triangolo intero quasi equilatero" [TIQE] un triangolo con i lati che, in una opportuna unità di misura u, misurino tre numeri interi consecutivi, diciamo $[c, a, b] = [n-1, n, n+1]$u (con n intero positivo) e, inoltre, che abbiano l'altezza relativa al lato lungo n di misura pure intera, ...
11
18 set 2017, 20:45

curie88
Buona sera a tutti, vi propongo questo esercizio: Dato un reticolo quadrato, di $n^2$ punti, finiti, e disposti uniformemente, con tali punti, senza variarne la posizione, quanti quadrati si possono formare, e triangoli(ovviamente, qualsiasi)? Chiaramente qui oltre a sapere il risultato, che non è numerico, evidentemente, avrei piacere di capire lo svolgimento per confrontarlo col mio. È chiaro? Buon divertimento.
9
11 set 2017, 19:55

mastropelatone1
Ho un bisogno enorme della risoluzione per ESTESA (non solo il risultato) di questi esercizi. Bisogno per domani! Trasforma in centesimali le seguenti misure espresse in gradi sessagesimali o radianti: 5π= 80°= 5/6π= Trasforma in radianti i seguenti angoli espressi in gradi centesimali o sessagesimali 50°= 310°= Riduci al primo giro i seguenti angoli 5645°= 1140° 22'= 4582° 35' 12''= Trasforma in gradi, primi, secondi le seguenti frazioni di grado: (4501/300)°= ...

StefanoOne
Salve a tutti, data questa sezione a doppio T mi chiede di calcolare le tensioni di taglio dovute a $Tx$ Ho calcolato $I_y$ ma per $S_y$ mi viene zero ovunque come è possibile ? Eppure sul libro trova un andamento parabolico delle tensioni sulle ali Cioè io ho usato la formula $Sy(A_1)= A_1 * x_{G_1}$ $Sy(A_2)= A_2 * x_{G_2}$ $Sy(A_3)= Sy(A_1)$ dove $x_{G_i}$ sono le coordinate dei baricentri di ciascuno dei 3 rettangoli calcolati ...
26
1 nov 2017, 14:23

andreaciceri96
Stavo provando a svolgere degli esercizi e mi sono reso conto che le motivazioni di certe cose non mi sono tanto chiare, faccio un esempio: Sia $F \sub E=F[\alpha]$ un estensione di campi e sia $\alpha$ algebrico su $F$, so che $F[\alpha]=F(\alpha)$ è un campo poichè è isomorfo a $(F[x])/((f_{\alpha}^{min}(x)))$ (che è campo), dove $f_{\alpha}^{min}(x)$ è il polinomio minimo di $\alpha$ su $F$, chiamiamo $\bar \psi_{\alpha}: (F[x])/((f_{\alpha}^{min}(x))) \to F[\alpha]$ tale isomorfismo. So anche che questo è un ...

pasquale2016
Salve, sto svolgendo un esercizio di elettronica analogica e mi trovo a dover lavorare con il circuito in foto In particolare devo trovare l'espressione di $v_c$ e di $v_b$ in quanto devo calcolare il paramentro $K=v_c/v_b$ Come calcolo $v_c$ e $v_b$ ? E' corretto dire che scrivendo una LKC a l nodo c posso dire che : $v_c=-g_m v_pi (barR_c)$ dove $bar R_c$ rappresenta il parallelo tra la resistenza ...
3
27 ott 2017, 17:01

zio_mangrovia
in un certo punto della dimostrazione del teorema spettrale nei complessi si fa riferimento allo spazio $W={winX: wu_i=0 , AAi=1..k}$ che è il complemento ortogonale di $<u_1,...,u_k>$ e si dice che $dimW>0$. Si dice poi che $A(w)u_i=0$ e che $A(w)in W$ applicando il teorema di seguito indicato: dato un operatore lineare autoaggiunto $A:X->X$ $X$ spazio Euclideo complesso tale che $A(u)=\lambdau$, $AAuinX$, $AA\lambdainCC$ ...

marcoangius94
Salve, ho difficolta con il seguente esercizio: "Con riferimento alla figura, abbiamo una spira di lato a= 1 m e resistenza R=0.5 Ω, di forma quadrata che si muove con velocità costante v=1 m/s (si consideri il sistema di riferimento come in figura dove l'asse y è verticale e l'asse z è uscente dal piano della figura rivolto verso chi legge). Ad un certo istante la spira entra in una regione di spazio in cui è presente un campo magnetico B descritto dalla formula: B(x)=-Axuz, essendo A= 1 Tm-1 ...

handuup
Buonasera. Ho una dimostrazione stupida che non riesco a risolvere, o meglio, penso di non aver capito come si fanno le dimostrazioni. Devo dimostrare questo: $(A∪B)∩C = (A∩C)∪(B∩C). P.S Penso di aver dimostrato l'esercizio ma effettivamente non so se ho fatto bene o meno

CriTi
Ciao! Il libro dopo aver spiegato la legge di Ampère \( \oint_{\gamma} \overrightarrow{B} \cdot d\overrightarrow{r} =\mu_0i(\gamma) \) , ha dato questa spiegazione. Qualcuno potrebbe spiegarmi quei due disegni?? Cioè quello che mi lascia molto perplesso è la riga prima delle figure oltre al fatto che prende sempre il verso di rotazione ,della mano destra, al contrario rispetto al verso della linea chiusa...

prot0n.1
Ciao! Sto cercando di risolvere questo problema da più giorni ma senza esito positivo, quindi vi chiedo come lo risolvereste e perchè in un modo piuttosto che un altro. C'è un conduttore sferico di raggio R1 e carica Q. Esso è circondato da un guscio sferico di dielettrico di raggio interno R1 e esterno R2. La costante dielettrica relativa del materiale è $\epsilon (r) = a*r^(\alpha)$. Una differenza di potenziale pari a V è applicata tra la superficie sferica di raggio R2 e la sfera conduttrice ...

ezequiel
Salve ragazzi, avrei l'impellente necessità di alcune delucidazioni riguardo al file in allegato. Ciò che mi sfugge è l'equazione della strategia del noleggio: p(ky)ky - (c/k +t)ky - F Da dove viene fuori (c/k+t)ky ??? Ringrazio in anticipo la buon'anima che mi possa svelare questo mio dubbio, e prego di non considerarmi troppo idiota...

adrian.ghinea00
Salve, cercherò di spiegarvi il problema in cui mi sono imbattuto non appena sono arrivato alla parte finale del programma che sto creando. Sto cercando di attuare l'algoritmo per il calcolo del codice fiscale in visual basic e sono arrivato alla parte finale, ovvero quella del calcolo della lettera di controllo. Ciò che vorrei fare io è la seguente cosa, nel seguente codice: Dim alfabeto As String Dim cifre_p As Integer Dim cifre_d = New String() {1, 0, 5, 7, 9, 13, ...
5
1 nov 2017, 21:12

algibro
Volendo dimostrare che per ogni naturale $n >= 37$, $(2n)! >= 2^n (n!)^2$ mi blocco già al passo base, nel senso che, per evitare ovviamente calcoli assurdi, non riesco a semplificare con i fattoriali. Ad esempio... $(2 \cdot 37)! >= 2^37 \cdot (37!)^2$; $37! \cdot {74!}/{37!} >= 2^37 \cdot (37!)(37!)$... come posso semplificare ?

nick_10
Ciao a tutti! Ho un problema nello svolgimento di questo esercizio:“Sia $G$ un gruppo di ordine $5^2 * 7*17$ Mostrare che: a)Mostrare che $G$ ha un 5-Sylow $S$ normale b) $S sub Z(G)$ Il primo punto è facile. Basta ricordare che il numero dei 5-Sylow è congruo ad 1 mod 5 e divide $7*17$. L’unica possibilità dunque per l’indice $S$ è 1 e quindi $S$ è normale. Per il secondo invece ho notato che ...

AnalisiZero
Ciao, Come si potrebbe dimostrare questo fatto? : $a/b<c/d$ se e solo se $ad<bc$ ? Io ho pensato: Ho $a/b<c/d$, moltiplico entrambi i membri per $(bd)$, il problema è che dovrei considerare tutte le combinazioni dei segni tra $a,b,c,d$.

k986
la signora maria comprera in un supermercato una scattola di detersivo e uno spazzolino da denti, spendendo complessivamente €9.70 . calcola il prezzo del detersivo sapendo che il suo costo supera di €3.40 il doppio del prezzo dello spazzolino da denti. RISP:€7.60 COME SVOLGO L'OPERAZIONE???
1
2 nov 2017, 14:43

k986
Risoluzione problema Miglior risposta
La signora Maria comprerà una scatola di detersivo e uno spazzolino da denti, spendendo complessivamente €9.70 . Calcola il prezzo del detersivo sapendo che il suo costo supera di €3.40 il doppio del prezzo dello spazzolino da denti.
1
2 nov 2017, 14:48