Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Dato un normale mazzo da $52$ carte e quattro semi, quante ne devo estrarre, come minimo, per essere sicuro di averne in mano $7$ dello stesso seme? (Questa la so )
Generalizzando, quante ne devo estrarre, come minimo, per essere sicuro di averne in mano $k$ dello stesso seme? (Anche questa la so )
Qual è la probabilità che estraendo $n$ carte possa averne in mano $7$ dello stesso seme? (Questa penso di saperla ...

Buonasera a tutti voi.
Mi trovo davanti a questo problema. Sto risolvendo una ODE a variabili separabili, della quale devo tracciare il grafico qualitativo. Mi sto chiedendo quali siano gli asintoti (se esistono) della soluzione.
Mi trovo quindi davanti a questo specifico integrale:
$int_(y_0)^(y) e^(-t)(t-2) dt$
Ora, potrei risolverlo per trovare la primitiva e studiarne la convergenza al variare di $y_0$ ed $y$ entrambi $\in \R$.
Visto che comunque non mi è richiesto ...

Ho questa funzione $g(x)=1+3$\( \sqrt[3]{x} \)
Devo determinare le soluzioni di $g(x)=x$. In particolare, vericare che esiste un unico $\alpha$ in $(1;+\infty)$ tale che $g(\alpha) = \alpha$, e che $g((1,\alpha])\subset [1,\alpha]$.
Devo risolvere l'equazione di terzo grado $g(x)=x$ o c'è un altro metodo?

oggi ho fatto l esame scitto di statistica e non sono sicuro si aver svolto correttamente 2 quesiti ma posso "riscattarmi" spiegandoli domani all orale (poichè l orale si effettua chiedendo la spiegazione dei quesiti svolti nello scritto).
Il secondo l'ho svolto proprio con quello che ricordavo perché non mi veniva in mente niente mentre il primo ho provato a farlo con l'utilizzo di una variabile normale standard gaussiana.
1) Vengono effettuate 2 misure indipendenti con uno stesso strumento ...

La giacitura di un piano è data dallo spazio delle soluzioni dell'equazione omogenea associata all'equazione del piano.
E' possibile dimostrare una cosa del genere??

Ragazzi ho un problema con il PC VA LENTISSIMO !
inizio a pensare all'hard disk datemi voi un consiglio.
qui un test fatto con hddscan
https://drive.google.com/folderview?id=0BxHdkB0veTtZR096VDNiVnQ2NFU&usp=sharing
Il problema in se' mi sembra banale,ma non ho capito come devo comportarmi con le resistenze e l'induttanza. Cioe' la resistenza che io inserisco nella formula dell'andamento della corrente nel processo di scarica tiene conto anche della resistenza che si genera nell'induttanza? O di essa se ne e' gia' tenuto conto nel termine $ tau $ ?
Accelerazione
Miglior risposta
Una moto parte da ferma e accelera uniformemente per 10s fino a 108 km/h, poi prosegue a velocità costante per 12s, infine decelera uniformemente per 8s fino a fermarsi.
-Calcola l'accelerazione media del moto.
Salve ragazzi, ho trovato molte difficoltà nel risolvere il seguente esercizio:
ESERCIZIO:
Si consideri un'urna di composizione incognita contenete 10 palline numerate da 1 a 10, che vengono estratte una dopo l'altra fino ad esaurimento.
Si dice che vi è una coincidenza se alla $k$-esima estrazione si estrae la pallina con il numero $k$; sia $E_k$ tale evento.
Sia $X$ il numero aleatorio "numero di coincidenze nelle 10 prove".
Studiare ...

Ho difficoltà con la dimostrazione di questo teorema:
Autovettori relativi ad autovalori distinti sono linearmente indipendenti.
Ho provato a risolvere per induzione
Consideriamo la combinazione lineare: $a_1v_1+...+a_nv_n=0$.
Moltipicando per $A$ segue: $a_1aAv_1+...+a_nAv_n=0$
da cui :$a_1lambdav_1+...a_nlambda_nv_n=0$
sottreando per $lambda_1$: $(lambda_2-lambda_1)a_2v__2+...+(lambda_n-lambda_1)a_nv_n=0$
Per ipotesi induttiva ${v_2,...,v_n}$ sono indipendenti. Quindi $(lambda_i-lambda_1)a_i=0$ per $i=2,..,n$.
Siccome ...

Il prof chiede di dimostrare questo teorema:
associazione della matrice $M_{B'B}(f)$ di un applicazione lineare f, fissate le basi $B$ nello spazio di partenza e $B'$ in quello d'arrivo
Dove sbatto la testa??? qualcuno mi aiuta??

Qualcuno gentilmente potrebbe svolgere questo esercizio,l'ho provato a fare ma non mi viene e ho provato a cercare su internet la soluzione però non ci riesco a capire molto,quindi chiedo di aiutarmi in questo esercizio per favore.
a) Scrivi l'equazione della circonferenza che è tangente nel punto A(0;2) alla retta 3x−4y+8=0 e ha il centro sulla retta di equazione y=−2x+3.
b) Tra le rette parallele alla bisettrice del secondo e quarto quadrante trova quelle che, intersecando la ...

Ciao a tutti, devo studiare la sommabilità nell'intervallo $ [1,+infty[ $ della seguente funzione:
$ f(x)=(x-x^(2)sen(1/x))/(log(1+e^(x^alpha)) $
Per determinarla, devo studiare il comportamento a $ +infty $ della funzione calcolando il $ lim_(x->+infty) x^alpha(f(x)) $, e la funzione è sommabile per $ alpha>1 $. Il problema è che non riesco a calcolarlo, non so proprio da dove partire. Mi aiutereste, per favore?

Vorrei sapere come si fanno le dimostrazioni delle proprietà dei determinanti:
1) il $det$ della matrice identità è $1$;
2)se tutti gli elementi di una riga sono nulli il $det=0$;
3) se una matrice ha due colonne uguali il $det=0$;
4) se in una matrice si scambiano due colonne il $det$ cambia segno;
5) $detA= det^tA$;
6)esiste un unico determinante;
Ad esempio io credo di poter dimostrare la 1) e 3) applicando laplace...giusto?? ma ...

Buonasera a tutti, devo risolvere la seguente struttura :
La struttura è 2 volte iperstatica.
Per renderla isostatica, declasso l'incastro a destra rendendolo una cerniera esterna e aggiungo una coppia incognita $X_2$ di verso arbitrario in prossimità della cerniera esterna stessa.
Poi inserisco una cerniera interna in prossimità del carrello in $B$.
Ora, una delle due equazioni di congruenza è che la rotazione in $D$ $\phi_D$ deve essere ...

Buon pomeriggio,
credo di aver svolto correttamente questo esercizio (come si può fare con la regola della catena?):
38) Una recinzione alta $ a $ metri corre parallela a un alto edificio, a una distanza di $ b $ metri dall’edificio stesso. Qual è la lunghezza minima di una scala a pioli che raggiunge il muro dell’edificio dal terreno esterno alla recinzione?
Applico il teorema di Pitagora su $ l $ (lunghezza della scala) in funzione ...

Ciao a tutti, devo studiare l'insieme delle soluzioni di $sqrt(x)(y^3-x^3)+y-2=0$.
Chiaramente $f(x,y):=sqrt(x)(y^3-x^3)y-2$ è definita su $[0, +oo) xx RR$; fissato $x_0>0$ si ha $lim_(yrarr+oo)f(x_0,y)=-oo$ e $lim_(yrarr-oo)f(x_0,y)=+oo$. Inoltre $del_yf(x_0,y)>0$ $forallx_0$.
Quindi la restrizione della funzione alle rette verticali è sempre strettamente crescente e quindi la funzione si annulla in uno e uno solo punto della retta. Per il Dini quindi esiste $phi(x):[0,+oo)$ di classe $C^1$ per cui ...

Ciao a tutti, posto questo esercizio che chiede:
Sia $y_1,...,y_n$ campione tratto da una v.c. $ Y~ We(gamma,lambda) $, si consideri la riparametrizzazione: $ (gamma, psi) $ con $ psi=lamda^(-1/gamma) $, si scriva la funzione di verosimiglianza per $(gamma, psi)$.
Sulla scrittura della verosimiglianza per la Weibull non ci sono problemi, il problema è determinare la riparametrizzazione.
Devo trattarla come fosse una comune riparametrizzazione, es. $psi=1/lamda$, oppure si deve utilizzare lo ...
Ciao a tutti Studiando le distribuzioni unimodali asimmetriche positive, ho notato come fosse indicato che in tal caso intercorre tale relazione:
$ Md<Me<M $
Tuttavia la definizione di asimmetria positiva mi dice anche che una distribuzione di questo tipo è più "prolungata" a destra rispetto alla mediana.
Interpretando la media aritmetica come il baricentro dei dati ho capito perché deve risultare necessariamente $ Me<M $, tuttavia invece non mi è chiaro perché deve ...

Buonasera,
ho un dubbio che mi attanaglia. Non riesco a comprendere quale sia la relazione esistente tra il Terzo principio della dinamica e la forza d'attrito nell'azione di camminare. E' la forza di attrito che costituisce la "reazione"? O l'attrito permette esclusivamente lo scambio di forze tra il piede e il suolo? Sul ghiaccio, l'assenza di attrito non permette di esercitare l'"azione" sul suolo o fa sì che non si verifichi la "reazione"? Grazie!
P.S. Se mi spiegaste nel dettaglio tutte le ...