Matrice inversa destra e sinistra

lepre561
Salve, avrei bisogno di sapere cosa sono le matrici destre e sinistre.
si applicano sempre alle quadrate o alle rettangolari???

mi potreste fare qualche esempiio anche su come calcolarle??

Risposte
cooper1
io ti consiglierei di studiare per bene la teoria: non sono concetti difficili. si tratta sostanzialmente di definizioni ed anche il metodo per determinarle è veramente "elementare".
il concetto di matrice inversa può essere introdotto sia per matrici quadrate che per matrici rettangolari (prestando attenzione alla dimensione delle matrici).
per calcolarla applica la definizione con una matrice incognita e risolvi il sistema associato che ne viene fuori: è meccanico ma veramente semplice ed intuitivo

staultz
Ti consiglierei anche io di seguire passo passo un buon libro di teoria e ti assicuro (dato che sto studiando anche io e sono alle prime armi con algebra lineare) che è l'unico modo per costruire qualcosa. Non è che non avrai dubbi, ne avrai eccome e sognerai calcoli anche di notte -purtroppo non scherzo XD-, ma solo gettando delle basi solide credo si possa arrivare a qualcosa.

In questo forum ho trovato grande aiuto, fidati dei consigli :D

lepre561
il problema è che sul mio libro non sta spiegato in maniera esaustiva ma soltanto un accenno

staultz
Che facoltà fai, per capire e inquadrare come conviene affrontarla (per quel poco che posso consigliare essendo matricola :D)

lepre561
"staultz":
Che facoltà fai, per capire e inquadrare come conviene affrontarla (per quel poco che posso consigliare essendo matricola :D)

ingegneria

f451092
Spero di poter formulare una risposta esaustiva e a te comprensibile.