Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Non trovo nulla in merito se non qualcosa su wiki, ma continuo ad avere dubbi.
Per esempio dato $(X,T)$ spazio topologico e $UsubseteqX$
Diremo che $z inX$ è di aderenza per $U$ se $(forallA inT,z inA),AcapUneemptyset$
Nel definire tali punti si usano intorni o aperti?

Buongiorno, vorrei dei chiarimenti su una serie geometrica limitata particolare, molto usata nell'analisi di Fourier, soprattutto tempo discreto.
Assumiamo j unità immaginaria.
Vorrei capire perché posso dire che questa serie converge. Come faccio a convincermi che la ragione è in modulo minore di uno?
\[
\sum_{n=0}^{N-1} e^{-j \omega n}=\frac{1-e^{-j \omega N}}{1-e^{-j \omega}}
\]
Grazie mille!
-pensavo di saper calcolare l'inversa di una funzione. Poi mi sono imbattuta in una somma di questo tipo:
$f(x)= x^3+arctan(x)+e^x$
Essendo somma di funzioni bigettive, ammette l'inversa. Di base farei $ y=f(x)$ e mi troverei $x$ in funzione di $y$. Ma ho dei dubbi sulla risoluzione. Come posso procedere?

Ciao a tutti,
Ho un quesito a cui non sono sicuro di dar risposta corretta.
Date $X_i$ $ ~ $ exp(1) con i da 1 a k-1 indipendenti, si ordinano le v.a in ordine crescente, $X^{(1)}<X^{(2)}<...<X^{(k-1)}$.
Definire la distribuzione di $X^{(j+1)}-X^{(j)}$, j da 1 a k-2.
Parto subito dal notare che $X^{(1)}=min_{i=1,2,...,k-1}(X_i)$ è exp(k-1).
Per la distribuzione di $X^{(j)}$ posso utilizzare il fatto che sarà il minimo delle $X_p$ con p che va da j a k-1; in particolare j sarà ...

Salve a tutti. Svolgendo degli esercizi sugli algoritmi Divide et impera, mi sono imbattuto nella seguente equazione di ricorrenza relativa ad uno di essi:
$T(n) = \{(c_1,text{if } n <= 1),(2T(n/2) +c_2,text{altrimenti}):}$
La soluzione che viene data è:
$T(n) = \theta(n)$
utilizzando il teorema dell'esperto.
Infatti l'equazione rientra nel primo caso del Master Theorem, con $a = 2$, $b = 2$, $log_ba = log_2 2 = 1$.
Poiché
$f(n) = c = O(n) = O(n^{log_ba-\epsilon}) = O(n^{1-0}) text{ con } \epsilon = 0$
sono verificate le condizioni del primo caso, dunque
$T(n) = \theta(n^{log_ba}) = \theta(n)$
La cosa ...

Buonasera,
ho svolto questo esercizio così:
34) Un filo di lunghezza $ L $ viene tagliato in due parti, una per essere piegata a formare un quadrato e l’altra per formare un cerchio. In che punto deve essere fatto il taglio perché l’area complessiva racchiusa dalle due curve sia minima? Cosa si può dire se viene richiesto che l’area sia massima?
Considero che l'area del cerchio è minore di quella del quadrato (cerchio di diametro $ l $ ha area $ l^2 * pi/4 $ , ...

Ciao ragazzi ho un problema con questo integrale poiché mi ritrovo ad avere al numeratore 0 dopo aver utilizzato il metodo dei fratti semplici
qualcuno sa dirmi se sbaglio, oppure come procedere?
inoltre in questo utilizzando lo stesso metodo mi viene che una "lettera" è uguale due volte a valori differenti... come dovrei procedere?

Salve vorrei capire come faccio a calcolare la retta passante per p(1,1,1) incidente ad r e perpendicolare ad s.
r: x=t y=-1+t z=1+t s:{x+y+2z-1 ed x-y+z-2
grazie in anticipo

Salve a tutti, sto trovando problemi a risolvere queste due equazioni ricorsive delle quali devo calcolare la complessità:
1) \(\displaystyle T(n) = 4T(n/2)+ Θ(n^2*logn) \);
2) \(\displaystyle T(n) = 8T(n/4) + Θ(n*sqrt(n)) \).
Ho provato sia il con il metodo iterativo, sia con il metodo di sostituzione, ma ad un certo punto mi blocco. Qualcuno può darmi un mano?
Grazie.
Salve a tutti, sono al quinto anno di superiori e faccio ITIS perito informatico. L'anno prossimo volevo andare a fare l'università di fisica ma non sapendo NIENTE di questa materia volevo chiedervi se, con un po di impegno e passione, riuscirò a cavarmela lo stesso bene.
Mi consigliate qualche libro da comprare per imparare le basi nel tempo libero?

Ciao, questo è l'esercizio:
ho provato a risolvere questo esercizio nel seguente modo ma non sono arrivato alla corretta soluzione:
1) per trovare la velocità con cui il blocchetto impatta l'asta ho usato il principio di conservazione dell'energia meccanica
$ mgh=1/2*m(v)^2 $ ottenendo $ v=1.98 m/s $
2) ho usato il principio di conservazione del momento angolare rispetto all'asse di rotazione per trovare la velocità angolare subito dopo l'impatto del sistema sbarra ...

Devo calcolare gli asintoti: [math]lim x->infinity <br />
(ln(1-x)/(x))[/math]
Solo che mi blocco
Come si continua?
Applicazione dei principi della dinamica
Miglior risposta
Applicazione principi della dinamica
Il ponte elevatoio di un castello , lungo 8,2 m e di massa 4200 kg , è sostenuto alla sua estremità da 2 catene di acciaio identiche , che formano con la direzione orizzontale un angolo di 50° quando il ponte è abbassato .
Calcola il modulo della tensione delle catene quando il ponte è in posizione orizzontale , ma non tocca il terreno .
Calcola il modulo della forza di reazione vincolare esercitata sull'estremità del ponte attaccata al castello .

Ciao a tutti.
Sto avendo difficoltà nello studio di questa funzione: $ y=sin(2x)-x $.
Non riesco a trovare le intersezioni con l'asse delle ascisse ponendo $sin(2x)-x=0$ so che sicuramente una soluzione è 0, ma le altre? Come posso risolverla?

Avrei bisogno di una mano per il seguente esercizio.
Siano $ x_0 \in\[0,1] $, $ A=\{(1+i\alpha)\delta_{x_0}:\ \alphain[0,2]\} $. Stabilire se A è chiuso, debolmente chiuso, compatto, debolmente compatto.
La mia idea sarebbe quello di utilizzare l'applicazione $ f:\ \mathbb{C}\rightarrowM\text{(}[0,1]\text{)} $ tale $f(c)=c\delta_{x_0}$ dove $M\text{(}[0,1]\text{)} $ denota lo spazio delle misure complesse sui boreliani di $[0,1]$.
Questa applicazione è lineare. E' continua??
Spererei che sia un'isomorfismo isometrico.
Se così fosse l'esercizio dovrei ...

Ciao,
Riporto dal testo di fisica la spiegazione del fenomeno per cui, mentre un'ascensore accelera verso l'alto, ci si sente più pesanti, e una bilancia misura una massa maggiore.
Per fornire l'accelerazione verso l'alto, il pavimento o la bilancia pesa-persone deve applicare una forza verso l'alto maggiore della tua forza peso. È proprio questa forza più grande che si sente, che si interpreta come sensazione di maggior peso. Una bilancia pesa-persone legge questa forza verso l'alto, per cui ...

Sia x∈Z.
Per la definizione di potenza con esponente negativo sarà $ x=(1/x)^-1 $ .
Ponendo x=0 abbiamo $ (1/0)^-1 $ .
Ma $ 1/0 $ non è possibile in R dunque $ (1/0)^-1 $ non è possibile in R.
Quindi abbiamo che 0∈Z e che $ (1/0)^-1 $ ∉Z .
La domanda è: riesci a trovare un errore nel mio ragionamento in modo da eliminare la suddetta contraddizione?

La funzione così definita :
f(x) = x per x appartenente a Q (razionale)
f(x) = 0 per x non appartenente a Q (irrazionale)
è crescente nell'origine , ma non in alcun suo intorno.
Come mai ? Dipende dal fatto che tra due reali c'è sempre un numero razionale?
Però non capisco la crescenza nel punto x=0
Grazie e saluti

Salve,
svolgendo alcuni esercizi di matematica finanziaria, sono giunto davanti ad un problema. Nel calcolare il prezzo tel quel di un BTP, mi sono sempre trovato a dover calcolare i giorni trascorsi dall'ultimo stacco della cedola alla data riportata. L'esercizio seguente dice, invece, che la prima cedola verrà staccata dopo l'acquisto del BTP nel mercato secondario. Mi trovo in difficoltà non sapendo se dover attualizzare o meno. Riporto il testo:
Un BTP è quotato sul mercato secondario in ...

Ciao a tutti! Ho un grosso dubbio
Sto studiando per l'esame di analisi delle serie storiche. Prendiamo il caso in cui una serie sia stazionaria disegno il correlogramma "normale" e quello parziale.
Ora come faccio a capire che modello ARMA devo usare cioè quali p e q???
Ho guardato anche questo https://www.matematicamente.it/forum/cos ... 15669.html dove dice
...1) si disegnano i correlogrammi completo e parziale 2) si osserva quale....
pensando di avere capito ho cercato dei correlogrammi
Per esempio questi ...