Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno, ho sempre dubbi su questi limiti con parametri.
Ho $\lim_{x \to \1^+}(3-2^x)^((x-1)^(alpha))$ con $alphainRR$
Come soluzione mi da $alpha<-1$ , $alpha=1$, $alpha>$$-1$
e per $alpha=-1$ la soluzione sarebbe $1/4$. Ma perchè?
Io avevo suddiviso in maggiore o minore di 0 e poi per $alpha=1$. Non riesco mai bene a capire quali siano le considerazioni per trovare i vari casi
salve a tutti
mi date una mano a risolvere questo esercizio?
Grazie in anticipo
si consideri l'applicazione lineare f $ R^3 rarr R^5 $
definita da:
f $ ( ( x1 ),( x2 ),( x3 ) ) = $ $ (( 1 , 1 , 0 ),( 1 , -1 , 0 ),( 1 , 0 , 1 ),( 1 , -1 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) ) $ x $ ( ( x1 ),( x2 ),( x3 ) ) $
sia Z un sottospazio vettoriale di $ R^5=Z o+ imf $ allora:
1 f è iniettiva e dim Z=2
2 dim kerf=2 e dimZ=2
3 dim kerf=1 e dim Z=1
4 f è surgettiva e dim Z=3
5 dim imf=3 e dim ker f =2
Salve ragazzi, ho questo problema:
Un punto materiale è lanciato lungo un piano inclinato con angolo $ vartheta =0.59 rad $ con velocità iniziale incognita. Sapendo che la velocità del punto si annulla dopo 2.30s, calcolare la velocità iniziale. le risposte sono:
a) 15.11 m/s b)0.28 m/s c)12.55 m/s d)0.42 m/s
Io o fatto così:
Applico il leggendario II principio della dinamica: $ -F_a-F=ma $ in particolare, calcolando la reazione vincolare:
$ -umgsinvartheta -mgcosvartheta =ma $ semplifico la massa ...
2
30 apr 2018, 18:42
Buongiorno, qualcuno potrebbe aiutarmi con questo quesito di meccanica? Grazie
Una massa $m$ si muove su un piano orizzontale liscio con velocità costante $v$ diretta parallelamente al piano. A un determinato istante essa entra in contatto con l'estremo libero di una molla, orizzontale, di costante elastica $K$. Considerando l'altro estremo della molla bloccato a un supporto fisso, determinare:
- La durata dell'interazione tra la ...
Ciao a tutti,
stavo svolgendo questo esercizio: $f(x,y)=(log_(1/3)log_2(x+y)^2)/(sqrt(y-x^2+3x)$
tra le altre cose si chiedeva il dominio ad inizio e di graficarlo, l'ho sbagliato, sono andato a vedere la soluzione e le condizioni dovrebbero essere il sistema:
$x^2+y^2+2xy-1>0$
$x^2+y^2+2xy>0$
$x^2-3x-y<0$
E a parte l'ultima -ovvia equazione per il radicale- le prime due non riesco a capire come escano. Inoltre $(x+y)^2$ dovrebbe essere positivo peril logaritmo più interno porrei solo (x+y)^2 diverso da ...
Buongiorno a tutti,
ho un dubbio da fugare. Sono alle prese con la risoluzione di sistemi lineari a 3 equazioni e 3 incognite, solo che durante lo svolgimento di un sistema, che è risultato essere indeterminato, mi sono chiesto: la variabile che assume infiniti valori, tranne ovviamente quelli non accettabili per le condizioni di esistenza assunte all’inizio, è presa arbitrariamente? Faccio un esempio:
Sistema
$\{((2x-3z)/(1-y)=1),((x-3z)/(y+1)=2),(y=3(x-2z-1)):}$
Dopo averlo ridotto a forma normale e risolto, trovo ...
Ciao ragazzi, non capisco come va svolto l'esercizio 6:
https://imgur.com/a/BT1HD26
Partiamo dal calcolo di $R_(eq)$.
Dal momento che è presente un generatore dipendente allora inserisco un generatore indipendente di corrente $i_0$ tra i morsetti A e B($i_0$ va da B ad A).Spengo i due generatori indipendenti.
Dopo di che so che: $Ri_x=3Ri_z rarr i_x=3i_z$
Poi, come vado avanti?
II risultato è $-3/2R Omega$
Ciao ragazzi, potete darmi una mano nel capire come va "affrontato" l'amplificatore operazionale ideale?Perchè non l'ho capito.
Devo fare l'esercizio n.4:
Questa è la soluzione:
Come va trasformato il circuito con un amplificatore?
Grazie!
Per andare da casa a scuola in motorino impieghi 10 min alla velocità media di 30km/h. È corretto dire che in media percorri 1km in 0,5 min?
Aiuto è urgentee
Miglior risposta
Un poligono ABCDE ha il perimetro di 44 cm.Un altro poligono FGHIL, isoperimetrico al primo,ha due lati tali che uno è 1/3 dell'altro e gli altri tre misurano rispettivamente 11 cm,13,2cm e 9 calcola la misura di ciascuno dei due lati incogniti del poligono FGHIL. risultato 2;7 cm e 8,1 cm
Aiuto rispondete entro staseraa
Miglior risposta
PROBLEMA 1: Un pentagono ABCDE ha tre angoli congruenti.Se Â=100° e B=65°,quanto misura ciascuno dei tre angoli congruenti? (Risultato 125°) PROBLEMA 2: Un pentagono ha 3 lati congruenti,ciascuno dei quali misura 18 cm.Gli altri due lati sono uno il triplo dell'altro.Se il perimetro è 138 cm,quanto misura ciacuno dei due lati non congruenti? (Risposta 21 cm e 63 cm)
Buongiorno, mi spieghereste come operare per risolvere i punti, che vi ho elencato in fondo, di questo esercizio? Grazie.
In $RR^2$ si consideri la retta $r: t \to (2t+1, t-2)$ e la conica $C$$: 4x^2+9y^2+18y+46-24x=0$. Dove, per completezza, con $x$ e $y$ si intendono, rispettivamente, in coordinate omogenee $x_1/x_0$ e $x_2/x_0$.
Quindi la matrice che rappresenta la conica è: $((46,-12,9),(-12,4,0),(9,0,9))$ e si capisce che si tratta, nella ...
Buona sera ho questo limite dove devo applicare Taylor vedendo degli esercizi guida, ed ho più o meno capito come si applica. questo è il mio limite : $ lim_(x -> 0^+) ((root(4)((1+sen^2x ) )-1)/ln[1+sqrt(1-e^(-x^2)) [(1+senx)^(-1/x)-e^-1] ]) $
il problema che i vari esempi visti erano molto semplici,QUESTO è tra i primi esercizi del libro e non fino a che ordine arrivare come faccio a capirlo? e quando ho potenze negative come devo ragionare??grazie in anticipo
Ragazzi è urgente per favore...a un'asta di peso trascurabilesono applicate due forze F1 ed F2 parallele e di verso opposto,aventi rispettivamente intensita 1,0 e 5,0 N,sapendo che i punti di applicazione P1 e P2 delle sue forze distano 1,0 m,determina l'intensita della forza equilibrante Feq e il suo punto di applicazione
Probabilità (251760)
Miglior risposta
in una scatola sono contenute 10 matite rosse e 4 verdi,indistinguibili al tatto.calcola la probabilità che prendendone tre a caso, e senza rimetterle nella scatola esse siano:a.tre matite rosse, b tre matite verdi
risultato 30/91;1/91
Non so come fare (251740)
Miglior risposta
in un piano cartesiano (u=1 cm)rappresenta il quadrilatero di vertici:A(4;1)B(7;5)c(4;9)D(1;5) dopo aver descritto il tipo di quadrilatero che hai ottenuto ,calcolane il perimetro e l'area (20 e 24).
-------------------------------------
un sacchetto contiene 3 palline verdi e 6 palline gialle.calcola la probabilità di estrarre due palline gialle con due estrazioni successive,senza riporre nel sacchetto la pallina già estratta. (5/12)
------------------------------
in una scatola sono ...
Ciao a tutti Ho questi due esercizi sulla trasformata di Fourier e non capisco alcuni passaggi:
Non riesco a capire perchè per il primo applichi la regola di derivazione in quel modo e nel secondo non mi è chiaro l'ultimo passaggio ossia:
$ 1/2[Delta(j(omega -1))+Delta(j(omega+1))]=1/2(1+1)=1 $
Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano?
Ciao a tutti, ho un problema con il seguente studio di funzioni in due variabili:
Determinare massimo e minimo della funzione: \(\displaystyle f(x,y)=\frac{xy}{15+x^2 y^2} \) sull'insieme
\(\displaystyle V=\left\{(x,y)\in \mathbb{R}^2 | 0\le y \le 5-x^4\right\} \) .
Innanzitutto si osserva che V è compatto, quindi Weiestrass garantisce l'esistenza di massimo e minimo.
Andando a calcolare il gradiente della funzione trovo che i punt stazionari interni sono: (0,0) e i punti che risolvono ...
Buona domenica a tutti,
in realtà apro questo post perché vorrei confrontarmi con voi che avete molta esperienza e praticità oltre una sconfinata conoscenza a quanto vedo .
Ho recentemente (poco più di un mese fa) dato e passato Analisi 1 ma devo dire che mi sento tutt'altro che preparato e capace in questa branca, sono una matricola a fisica e vorrei riuscire a prendere una certa padronanza proprio perché mi piace e mi fa stare bene studiare teoremi e capirne i trucchetti. Il mio problema è ...