Dominio di questa funzione f(x,y)
Ciao a tutti,
stavo svolgendo questo esercizio: $f(x,y)=(log_(1/3)log_2(x+y)^2)/(sqrt(y-x^2+3x)$
tra le altre cose si chiedeva il dominio ad inizio e di graficarlo, l'ho sbagliato, sono andato a vedere la soluzione e le condizioni dovrebbero essere il sistema:
$x^2+y^2+2xy-1>0$
$x^2+y^2+2xy>0$
$x^2-3x-y<0$
E a parte l'ultima -ovvia equazione per il radicale- le prime due non riesco a capire come escano. Inoltre $(x+y)^2$ dovrebbe essere positivo peril logaritmo più interno porrei solo (x+y)^2 diverso da zero.
Grazie.
stavo svolgendo questo esercizio: $f(x,y)=(log_(1/3)log_2(x+y)^2)/(sqrt(y-x^2+3x)$
tra le altre cose si chiedeva il dominio ad inizio e di graficarlo, l'ho sbagliato, sono andato a vedere la soluzione e le condizioni dovrebbero essere il sistema:
$x^2+y^2+2xy-1>0$
$x^2+y^2+2xy>0$
$x^2-3x-y<0$
E a parte l'ultima -ovvia equazione per il radicale- le prime due non riesco a capire come escano. Inoltre $(x+y)^2$ dovrebbe essere positivo peril logaritmo più interno porrei solo (x+y)^2 diverso da zero.
Grazie.
Risposte
L'argomento di $\log_{1/3}$ deve essere positivo, quindi deve essere $\log_{2}(x+y)^2>0$, ovvero $(x+y)^2>1$, e questa è la prima equazione.
La seconda è inutile... infatti richiede che l'argomento di $\log_2$ sia positivo, ovvero $(x+y)^2>0$. Ma avendo già richiesto $(x+y)^2>1$, è inutile richiedere $(x+y)^2>0$.
P.S. L'ultima non è solo per il radicale, ma anche per il denominatore. Se fosse solo per il radicale, allora il radicando avrebbe potuto assumere anche il valore zero.
La seconda è inutile... infatti richiede che l'argomento di $\log_2$ sia positivo, ovvero $(x+y)^2>0$. Ma avendo già richiesto $(x+y)^2>1$, è inutile richiedere $(x+y)^2>0$.
P.S. L'ultima non è solo per il radicale, ma anche per il denominatore. Se fosse solo per il radicale, allora il radicando avrebbe potuto assumere anche il valore zero.
Certo, ci sono ora, però la seconda essendo nel campo reale a me parrebbe inutile in ogni caso. E' questo che mi creava scombussolamento (oltre a essere contenuta è proprio inutile). No?
@TeM: grazie anche a te, ci siamo conflittati nel post
@TeM: grazie anche a te, ci siamo conflittati nel post

Scusa son stato poco chiaro ma mi era chiaro in mente: in effetti volevo dire che è inutile porre >0 come nel sistema che trovavo nelle soluzioni, il diverso è utilissimo come fai giustamente notare. Oltre alla questione di ridondanza 
In effetti, come dici, forse voleva solo essere più chiaro e rigoroso, ma mi ha fatto sbandare
Buona serata! e grazie ancora.

In effetti, come dici, forse voleva solo essere più chiaro e rigoroso, ma mi ha fatto sbandare

Buona serata! e grazie ancora.