[Esercizio; Markov, Chebyshev] Punteggio appello finale
Buonasera
,
$a)$ Allora, per Markov
si ha
$b)$ Per Chebyshev
si ha
$P(65<=X<=85)=P(|X-75|<=10)=$
$c)$ [strike]Per la legge debole dei grandi numeri[/strike] Sempre per Chebyshev
quindi si ha
$P(|(X_1+...+X_n)/(n)-75|<=5)=1-P(|(X_1+...+X_n)/(n)-75|>5)=$
È tutto giusto?
, Dall'esperienza passata, un docente sa che se si sceglie uno studente a caso, il suo punteggio all'esame di fine corso sarà una v. a. di media $mu=75$.
$a)$ Dai un limite superiore alla probabilità che un punteggio superi gli $85$ punti.
Supponiamo che la varianza sia pari a $sigma^2=25$
$b)$ Cosa si può dire sulla probabilità che uno studente ottenga un punteggio compreso tra $65$ e $85$?
$c)$ Quanti studenti devono sostenere l'esame affinché vi sia una probabilità almeno di $0.9$ che la media dei punteggi della sessione non disti più di $5$ da $75$?
$a)$ Allora, per Markov
$P(X>=a)<=mu/a, AAa>0$
si ha
$P(X>=85)<=75/85=15/17$
$b)$ Per Chebyshev
$P(|X-mu|>=r)<=sigma^2/r^2$
si ha
$P(65<=X<=85)=P(|X-75|<=10)=$
$=1-P(|X-75|>10)=$
$<=1-25/100=75%$
$<=1-25/100=75%$
$c)$ [strike]Per la legge debole dei grandi numeri[/strike] Sempre per Chebyshev
$P(|(X_1+...+X_n)/(n)-mu|>epsilon)<=sigma^2/(n*epsilon^2)$
quindi si ha
$P(|(X_1+...+X_n)/(n)-75|<=5)=1-P(|(X_1+...+X_n)/(n)-75|>5)=$
$<=1-25/(n*25)$
$=1-1/n>=9/10$
$=n>=10$
$=1-1/n>=9/10$
$=n>=10$
È tutto giusto?
Risposte
giusto ma hai pasticciato un po' con le disuguaglianze.....
2) Per Cebicev (o per la legge debole dei grandi numeri, che è lo stesso....) abbiamo che[nota]la variabile $X$ è per ipotesi continua quindi su diversi testi puoi trovare le disuguaglianze deboli scritte in modo alternativo a questo, tanto la misura è sempre nulla in un punto[/nota]
$P{|X-75|>=10}<=25/100$
oppure
$P{|X-75|<10}>=1-25/100$
Utlizziamo la seconda formula e troviamo subito $p>=75%$
3) idem, $P{|bar(X)-75|<5}>=1-1/n>=0.9 rarr 1/n<=1/10 rarr n>=10$
Osservazione:
Una volta trovato $n>=k$ è il caso di ragionare se ci si debba fermare qui oppure applicare un'approssimazione migliore...infatti, non appena $n>=30-35$ conviene applicare un'approssimazione con la distribuzione gaussiana, lecita in virtù del Teorema del Limite Centrale, e che fornisce un intervallo più stretto.
Ecco alcuni esempi già risolti, basta digitare Cebicev sulla cella di ricerca in alto a destra
ESEMPIO1 (Markov)
ESEMPIO2
ESEMPIO3
ecc ecc
spero di esserti stato di aiuto
2) Per Cebicev (o per la legge debole dei grandi numeri, che è lo stesso....) abbiamo che[nota]la variabile $X$ è per ipotesi continua quindi su diversi testi puoi trovare le disuguaglianze deboli scritte in modo alternativo a questo, tanto la misura è sempre nulla in un punto[/nota]
$P{|X-75|>=10}<=25/100$
oppure
$P{|X-75|<10}>=1-25/100$
Utlizziamo la seconda formula e troviamo subito $p>=75%$
3) idem, $P{|bar(X)-75|<5}>=1-1/n>=0.9 rarr 1/n<=1/10 rarr n>=10$
Osservazione:
Una volta trovato $n>=k$ è il caso di ragionare se ci si debba fermare qui oppure applicare un'approssimazione migliore...infatti, non appena $n>=30-35$ conviene applicare un'approssimazione con la distribuzione gaussiana, lecita in virtù del Teorema del Limite Centrale, e che fornisce un intervallo più stretto.
Ecco alcuni esempi già risolti, basta digitare Cebicev sulla cella di ricerca in alto a destra
ESEMPIO1 (Markov)
ESEMPIO2
ESEMPIO3
ecc ecc
"tommik":
giusto ma hai pasticciato un po' con le disuguaglianze.....
"tommik":
Osservazione:
ESEMPIO1 (Markov)
ESEMPIO2
ESEMPIO3
ecc ecc
Ottimo, ti ringrazio!
Premetto che il TLC e la distribuzione gaussiana non l'ho ancora studiate ma, avendo dato un'occhiata, non capisco come applicare il teorema: non dovrei conoscere $sumX_i$?
La formula che ho trovato è la seguente
La formula che ho trovato è la seguente
$P{(sumX_i-nmu)/(sigmasqrt(n))
infatti lo conosci.....nell'esercizio ti davano $bar(X)=(SigmaX)/n$
il TLC lo puoi applicare sia sulla $SigmaX$ che anche sulla $bar(X)$, basta prendere la formula del TLC e dividere numeratore e denominatore per $n$...ma lo vedrai
Colgo invece l'occasione per farti notare l'inutilità della disuguaglianza di Cebicev quando sia nota la distribuzione della variabile

Sia $X$ una va distribuita uniformemente su $[0;10]$, ovvero $f(x)=1/10$
calcoliamo
$P{|X-mu|=1-sigma^2/epsilon^2$
sappiamo (se non lo sai te lo dico io) che
$mu_x=5$
$sigma_x^2=25/3$
Quindi con Cebicev otteniamo che
$P{|X-mu|<5}>=1-25/(3*25)=2/3$
Quindi $p>=2/3$.....e che risultato! sappiamo già prima di partire che $P{X in [0;10]}=1$
il TLC lo puoi applicare sia sulla $SigmaX$ che anche sulla $bar(X)$, basta prendere la formula del TLC e dividere numeratore e denominatore per $n$...ma lo vedrai
Colgo invece l'occasione per farti notare l'inutilità della disuguaglianza di Cebicev quando sia nota la distribuzione della variabile
calcoliamo
$P{|X-mu|
sappiamo (se non lo sai te lo dico io) che
$mu_x=5$
$sigma_x^2=25/3$
Quindi con Cebicev otteniamo che
$P{|X-mu|<5}>=1-25/(3*25)=2/3$
Quindi $p>=2/3$.....e che risultato! sappiamo già prima di partire che $P{X in [0;10]}=1$
Ahhh... Ho frainteso io: pensavo di dover applicare il TLC per determinare il numero di studenti, cioè $n$ :S
"Magma":
Ahhh... Ho frainteso io: pensavo di dover applicare il TLC per determinare il numero di studenti, cioè $n$ :S
esattamente così. Non hai affatto frainteso....
Dalla formula che hai trovato tu, dividi sopra e sotto per n ottenendo
$(bar(X)-mu)/sigma sqrt(n)~Phi_((0;1))$
Se con Cebicev ti risulta un $n$ molto grande vale la pena di provare ad approssimare con una Gaussiana....e vedere se così facendo n diminuisce....ma se son cose che non hai ancora fatto le vederai.....non correre
"tommik":
[...]
Chiarissimo!
Infatti Markov si usa quando si conosce solo la media $mu$ e Chebyshev quando si conosce media $mu$ e varianza $sigma^2$. Bell'esempio comuqnue 
"tommik":
[quote="Magma"]Ahhh... Ho frainteso io: pensavo di dover applicare il TLC per determinare il numero di studenti, cioè $ n $ :S
esattamente così. Non hai affatto frainteso....[/quote]
"tommik":
ma lo vedrai
Attenderò allora
Il TLC appunto afferma che, con n sufficientemente grande, $SigmaX$ oppure ciò che è lo stesso, $bar(X)$ si distribuisce SEMPRE come una gaussiana....ti posso anche fare dei semplici esempi...ora ci penso e ne butto giù un paio....
Lanciamo due dadi e cacoliamo la probabilità che la somma dei punteggi sia $SigmaX>10$. Il risultato è ovviamente $3/36~~8%$, basta guardare lo spazio campionario e fare #casi favorevoli / # casi possibili
Utlizzando la tua formuletta del TLC e ricordando che, lanciando un dado abbiamo:
$mu=3.5$ e $sigma^2=2.92$
otteniamo[nota]ho messo 10.5 e non 10 per un motivo che capirai più avanti[/nota]
$P{SigmaX>10}=P{Z>(10.5-2*3.5)/sqrt(2*2.92)}=P{Z>1.45}~~7.4%$
che non è un'approssimazione eccellente....ma abbiamo anche $n=2$.....quando n diventa 10 già l'approssimazione è ottima...in genere si usa il TLC quando $n>30$ quindi......
Lanciamo due dadi e cacoliamo la probabilità che la somma dei punteggi sia $SigmaX>10$. Il risultato è ovviamente $3/36~~8%$, basta guardare lo spazio campionario e fare #casi favorevoli / # casi possibili
Utlizzando la tua formuletta del TLC e ricordando che, lanciando un dado abbiamo:
$mu=3.5$ e $sigma^2=2.92$
otteniamo[nota]ho messo 10.5 e non 10 per un motivo che capirai più avanti[/nota]
$P{SigmaX>10}=P{Z>(10.5-2*3.5)/sqrt(2*2.92)}=P{Z>1.45}~~7.4%$
che non è un'approssimazione eccellente....ma abbiamo anche $n=2$.....quando n diventa 10 già l'approssimazione è ottima...in genere si usa il TLC quando $n>30$ quindi......
altro esempio: modifichiamo la tua traccia nel modo seguente:
applicando pedissequamente Cebicev otterresti
$P{|bar(X)-75|=1-25/(n*5)>=0.99 rarr n>=500$
che è molto grande....vale la pena di usare il TLC e vedere che succede:
Applico la formula del TLC ma dividento sopra e sotto per $n$, quindi così:
$P{|bar(X)-75|=0.99$
$sqrt(n)/sqrt(5)>=2.58 rarr n>=34$
che è un po' meglio di 500....Ovviamente alcune cose ti sembreranno strane ma ti si chiariranno a breve....prova a pensare come potresti risovere un esercizio del genere:
Lanciamo 10 dadi e calcoliamo la probabilità che la somma dei punteggi sia $S>30$...con il TLC è semplicissimo, senza diventerebbe un calcolo arduo (molto arduo)
"Magma":
$c)$ Quanti studenti devono sostenere l'esame affinché vi sia una probabilità almeno di $0.99$ che la media dei punteggi della sessione non disti più di $sqrt(5)$ da $75$?
applicando pedissequamente Cebicev otterresti
$P{|bar(X)-75|
che è molto grande....vale la pena di usare il TLC e vedere che succede:
Applico la formula del TLC ma dividento sopra e sotto per $n$, quindi così:
$P{|bar(X)-75|
$sqrt(n)/sqrt(5)>=2.58 rarr n>=34$
che è un po' meglio di 500....Ovviamente alcune cose ti sembreranno strane ma ti si chiariranno a breve....prova a pensare come potresti risovere un esercizio del genere:
Lanciamo 10 dadi e calcoliamo la probabilità che la somma dei punteggi sia $S>30$...con il TLC è semplicissimo, senza diventerebbe un calcolo arduo (molto arduo)
Se il TLC offre un'approssimazione migliore, a che pro usare nel terzo millennio Chebyshev?
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.