Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MaryMary1
Buongiorno a tutti, ho un po' di confusione su un concetto di geometria differenziale: le curve principali del piano. Il prof a lezione ci ha detto che tutte le curve del piano sono principali, ma io so che in un piano tutti i punti sono ombellicali, cioè che le curvature principali coincidono e valgono 0 , ma questa è anche la definizione di punto planare e so che in un punto planare tutte le direzioni sono asintotiche. Quindi perchè in un piano tutte le curve sono principali? Non dovrebbero ...
5
28 feb 2018, 10:23

AnalisiZero
Ciao, Un ragazzo ingegnoso di nome Pat vuole raggiungere una mela su di un albero senza arrampicarvisi. Seduto su di un sedile collegato ad una fune che passa su una puleggia senza attrito, Pat tira l'estremità pendente della fune con una forza tale che l'indicazione del dinamometro è $250 N$. Il peso vero di Pat è $320 N$ e il sedile pesa $160 N$. La fune prima di attaccarsi al sedile si snoda in due funi. Disegnare i diagrammi di corpo libero per Pat e per il ...

serio89
Ciao a tutti, sono incappato in questo problema, che proprio non riesco a risolvere: - ho due vettori A e B, come nelle immagini; - ho un vettore C, che può essere un vettore qualsiasi. Come posso fare a capire se C è compreso, del tutto o in parte, nello spazio delimitato da A e B? Grazie mille!
1
2 mar 2018, 20:41

mauriziociacci
Un treno fa mezzo viaggio a 30 km/h e l'altra metà a 60 km/h. Se tutto il viaggio è di 20 km, quanti minuti occorrono al treno per completare il viaggio? A) 60 B) 30 C) 20 Probabilmente è banale ma, dato che sono arruginito in fisica, potreste darmi una mano sul ragionamento e calcolo? La formula per trovare il tempo è spazio/velocità ma se l'ha applico non mi esce nessuno dei risultati elencati.

Silente
Stavo svolgendo il seguente esercizio: Show that every infinite set contains a countable subset che mi ha portato a chiedermi quale assioma della teoria degli insiemi stessi implicitamente usando. Premetto che la mia definizione di insieme infinito è quella secondo Dedekind. Io ho pensato di svolgerlo semplicemente così: E' sufficiente trovare una bijezione tra un sottoinsieme di un dato insieme infinito \(\displaystyle X_1 \) e \(\displaystyle \mathbb{N} \). Per farlo si può operare ...
25
27 feb 2018, 16:37

antonio.degaetano1
Salve a tutti, l’esercizio che non sono riuscito a svolgere correttamente è il seguente: Nelle stesse condizioni dell’esercizio precedente, calcola per quale minima distanza fra le casse acustiche l’intensità percepita del suono da parte del ragazzo è massima. [4,78 m] Questo è l’esercizio precedente: Questo è l’esercizio che ho fatto io ma che non mi è venuto:

Ishima1
Salve ho un dubbio a riguardo del seguente valore assoluto: $ |x^(2q)-|x|| $ (q è una costante) Studio il segno per $ -1<=x<=0 $: $ |x|=-x $ e $ |x|>= x^(2q) $ dunque non dovrebbe diventare: $ -x^(2q)+x $ ?
3
28 feb 2018, 15:37

sine nomine1
Buongiorno, so che è tanto chiedere di un esercizio senza fornire un tentativo di risoluzione ma è il primo esercizio che faccio su una serie di funzioni con parametro, potreste spiegarmi come si fa questo così con i successivi faccio da solo? Sarebbe il seguente: studiare la convergenza puntuale e totale della serie di funzioni, al variare del parametro $alpha>0$ $ sum_(k = 1)^oo arctan(x^k)/(1+k^alpha) $ Grazie mille in anticipo a tutti.

curie88
Buona sera, ho alcuni dubbi sulle funzioni irrazionali: Se viene calcolato il valore della radice con radicando intero o razionale, un calcolatore arrotonda e ci da un risultato approssimato. Credo che questo genere di errore, si possa prevedere con la teoria degli errori. Se il radicando è irrazionale, invece, l`errore aumenta? In pratica, se si calcola il valore di: $$\pi = 4*\sqrt(\phi-1)$$ È un errore concettuale, della-equazione o di arrotondamento? Un caso ...
4
2 mar 2018, 19:49

manuelb93
Buongiorno, vi chiedo una mano riguardo questo esercizio: Determinare il polinomio minimo su $mathbb(Q)$ del seguente elemento: $a=i+sqrt(3)$. Non avendo le soluzioni chiedo soltanto conferma. Ho scritto: $a/2=sqrt(3)/2+1/2*i$, da cui $a=2*e^(i*pi/6)$. Ho elevato alla sesta da ambo i lati: $a^6=64*e^(i*pi)$, da cui $a^6+64=0$. Il mio polinomio minimo su $mathbb(Q)$ dovrebbe essere $P_min(T)=T^6 + 64$. Ovviamente è monico, si annulla in $a$ e dovrebbe ...

mauriziociacci
Nella serie 66-63-57-45-? quale numero viene subito dopo? A) 21 B) 31 C) 57 Qual è il calcolo da fare? Ecco il mio ragionamento e calcolo: 66 (-3) 63 (-6) 57 (-12) 45 (+12) 57 (+6) 63 (+3) 66 Quindi, secondo il mio ragionamento e calcolo, la risposta esatta sarebbe la C?
8
2 mar 2018, 16:49

continuumstst
Sia $ A \in M_{n,n}(\mathbb{R}) $ e $ X \in M_{n,n}(\mathbb{R}) $, sia inoltre $ T : M_{n,n}(\mathbb{R}) \rightarrow M_{n,n}(\mathbb{R}) | T(X)=AX $. Trovare il determinante dell'applicazione $ det(T) $. Il testo come soluzione riporta $ det(T)=(det(A))^n $, ma non riesco a capire come mai. La matrice associata all'applicazione $ T $ non dovrebbe essere $ A $ stessa? Se sì, perché non è $ det(T)=det(A) $ ? non riesco proprio a capire ora come ora. Ringrazio anticipatamente chi abbia la pazienza di aiutarmi!

anto_zoolander
Ciao Sapete se esiste una dimostrazione della condizione sufficiente per l'esistenza di massimi e minimi in più variabili che non faccia uso del polinomio di Taylor in più variabili? Regards.

daniele46101
Salve ragazzi, svolgendo piu di qualche esercizio di statistica, mi sono imbattuto in questo che vi propongo. Una cartoleria offre in promozione 50 penne di una determinata marca, tuttavia il 10% (0,1) presenta dei difetti. Se un cliente ne acquista 10, si calcoli la probabilità che: a) 3 penne siano difettose; b) nessuna penna sia difettosa; c) siano tutte difettose. Intuitivamente, e lasciando un attimo i numeri da parte, mi viene da dire che il caso b e c sono rispettivamente uno il ...

galles90
Buonasera, sto facendo qualche esercizio sulle parti stabile generate di algebra. Ma non riesco avvenirne a capo, vi riporto l'esercizio. Siano \(\displaystyle a,b \in \mathbb{Z} \). Struttura algebrica \(\displaystyle (\mathbb{Z},+) \) determinare le parti stabili generate dal sigleton di \(\displaystyle \{a\} \) e da \(\displaystyle T=(a,b) \). Soluzione La parte stabile generata \(\displaystyle Y' \) è definita come : \(\displaystyle Y'=\bigcap_{Y\in \Sigma}Y \) quindi dovrei ...

daniele46101
Salve ragazzi, mi sto iniziando a preparare l'esame di statistica, e svolgendo qualche esercizio, sono imbattuto in questo che vi propongo: Da un mazzo di carte napoletane si estraggono in sequenza e con reimmissione 4 carte. Si calcoli la probabilità che: a) la prima carta sia di coppe, la seconda di denari, la terza di spade e la quarta di bastoni; b) le 4 carte siano di seme diverso. Allora, per quanto riguarda il punto a, (chiedo conferma) o svolgimento fatto da me è il medesimo: Numero ...

curie88
Buon giorno appassionati, Vi propongo il seguente problema di geometria: Data l'equazione in forma polare di un particolare trifoglio: $r(t)=a-\abs((\abs((-1)^(q)-1))/(2)-r_{1})^(4)k$ dove: $a=1,k=1,n=3$ $q=\floor{\frac{n*t/π}{a}}$ $r_{1}=\frac{n*t}{π} \mod a$ Trovare area e perimetro del trifoglio, la cui rappresentazione nel piano è: Immagine ottenuta con geogebra. Buon, divertimento. Non ho ancora tentato la risoluzione.
3
28 feb 2018, 15:31

tylerino85
buonasera a tutti! ho un problema con un espressione che non riesco a risolvere, ci ho provato diverse volte. Ho provato a risolverla tramite l'applicazione dei teoremi sui prodotti notevoli, ho provato a risolverla facendo le operazioni una alla volta, senza applicare i teoremi dei prodotti notevoli, ma il risultato è sempre diverso rispetto a quello che dovrebbe essere. (a+b+c)^2 (a+b-c)^2 -[(a+b)^2 +c^2]^2 +4c^2(a+b)^2 Sarà semplice ma io non riesco. Le prime due parentesi sono sia un ...
3
2 mar 2018, 00:14

olanda2000
E' oscillante (non regolare), va bene. Ma come mai l'insieme {sin n, n∈N} non è discreto,ma è addirittura denso in [−1,1] ? Supponiamo che l'argomento n siano gradi ,non dovremmo avere solo 360 immagini distinte? Quindi 360 punti limite per la successione? Ho cercato di leggere una dimostrazione, ma tira in ballo ovviamente sin x , con x reale ! Grazie, allora sì che i punti di accumulazione diventano infiniti e non solo 360 nell'intervallo [−1,1]. C'è una spiegazione più ...
13
1 mar 2018, 03:03

elisa8765
Logaritmi (250110) Miglior risposta
Non riesco a capire come viene risolta, nel primo passaggio penso sia stata applicata questa formula: logaB^m(logaritmo in base a del numero b elevato allla m)= m* logaB; i passaggi successivi dove “spariscono” le a, (che suppongo una indichi la base è l’altra un’ipotetico numero) e il numero 1/2 che diventa 2 non li ho capiti... preciso che la matematica non è il mio forte
8
27 feb 2018, 23:54