Calcolo autovalore da autovettore

marco.cicala92
Salve vorrei un aiuto con questo esercizio:

Stabilire per quali valore di \(\displaystyle k \) $in$ $RR$ il vettore \(\displaystyle (1,-1) \) è autovettore della matrice
$((k+2,0),(-k,k+1))$ .

Ho seguito i consigli di un post di questo forum cioè: viewtopic.php?f=37&t=114923

Ho fatto così: $((k+2,0),(-k,k+1))$ * $((1),(-1))$ = $((k+2),(-2k-1))$

ora vedo se è un multiplo o meno...e non lo è...quindi posso concludere che non esiste alcun valore tale che quel vettore sia autovettore della matrice ? :?: :roll:

Risposte
cooper1
"marcoopsone":
ora vedo se è un multiplo o meno...e non lo è...quindi posso concludere che non esiste alcun valore **di k** tale che quel vettore sia autovettore della matrice ?

SE non fosse multiplo quella (con la mi aggiunta) sarebbe sì la soluzione.
a me però pare che con $lambda = 3$ e $k=1$ quello sia effettivamente un autovettore.

killing_buddha
"marcoopsone":
...e non lo è...

Affinché lo sia, deve essere vero che $k+2=2k+1$, ovvero $k=1$; l'autovalore è 3, come ti è stato detto sopra.

marco.cicala92
Ringrazio entramb. Ho capito il concetto...forse ero solo stanco ieri sera e non arrivavo alla soluzione.
"killing_buddha":
[quote="marcoopsone"]...e non lo è...

Affinché lo sia, deve essere vero che $ k+2=2k+1 $, ovvero $ k=1 $; l'autovalore è 3, come ti è stato detto sopra.[/quote]

"cooper":
[quote="marcoopsone"]ora vedo se è un multiplo o meno...e non lo è...quindi posso concludere che non esiste alcun valore **di k** tale che quel vettore sia autovettore della matrice ?

SE non fosse multiplo quella (con la mi aggiunta) sarebbe sì la soluzione.
a me però pare che con $ lambda = 3 $ e $ k=1 $ quello sia effettivamente un autovettore.[/quote]

Ancora grazie :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.