Satellite che cambia orbita

raffale
Un satellite si trova in orbita a un h=500 km, attraverso un propulsore riesce ad avere un'orbita con periodo uguale a periodo terrestre e diventa un satellite geostazionario, in un tempo 8h. Determinare la velocità iniziale e finale del satellite, il lavoro compiuto per portarlo in orbita. L'energia finale e l'energia finale.
Ho provato ad approntare una soluzione, ma non avendo i risultati non so se sia corretta. Potete dare un'occhiata. Grazie a tutti ragazzi. :smt023

Risposte
DinoComo
Il modo in cui ricavi $V_f$ è sbagliato... perchè poni la conservazione dell'energia meccanica nelle due orbite?

Palliit
@raffaelegervasio per cortesia modifica il titolo di questo e degli altri tuoi messaggi eliminando il carattere maiuscolo, grazie!

raffale
@Pallit scusami, correggo subito
@DinoComo Avevo pensato di imporre la conservazione dell'energia come dovrei fare in caso contrario?

DinoComo
"raffaelegervasio":

@DinoComo Avevo pensato di imporre la conservazione dell'energia come dovrei fare in caso contrario?

Eh no perché attraverso i propulsori svolgi appunto un lavoro pari alla differenza di energia meccanica tra le orbite... Se non ricordo male io ho risolto un problema simile attraverso la 3ª legge di Keplero (ricavi il raggio della nuova orbita).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.