Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Jordan B
dipendenti di un'azienda vengono sottoposti alla macchina della verita per verificare il loro comportamento in materia di furti all interno dell'azienda stessa,. sappiamo che nel 90% dei casi la macchina da un rislutato esatto del comportamento dei dipendeti. . i quali vengono licenziati se la macchina ne verifica il comportamento scorretto. sappiamo che almeno il 5% dei dipendenti ha commesso almeno un furto . qual e la frazione dei dioendenti licenziati effettivamente innocente ? qual e la % ...
1
30 apr 2018, 16:31

desterix95
Buonasera, avrei una domanda sull'applicazione del primo principio della termodinamica. Supponiamo di avere un tubo, all'interno del quale scorre un fluido a temperatura maggiore di quella delle pareti interne; segue che il fluido cede una certa potenza termica per convezione forzata alla tubazione. Se volessi calcolare la temperatura di uscita del fluido, applico il primo principio. Il mio dubbio è: quale sistema o volume di controllo considero? Perchè se considero il tubo tra ingresso ed ...
2
22 apr 2018, 19:27

salviom
Ho un dubbio che non riesco a chiarirmi da solo se faccio $(-3)^(2/6)=((-3)^2))^(1/6)$ cioè radice cubica di -3 alla seconda cioè sotto radice cubica avrei $9$ ma se svolgo prima il rapporto $(-3)^(2/6)=(-3)^(1/3)$ che è negativo. Ma quindi quale svolgimento è corretto e perché uno sarebbe sbagliato se applico le proprietà delle potenze?
9
20 apr 2018, 13:53

vivi996
Buongiorno, ho sempre dubbi su questi limiti con parametri. Ho $\lim_{x \to \1^+}(3-2^x)^((x-1)^(alpha))$ con $alphainRR$ Come soluzione mi da $alpha<-1$ , $alpha=1$, $alpha>$$-1$ e per $alpha=-1$ la soluzione sarebbe $1/4$. Ma perchè? Io avevo suddiviso in maggiore o minore di 0 e poi per $alpha=1$. Non riesco mai bene a capire quali siano le considerazioni per trovare i vari casi
6
29 apr 2018, 11:14

cri981
salve a tutti mi date una mano a risolvere questo esercizio? Grazie in anticipo si consideri l'applicazione lineare f $ R^3 rarr R^5 $ definita da: f $ ( ( x1 ),( x2 ),( x3 ) ) = $ $ (( 1 , 1 , 0 ),( 1 , -1 , 0 ),( 1 , 0 , 1 ),( 1 , -1 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) ) $ x $ ( ( x1 ),( x2 ),( x3 ) ) $ sia Z un sottospazio vettoriale di $ R^5=Z o+ imf $ allora: 1 f è iniettiva e dim Z=2 2 dim kerf=2 e dimZ=2 3 dim kerf=1 e dim Z=1 4 f è surgettiva e dim Z=3 5 dim imf=3 e dim ker f =2
3
30 apr 2018, 17:45

stositoobbligalamiaregistrazione
Salve ragazzi, ho questo problema: Un punto materiale è lanciato lungo un piano inclinato con angolo $ vartheta =0.59 rad $ con velocità iniziale incognita. Sapendo che la velocità del punto si annulla dopo 2.30s, calcolare la velocità iniziale. le risposte sono: a) 15.11 m/s b)0.28 m/s c)12.55 m/s d)0.42 m/s Io o fatto così: Applico il leggendario II principio della dinamica: $ -F_a-F=ma $ in particolare, calcolando la reazione vincolare: $ -umgsinvartheta -mgcosvartheta =ma $ semplifico la massa ...

Whitman1
Buongiorno, qualcuno potrebbe aiutarmi con questo quesito di meccanica? Grazie Una massa $m$ si muove su un piano orizzontale liscio con velocità costante $v$ diretta parallelamente al piano. A un determinato istante essa entra in contatto con l'estremo libero di una molla, orizzontale, di costante elastica $K$. Considerando l'altro estremo della molla bloccato a un supporto fisso, determinare: - La durata dell'interazione tra la ...

marex1
Ciao a tutti, stavo svolgendo questo esercizio: $f(x,y)=(log_(1/3)log_2(x+y)^2)/(sqrt(y-x^2+3x)$ tra le altre cose si chiedeva il dominio ad inizio e di graficarlo, l'ho sbagliato, sono andato a vedere la soluzione e le condizioni dovrebbero essere il sistema: $x^2+y^2+2xy-1>0$ $x^2+y^2+2xy>0$ $x^2-3x-y<0$ E a parte l'ultima -ovvia equazione per il radicale- le prime due non riesco a capire come escano. Inoltre $(x+y)^2$ dovrebbe essere positivo peril logaritmo più interno porrei solo (x+y)^2 diverso da ...
3
30 apr 2018, 19:33

GualtieroMalghesi
Buongiorno a tutti, ho un dubbio da fugare. Sono alle prese con la risoluzione di sistemi lineari a 3 equazioni e 3 incognite, solo che durante lo svolgimento di un sistema, che è risultato essere indeterminato, mi sono chiesto: la variabile che assume infiniti valori, tranne ovviamente quelli non accettabili per le condizioni di esistenza assunte all’inizio, è presa arbitrariamente? Faccio un esempio: Sistema $\{((2x-3z)/(1-y)=1),((x-3z)/(y+1)=2),(y=3(x-2z-1)):}$ Dopo averlo ridotto a forma normale e risolto, trovo ...

BigDummy
Ciao ragazzi, non capisco come va svolto l'esercizio 6: https://imgur.com/a/BT1HD26 Partiamo dal calcolo di $R_(eq)$. Dal momento che è presente un generatore dipendente allora inserisco un generatore indipendente di corrente $i_0$ tra i morsetti A e B($i_0$ va da B ad A).Spengo i due generatori indipendenti. Dopo di che so che: $Ri_x=3Ri_z rarr i_x=3i_z$ Poi, come vado avanti? II risultato è $-3/2R Omega$
12
29 apr 2018, 16:55

BigDummy
Ciao ragazzi, potete darmi una mano nel capire come va "affrontato" l'amplificatore operazionale ideale?Perchè non l'ho capito. Devo fare l'esercizio n.4: Questa è la soluzione: Come va trasformato il circuito con un amplificatore? Grazie!
10
26 apr 2018, 17:26

Annarè_87
Per andare da casa a scuola in motorino impieghi 10 min alla velocità media di 30km/h. È corretto dire che in media percorri 1km in 0,5 min?
4
30 apr 2018, 12:21

Burcu000000
Aiuto è urgentee Miglior risposta
Un poligono ABCDE ha il perimetro di 44 cm.Un altro poligono FGHIL, isoperimetrico al primo,ha due lati tali che uno è 1/3 dell'altro e gli altri tre misurano rispettivamente 11 cm,13,2cm e 9 calcola la misura di ciascuno dei due lati incogniti del poligono FGHIL. risultato 2;7 cm e 8,1 cm
1
30 apr 2018, 17:26

Burcu000000
PROBLEMA 1: Un pentagono ABCDE ha tre angoli congruenti.Se Â=100° e B=65°,quanto misura ciascuno dei tre angoli congruenti? (Risultato 125°) PROBLEMA 2: Un pentagono ha 3 lati congruenti,ciascuno dei quali misura 18 cm.Gli altri due lati sono uno il triplo dell'altro.Se il perimetro è 138 cm,quanto misura ciacuno dei due lati non congruenti? (Risposta 21 cm e 63 cm)
1
30 apr 2018, 17:37

Whitman1
Buongiorno, mi spieghereste come operare per risolvere i punti, che vi ho elencato in fondo, di questo esercizio? Grazie. In $RR^2$ si consideri la retta $r: t \to (2t+1, t-2)$ e la conica $C$$: 4x^2+9y^2+18y+46-24x=0$. Dove, per completezza, con $x$ e $y$ si intendono, rispettivamente, in coordinate omogenee $x_1/x_0$ e $x_2/x_0$. Quindi la matrice che rappresenta la conica è: $((46,-12,9),(-12,4,0),(9,0,9))$ e si capisce che si tratta, nella ...
2
28 apr 2018, 11:09

VALE014
Buona sera ho questo limite dove devo applicare Taylor vedendo degli esercizi guida, ed ho più o meno capito come si applica. questo è il mio limite : $ lim_(x -> 0^+) ((root(4)((1+sen^2x ) )-1)/ln[1+sqrt(1-e^(-x^2)) [(1+senx)^(-1/x)-e^-1] ]) $ il problema che i vari esempi visti erano molto semplici,QUESTO è tra i primi esercizi del libro e non fino a che ordine arrivare come faccio a capirlo? e quando ho potenze negative come devo ragionare??grazie in anticipo
3
28 apr 2018, 19:43

Delga03
Ragazzi è urgente per favore...a un'asta di peso trascurabilesono applicate due forze F1 ed F2 parallele e di verso opposto,aventi rispettivamente intensita 1,0 e 5,0 N,sapendo che i punti di applicazione P1 e P2 delle sue forze distano 1,0 m,determina l'intensita della forza equilibrante Feq e il suo punto di applicazione
0
30 apr 2018, 17:34

ferma_mf
Probabilità (251760) Miglior risposta
in una scatola sono contenute 10 matite rosse e 4 verdi,indistinguibili al tatto.calcola la probabilità che prendendone tre a caso, e senza rimetterle nella scatola esse siano:a.tre matite rosse, b tre matite verdi risultato 30/91;1/91
1
30 apr 2018, 15:09

ferma_mf
in un piano cartesiano (u=1 cm)rappresenta il quadrilatero di vertici:A(4;1)B(7;5)c(4;9)D(1;5) dopo aver descritto il tipo di quadrilatero che hai ottenuto ,calcolane il perimetro e l'area (20 e 24). ------------------------------------- un sacchetto contiene 3 palline verdi e 6 palline gialle.calcola la probabilità di estrarre due palline gialle con due estrazioni successive,senza riporre nel sacchetto la pallina già estratta. (5/12) ------------------------------ in una scatola sono ...
6
30 apr 2018, 11:16

mirko.saggioro
Ciao a tutti Ho questi due esercizi sulla trasformata di Fourier e non capisco alcuni passaggi: Non riesco a capire perchè per il primo applichi la regola di derivazione in quel modo e nel secondo non mi è chiaro l'ultimo passaggio ossia: $ 1/2[Delta(j(omega -1))+Delta(j(omega+1))]=1/2(1+1)=1 $ Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano?
4
28 apr 2018, 12:50