Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fab996
Perchè se ho questo testo "fsane vfsdvfdzne" e utilizzo grep 'ne$' mi trova solamente fsane?
14
10 nov 2017, 14:28

ale.tzunny
Come rappresento a mano la funzione y=(1/sinx)+2 usando sull'asse x i valori come -pigreco/2,0,pigreco/2,pigreco,3/2pigreco ecc Grazie
1
20 nov 2017, 15:00

ale.tzunny
Come rappresento a mano la funzione y=(1/sinx)+2 usando sull'asse x i valori come -pigreco/2,0,pigreco/2,pigreco,3/2pigreco ecc Grazie
1
20 nov 2017, 15:00

staultz
Buongirno, nello studio dell'algerba lineare mi è nata una curiosità che i corsi universitari non possono fugarmi ahimé, stavo cercando di capire infatti e collocare temporalmente l'evoluzione di questa branca matematica.Mi pare di aver capito che mosse i primi passi attorno la metàdell'ottocento, però noto che lemmi abbastanza semplici trovarono dimostrazione solo nel 1917 (es: Steinitz) e fino a quell'anno volete dirmi che non si sapeva che un insieme libero fosse "interno" a una base e che ...
5
18 nov 2017, 11:14

francesc0_96
Buongiorno. Ho questo esercizio: Un sistema di comunicazione è formato da n antenne allineate di cui m sono difettose. Il sistema funziona correttamente se non ci sono due antenne difettose consecutive. Quante sono le confgurazioni in cui il sistema risulta funzionante? Questo esercizio è già svolto nella dispensa nel seguente modo: $((n-m+1),(m))$ il mio problema è che non riesco a capire il ragionamento sul perchè ho $n-m+1$ nel coefficiente binomiale, mi potreste spiegare ...

barbara831
Buongiorno, sono nuova del Forum e non so se ho inserito bene il post. In caso mi scuso.. Il mio problema è che sto impostando un file per lavoro su excel, ho tre colonne : 1) data richiesta 2) Stato avanzamento 3) Firmato il Ora nella colonna "stato avanzamento" vorrei che mi si verificassero delle condizioni e cioè: Se sono passati meno di 5 giorni dalla data di richiesta , allora nella Colonna "Stato Avanzamento" deve comparire "ATTESA FIRMA", se sono passati più di 5 giorni , deve ...
2
14 nov 2017, 10:52

anto_zoolander
Ciao Mi potreste dire se il ‘marcellini-sbordone-fusco’ di analisi II è un libro da poter user soddisfacentemente per i corsi di laurea in matematica?
9
9 ott 2017, 13:11

lepre561
Nello spazio vettoriale lR4 è dato il seguente endomorfismo: f(x1,x2,x3,x4) : (2x1+x2+3x3-2x4,x2,-x3,x1,x2,x3-x4)- i) Determinare una base del Ker f e di Imf; ii) Determinare la matrice di f associata alla base {(0,0, 1,0), (-1,0,0,0), (0,0,0, -1); (0,2,0,0)} Qualcuno che mi aiuta?? per ora ho trovato solo il ker f che dovrebbe essere ma il resto??? help me
1
20 nov 2017, 19:15

manuelb93
Buonasera, vi chiedo una mano riguardo il seguente esercizio: Sia G un gruppo di ordine $12*p$ con p primo, $p>5$. Mostrare che G non è semplice. Inizio della soluzione: -$2-Sylow$ di ordine 4; -$3-Sylow$ di ordine 3; -$p-Sylow$ di ordine p. Allora il numero di $2-Sylow$ può essere $n_2=1, 3, p, 3*p$. Qui ho ragionato nel seguente modo: poiché p è primo e maggiore di 5 è sicuramente un numero dispari, quindi sicuramente congruo a 1 ...

matemos
Vorrei porvi questa seconda domanda. Mi sono bloccato su due punti di concetto da cui non riesco a liberarmene. 1)Stò svolgendo questo esercizio ${a_0 +a_1x +a_2x^2|a_2 =0}$ e a_1 e a_2 appartenenti ai reali (scusatemi ma non capisco come fare il simbolo appartenenza nelle graffe ) Solitamente quando lavoro con matrici o spazi $R^n$ ho capito come fare: si imposta il sistema delle equazioni omogenee e trovo poi i valori e la dimensione sarà del tipo incognite libere-equazioni linearmente ...
5
16 nov 2017, 19:13

HowardRoark
Ciao a tutti! Devo dimostrare col principio di induzione la seguente uguaglianza: $1/(1*2) + 1/(2*3) +...+1/[n*(n+1)]= n/(n+1)$ Innanzitutto mi sono calcolato l'uguaglianza per $n=3$ ed è verificata. Poi ho supposto che l'uguaglianza che mi forniva il testo fosse vera, quindi ho provato a verificare $1/(1*2) + 1/(2*3) + ... + 1/[n*(n+1)] + 1/[n+1*(n+2)] = (n+1)/(n+2)$. Il problema è che non so proprio come procedere per verificare l'uguaglianza. Consigli?
2
20 nov 2017, 19:45

maschinna
Salve a tutti, sono incerto riguardo allo svolgimento di questo problema, tratto dal testo Fisica II. Due fogli metallici sferici di spessore trascurabile, concentrici, aventi raggi R1= 2 cm e R2= 5 cm, sono collegati con un filo sottile conduttore. Una carica q=10^-10 C è posta al centro del sistema e una carica q0=q è posta in un punto B a distanza d=25 cm dal foglio esterno. Calcolare la forza esercitata da q0 su ciascun foglio e il lavoro che occorre compiere per portare q0 dal punto B al ...

montanaro.giovanni
Ciao a tutti Mi é chiaro cosa sia il principio di induzione, ma non mi é chiaro come risolvere gli esercizi. Qualcuno mi può gentilmente aiutare sviluppando l'esercizio e commentandolo passo passo.. Grazie a tutti..

daniele.maccione
Fissato nello spazio un riferimento cartesiano ortonormale (positivio) R(O,x,y,z), sano assegnati i punti A(2,2,3) , B(1, -1, -1), C(0,1,0): Calcolare l'area del triangolo che ha come vertici tali punti. Per risolverlo avevo in mente di calcolare i tre lati AB. BC, AC e poi calcolare l'area con il semiperimetro... ma come calcolo AB con $ AB= ((XA-XB)^2-(YA-YB)^2)^(1/2) $ trovo $ (-8)^(1/2) $ . Come posso risolvere? Grazie a tutti!!

SaraC1234
Ciao ragazzi ho un problema con un esercizio riguardante i gruppi non semplici. Io ho l’ordine di un gruppo e devo dimostrare che sia non semplice. Io fattorizzo l’ordine in numeri primi In questo caso abbiamo $6545$=$5*7*11*17$ Io uso i teoremi di Sylow e trovo dei sottogruppi p- Sylow. In questo caso però non mi escono i calcoli , non riesco ad arrivare all’ordine

frat92ds
Salve, Mi trovo in difficoltà nell'affrontare il seguente esercizio : Calcolare la lunghezza della curva [size=150]L(t)=( 5*cos(t) - cos(5t) , 5*sen(t) - sen(5t) )[/size] con t appartenente [0,2pi greco] e l' area della regione di piano racchiusa dalla curva L. Ora per il calcolo della lunghezza non ho problemi, ma per il calcolo della regione di piano vado molto in difficoltà. Grazie in anticipo per la disponibilità !!!
2
19 nov 2017, 19:34

Damiano77
Buongiorno Sto avendo difficoltà con questo problema, qualcuno potrebbe aiutarmi? Quanti sono gli anagrammi della parola DISTANZE tali che, cancellandone le ultime 4 lettere, presentano le altre 4 in ordine alfabetico. La risposta è 1680 Grazie in anticipo a tutti
9
19 nov 2017, 20:29

manuelb93
Buongiorno, vi chiedo gentilmente una mano riguardo il seguente esercizio: Si consideri in $mathbb(F_7)[x]$ il polinomio $f(x)=x^3-x+2$ e sia $I$ l'ideale $I=(f(x))$. Si dimostri che $K=(mathbb(F_7)[x])//I$ è un campo e si determini in $K$ l'inverso di $x^2+x+2+I$. Parziale soluzione: Ho dimostrato che $K=(mathbb(F_7)[x])//I$ è un campo mostrando che $I$ è massimale, poiché $f(x)$ è irriducibile in $mathbb(F_7)$. Riguardo alla ...

manuelb93
Buonasera, vi chiedo gentilmente aiuto riguardo il seguente esercizio: Sia $\sigma\ in\ S_3$ la permutazione definita da: $\sigma=((1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13),(5, 10, 2, 13, 4, 11, 9, 12, 6, 3, 1, 8, 7))$ (1) Scrivere $\sigma$ come prodotto di cicli disgiunti. Determinarne ordine e parità. (2) Determinare l'ordine di ogni sottogruppo di $<\sigma>$, specificando quanti sottogruppi esistono di un determinato ordine. Per ciascun sottogruppo, determinare un generatore. (1) il prodotto in cicli disgiunti è $\sigma=(1, 5, 4, 13, 7, 9, 6, 11)(2, 10, 3)(8, 12)$. L'ordine è 24 e la ...

drewzingg
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi un dubbio relativo a meccanica razionale. In diversi esercizi con sistemi a due gradi di libertà e forze agenti di tipo conservativo mi viene chiesto di ritrovare le configurazioni di equilibrio (già calcolate in precedenza con il teorema di stazionarietà del potenziale) usando le equazioni cardinali della statica. Negli esercizi ad un solo grado di libertà ho sempre ritrovato le configurazioni di equilibrio risolvendo l’equazione dei momenti (o seconda ...