Verifica di un limite.

galles90
Buonasera,

verificare il seguente limite \(\displaystyle lim_{x\to -\infty} \tfrac{(x+1)log|x|}{x^3}=0 \).

Ci troviamo nella situazione : \(\displaystyle \forall \epsilon>0 ; \exists c\in\mathbb{R} : \forall x \in \mathbb{R}:x Ho due dubbi inerenti alla verifica, dove li elencherò alla fine, ho qualche supposizione ma sono un po' titubante.
Comunque il mio libro verifica il limite facendo dei confronti grafici, cioè procede nel seguente modo:

Confrontando i grafici delle funzioni \(\displaystyle log|x| \) e \(\displaystyle |x| \) si riconosce subito che, per ogni \(\displaystyle x<-1 \), si ha \(\displaystyle log|x|=log(-x)\le -x=|x| \) e conseguentemente:

\(\displaystyle \tfrac{(x+1)log|x|}{x^3}\le\tfrac{(x+1)|x|}{x^3}=\tfrac{(x+1)}{x^2}\le\tfrac{|x|}{x^2}+\tfrac{1}{x^2}=\tfrac{1}{|x|}+\tfrac{1}{x^2} \).

Quello che dobbiamo fare è trovare un \(\displaystyle \epsilon >0 \) tale che la somma all'ultimo membro è minore di \(\displaystyle \epsilon \) in un intorno di \(\displaystyle -\infty \), cioè per esempio\(\displaystyle \tfrac{1}{|x|}<\tfrac{\epsilon}{2} ; \tfrac{1}{x^2}<\tfrac{\epsilon}{2} \); la prima disuguaglianza è vera non appena \(\displaystyle x<-\tfrac{2}{\epsilon} \) e la seconda \(\displaystyle x<-\tfrac{\sqrt{2}}{\sqrt{\epsilon}} \).
Trovato il minimo \(\displaystyle c \), cioè \(\displaystyle c=min(-1,-\tfrac{\sqrt{2}}{\sqrt{\epsilon}},-\tfrac{2}{\epsilon}) \),possiamo considerare che per ogni \(\displaystyle x\in]-\infty,c[ \),si ha
\(\displaystyle \tfrac{(x+1)log|x|}{x^3}\le\tfrac{1}{|x|}+\tfrac{1}{x^2}<\tfrac{\epsilon}{2}+\tfrac{\epsilon}{2}=\epsilon \)

1) Perché fa il confronto grafico tra \(\displaystyle log|x| \) e \(\displaystyle |x| \) inoltre da dove lo prende il valore assoluto? La mia supposizione a riguardo è il \(\displaystyle log|x| \), è una funzione composta cioè possiamo vederlo come \(\displaystyle log|f(x)| \), considerando che la \(\displaystyle x\to-\infty \) il grafico di \(\displaystyle log|x|\le|x| \).
Penso che fa questa maggiorazione proprio per rendersi i calcoli più facili, cioè per trovarsi dei valori finali, più maneggevoli.
Giusto ?

cordiali saluti

Risposte
killing_buddha
Mi sembra più pulito dire semplicemente che \(\frac{x+1}{x^3}\) è infinitesimo asintotico a \(\frac{1}{x^2}\), e \(\frac{\log|x|}{x^2}\xrightarrow{x\to-\infty}0\), cosa che puoi verificare ad esempio sapendo che per \(|x|\gg 1\) si ha $\log |x| \le x-1$.

galles90
Ciao Killing_buddha,
non ho ancora incontrato questi termini che hai proposto :(
la mia supposizione è corretta ?

cordiali saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.