Flusso del campo magnetico

cucinolu951
salve a tutti,

un filo è percorso da una corrente del tipo i(t)=kt dove k=cost. una spira quadrata è posta ad una certa distanza dal filo e di lato l (la spira è ferma) .
Se volessi calcolare il flusso del campo magnetico, prodotto dal filo, attraverso la spira devo scrivere in questo modo:

$int_(d)^(d+l) B l dx= int_(d)^(d+l) (mu kt)/(2 pi x) l dx= (mu kt l)/(2 pi) ln ( (d+l)/(d)) $ ??

Grazie anticipatamente

Risposte
cucinolu951
in realtà quella su è solo una parte della domanda. Il problema chiede di determinare la corrente in funzione del tempo che scorre nella bobina. ho pensato di seguire questo ragionamento: calcolo il flusso per poi risalire alla fem indotta nella bobina, dalla quale, ancora, posso ricavare il valore della corrente indotta. Ottengo una corrente indotta indipendente dalla t, dove sbaglio? o cosa altro devo fare?

mgrau
Non sbagli niente. Il flusso cresce linearmente col tempo, la sua derivata rispetto al tempo, e quindi la fem indotta, è costante.

cucinolu951
e perchè allora il problema chiede la corrente, in funzione del tempo, che scorre nella bobina? sarà un errore suo?

mgrau
Perchè, una funzione costante non è buona?

cucinolu951
Mi aspettavo qualche relazione complessa in funzione di t .. comunque d'accordo, ti ringrazio :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.