Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jack221
Ipotizziamo che io ogni sera esca con gli amici e registri queste variabili: M è 1 se nella comitiva c'è Mario P è 1 se nella comitiva c'è Sara Dopo un mese calcolo il coefficiente di correlazione tra le due variabili e viene -0.35, ed è significativo all'1% Posso dire che la presenza di Sara riduce del 35% le probabilità che ci sia Mario?
3
11 nov 2017, 17:49

lepre561
Ma le mosse di gauss servono sia per trovare il determinante e sia per trovare il rango???
4
12 nov 2017, 11:57

i_am_laura
Ciao a tutti! Io e un mio amico ci siamo messi a risolvere questa struttura ma non riusciamo a disegnare i diagrammi del taglio e del momento dello schema 0 (isostatica associata; come incognita iperstatica viene presa la reazione del carrello in A). Qualcuno potrebbe aiutarmi? Mi capitano spesso queste situazioni e ogni volta faccio fatica a gestire l'esercizio. Grazie in anticipo
1
8 nov 2017, 21:26

danimarti98
Ciao a tutti, domani ho un esame e mi stavo preparando quando mi sono scontrato con un problema che richiedeva di dimostrare che una massa se posta tra due molle gli vene applicata una forza pari a F=-(k1 + k2)x, ossia si comporta come se la massa fosse legata a due molle in parallelo. Non riesco proprio a capire come fare e su internet non ho trovato nulla, spero che possiate aiutarmi. Grazie

beggio.susanna
Buonasera, non riesco a risolvere un esercizio con i numeri complessi. Dovrei trovare $ A $ intersecato a $ f ^(-1)(3i+2) $ dove ho: $ A: |(z-1)|^2=1 $ e $ f(z)=z^3 +i $ Qualcuno può aiutarmi?

fgrerer
Caduta di un corpo Miglior risposta
Raga scusate ma quando un corpo cade, successivamente esso raggiungerà una velocità limite che rimarrà costante?
1
12 nov 2017, 14:44

Giulio Guida
Ciao, avrei da svolgere delle equazioni parametriche ma non tutte mi vengono quindi evidentemente sbaglio qualcosa nella procedura. Ve ne riporto tre che non mi vengono e se potete vorrei che me le spiegaste :) 6x^2+(2k-3)x-k=0 soluzioni reali (k-2)x^2+2(2k-3)x+4k+2=0,con k=/2 x1=0 (2k-1)x^2+(k-3)x+3k-1=0, con k=/ 1/2 x1=-2
1
12 nov 2017, 12:39

marco.ve1
Ciao, sia $G = \langle g \rangle $ gruppo ciclico di ordine 90, quanti sottogruppi di ordine 15 ha $\langle (g^6) \rangle \times \langle (g ^10) \rangle$? Della forma $A \times B$ ho trovato che ha solo $\langle (g^6) \rangle \times \langle 1 \rangle$ e $\langle (g^18) \rangle \times \langle (g ^30) \rangle$, potete darmi qualche suggerimento per verificare se ce ne sono altri?

Alessio1113
Ciao , ho problemi con questo esercizio: Considerato il gruppo additivo ( Q, +) e il suo sottogruppo (Z,+) 1) Dimostrare che ogni elemento di Q/Z ha ordine finito. 2) Dimostrare che per ogni n $in$ N-{0} esiste ed è unico un sottogruppo di Q/Z ciclico di ordine n Non ho le idee molto chiare, gli elementi di Q/Z che forma hanno?

Moca1
Buonasera a tutti! Sono uno studente di ingegneria dell'automazione e spero qualcuno di voi abbia la clemenza e la pazienza di rispondere a questa domanda (credo) banale. Non sono affatto confidente con i concetti di algebra come anelli, gruppi, moduli ecc... ma ora mi servono per curare una piccola parte della tesi. Domanda: come faccio a mostrare formalmente che data la coppia di matrici (A(\nabla),B(\nabla)) descriventi un sistema del tipo \dot{x}(t)= A(\nabla)x(t)+B(\nabla)u(t), l'insieme ...

gela1999
SOS DOMANI HO COMPITO Miglior risposta
Domani ho compito di matematica e fino a ieri mi uscivano tutti gli esercizi. Stamattina il prof. ha mandato una nuova esercitazione e non riesco a calcolare la funzione inversa e il dominio di questa. La funzione assegnata è y= 3+ ln( x+5)
2
12 nov 2017, 10:59

galles90
\( \displaystyle \begin{cases} x\le \tfrac{4tan(1)-\pi}{(tan(1)-1)} \cup x>4 \\ x \le \pi \cup x > 4 \end{cases} \)Buonasera, determinare il dominio di $f$, come segue : \(\displaystyle \sqrt{log_\tfrac{1}{2}(arcotan(\tfrac{x-\pi}{x-4})} \) risultato: \(\displaystyle (-\infty, \pi) \cup [\tfrac{4tg1-\pi}{tg1-1}, +\infty[ \) procedo nel modo seguente: sistema 1\(\displaystyle \begin{cases} log_\tfrac{1}{2}(arcotan(\tfrac{x-\pi}{x-4})) \ge 0 \\ arcotan(\tfrac{x-\pi}{x-4}) ...
6
10 nov 2017, 17:09

alber1stone
ciao avrei bisogno di un aiuto. come si fa a risolvere una disequazione di questo tipo 3x^2logx +x^2-1 >0 grazie mille in anticipo
13
10 nov 2017, 18:40

ludovica.sarandrea
Buongiorno, ho il seguente esercizio: "Sia G un gruppo. Dimostrare che un sottogruppo normale di G e' unione disgiunta di classi di coniugio" Io ho ragionato in questo modo ma non so se e' corretto perche' non utilizzo che il sottugruppo e' normale: Prendo l'azione di G su N che e' il mio sottogruppo normale $G x N -> N$ Devo innanzitutto dimostrare che ogni elemento di N sta in qualche classe di coniugio. Ma questo e' ovvio per il fatto che se io prendo un qualsiasi x in N ho che questo ...

TheRealBonfi24
Ciao ragazzi, scusate se vi disturbo. Ho bisogno di chiedervi un aiuto grande, grande: faccio matematica e mi mancano 2 esami alla laurea, uno di questi è l'esame di Algebra 2 (che è praticamente una teoria di gruppi) Ho grandissimi problemi con molti esercizi perché non capisco come iniziare i ragionamenti. Volevo proporvi questo esercizio (che mi sembra abbastanza banale ma essendo troppo generale non so da dove partire) [size=150] Sia G un gruppo finito. Determinare tutti i possibili ...

StellaMartensitica
Salve, avrei il seguente problema: Un corpo di massa $m=1kg$ è agganciato ad una molla di costante elastica $k=4 N/m$. Il sistema è appoggiato su un piano orizzontale. La molla viene allungata fino a $x(0)=0,2 m$ dalla posizione di equilibrio. Se il corpo viene rilasciato e se su di esso agisce una forza d'attrito $F=hx'(t)$, quale deve essere il valore minimo di $h$ affinché non vi siano oscillazioni attorno alla posizione di equilibrio? Si determini ...

rollitata
Ciao a tutti: avrei bisogno di una mano d'aiuto... devo verificare, utilizzando la definizione, che: $ lim_(xrarr +oo )e^sqrt(x) =+oo $ allora: $ e^sqrt(x) >N $ quindi: $ sqrt(x)lne >lnN $ $ sqrt(x)>lnN $ Non so se ho fato bene ma in ogni caso dopo di ciò come faccio a finire la dimostrazione? Grazie
17
9 nov 2017, 17:46

EconomiaAziendale
Un commerciante acquista un prodotto a 69,70 euro e poi lo rivende, ottenendo un utile del 18% sul prezzo di vendita. Calcola il prezzo di vendita. E' giusto 85? O E' impossibile da risolvere? Grazie mille

.Ruben.17
[tex]f(x) = \sum_{n=0}^{+ \infty} \frac{sin(n! x)}{n!}[/tex] può essere ritenuta (al pari della celebre Funzione di Weierstrass) un esempio di funzione continua in ogni punto del dominio e ma mai derivabile? A me sembra proprio di sì, ma avrei bisogno di una conferma. Inoltre, non riesco a identificare il comportamento della derivata della funzione quando x è un numero razionale. Infatti, in quei casi, da un determinato indice in poi, la successione dei termini è costante e vale 1: la serie per ...
8
11 nov 2017, 19:10

Berker
Per $(x,y) \in \mathbb{R]^2$ siano definite le norme $||(x,y)||_2=\sqrt{x^2+y^2}$ $||(x,y)||_1=|x|+|y|$ $||(x,y)||_{\infty}=max {|x|,|y|}$ Per $\alpha={1,2, \infty}$, detta $d_{\alpha}$ la distanza indotta dalla norma $||\cdot||_{alpha}$, rappresentare graficamente l'insieme $$A={(x,y): d_{\alpha}((0,0),(3,1))=d_{\alpha}((0,0),(x,y))+d_{\alpha}((x,y),(3,1))}$$ Come imposto questo esercizio?
1
11 nov 2017, 15:22