Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera, credo di avere bisogno di un aiuto da qualcuno riguardo l'argomento del titolo.
Sono un po' confuso sul senso delle coordinate polari e cartesiane. Ho trovato una risposta di @Faussone https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 0#p8477905 qui e ho cercato di rispondermi da solo su alcune cose ma non ci sono riuscito. Vediamo...
Come dice il signor faussone: "lavorare in coordinate polari significa che invece di identificare un punto tramite le coordinate cartesiane classiche x e y (sto parlando proprio ...
Devo dimostrare che
se $M ⊂ N$ è non vuoto e superiormente limitato, allora ha massimo.
Un insieme $M$ si dice superiormente limitato in $N$ se
esiste $k ∈ N$ tale che $∀x ∈ M$ e $x ≤ k$
Consideriamo questa proposizione:
$P(n)$ : esiste un $x ∈ M$ tale che $x ≥ n$
Ovviamente $P(0)$ è verà: ogni numero naturale è maggiore di $0$, e questo
vale anche per $x$: ...
Ho un dubbio:
date queste misure
$(12,55 +- 0,01)kg$
$( 12,40+-0,01) kg$
$( 12,65 +-0,01)kg$
$( 12,35 +-0,01)kg$
$(12,40 +-0,01) kg$
Dire se sono compatibili.
Io ho ragionato cosi:
gli intervalli di confidenza sono:
$[12,54 , 12,56]$
$[12,64 , 12,66]$
$[12,39 , 12,41]$
$[12,39 , 12,41]$
$[12,34 , 12,36]$
per cui $[12,54 , 12,56]nn[12,64 , 12,66]nn[12,39 , 12,41]nn[12,34 , 12,36]nn[12,39 , 12,41] =∅$
È giusto procedere così ho dovevo usare la retta reale?
Grazie
Mi sapreste dire come si calcola l'area del quadrato?
Mi sono imbattuto in un problema carino, che ho risolto, ma mi pare che contenga un'incongruenza nel testo.
Che ne pensate?
We have four identical boxes. One of the boxes contains three black balls (BBB), another box has two black and one white balls (BBW), the third box has one black and two white balls (BWW), and the last box has three white balls (WWW). Four labels, BBB, BBW, BWW, and WWW, are put on the boxes, one per box. As is often the case in such puzzles, none of the labels match the ...
Ciao a tutti, stavo studiando l'andamento qualitativo delle soluzioni del seguente problema di cauchy:
\begin{cases} x'(t) = \arctan(tx) \\ x(0) = a > 0 \end{cases}
In particolare, si vede che se $x(t)$ è soluzione del problema, anche $x(-t)$ è soluzione del problema, dunque la funzione è pari, per cui studio cosa succede per tempi positivi.
Essendo $|\arctan(s)| \le \pi/2$, ho che la soluzione ha esistenza globale, per cui calcolo il $\lim_(t \to +\infty) x(t)$.
Tale limite esiste per ...
Salve, nella seguente spiegazione delle classi contigue ([highlight]di cui allego la foto[/highlight]), si parla di due insiemi A e B tali che $A≤B$, dunque $a<b$, con $a∈A$ e $b∈B$ . Io quindi, tramite questa definizione, considero i seguenti intervalli come contigui:
- $A=[0,5]$ $B=[5,8]$
-$A=[0,5]$ $B=]5,8]$
Però, in un'altra spiegazione che lessi, in cui viene data un'alternativa definizione di classi ...
-------------------------------------------------
Due blocchi di massa $m_1$ e $m_2$ sono inizialmente appoggiati ad una molla compressa e lunga $l$. La molla ha lunghezza a riposo $l_0$, costante elastica $k$ ed è centrata nell'origine dell'asse x.
La molla viene quindi lasciata libera di raggiungere la sua lunghezza a riposo in modo tale che i due punti materiali vengano lanciati, rispettivamente, verso destra ...
Cosa afferma di preciso tale teorema?
Buongiorno,
ho popolazioni di studio divisa in aree geografiche: per ciascuna ho una prevalenza (aggiustata per fattori di confondimento) di malattia con relativo intervallo di confidenza.
Dal confronto degli intervalli di confidenza è possibile (e come) stabilire se le 4 prevalenza sono differenti tra di loro in maniera statisticamente significativa?
Grazie
Salve a tutti, ho un problema riguardante il potenziale elettrico. Il testo dice:
"Considera due cariche $ 2q $ e $ -q $, con $ q=2,5 *10^(-9)C $, poste nel vuoto e separate da una distanza $ d=1,0 m $ .
1) Calcola il valore del potenziale elettrico sul punto P dell'asse del segmento congiungente le due cariche ad altezza $ h=0,25m $.
2) Calcola il lavoro esterno che bisogna compiere per portare una carica $ Q=5,3*10^(-9)C $ dall'infinito al punto P senza ...
Salve a tutti!
Nel preparare l'esame mi è capitato sentire la tutor dire " il prodotto tra due vettori fornisce sempre una matrice singolare"
Vorrei capire perchè.
(Ho provato con ChatGpt ma impazzisce facendo calcoli errati)
Grazie
Sia $Q$ campo dei razionali $p(x)$ un polinomio di grado $n$ ivi irriducibile,$(x_1,x_2,.….x_n)$ le radici distinte, e supponiamo che risulti $E =Q( x_i)$ campo di spezzamento con $x_i$ radice qualsiasi, sotto quali altre condizioni $E$ potrebbe risultare un estensione ciclica?
Ciao, ho appena iniziato a vedere le funzioni in due variabili e mi sfugge un concetto base.
Una volta che trovo le varie X e Y come le unisco per creare i vari punti?
Es.f(x,y)=x^3+3xy^2-15x-12y
arrivo a trovare le varie X e Y
X(1,2)=+1 // -1
X(3,4)=+2 // -2
Y(1,2)=+1 // -1
Y(3,4)=+2 // -2
da qua in poi come creo i vari punti?
grazie
Rieccomi con la mia bestia nera
l'esercizio dice "determina il dominio della seguente funzione"
$z=sqrt((x+2y)/(x^2+y^2-5))$
allora la radice quadrata deve avere l'argomento $>=0$ e nello specifico essendo una irrazionale fratta il denominatore deve essere $>0$
quindi tecnicamente mi basta porre:
$x+2y>=0$
$x^2+y^2-5>0$
a questo punto disegno la retta $y>=-1/2x$, i punti sopra la retta danno la positività, quindi riempio il semipiano superiore di "+", ...
Salve, mi sono imbattuto in una uguaglianza che non capisco, potete aiutarmi?
Ho una funzione f di classe C'(T), con T dominio normale definito come segue:
\(\displaystyle T=\left\{\left(x,\ y\right)\in R\ :\ a\le x\le b,\ \alpha \left(x\right)\le y\le \beta \left(x\right)\right\}\ con\ \alpha ,\ \beta \in C'\left(\left[a,b\right]\right)\ :\ \alpha \left(x\right)
Perchè nel numero 1300 i due zeri potrebbero essere cifre non significative?
Su un libro c'è scritto che sono zeri che potrebbero indicare la posizione di cifre decimali: non mi è chiaro il significato visto che il numero è intero.
Grazie.
Salve, non riesco a capire una parte di questo problema:
Un modellino di un'automobile si muove alla velocità v=4,0 m/s e urta un secondo modellino identico fermo. Nell'urto, i due modellini si deformano dissipando metà dell'energia cinetica, per cui l'energia cinetica finale è metà di quella iniziale.
A che velocità si muovono i due modellini dopo l'urto?
Mi sono incasinato con l'energia cinetica...
Consideriamo questo rivestimento di due wedge di $S^1$:
Abbiamo che $\tilde x_0$ e $\tilde x_2$ posonno essere mandati uno nell'altro tramite una trasformazione di rivestimento (la simmetria attraverso la retta veticale passante per $\tilde x_1$) mentre non esiste una trasformazione di rivestimento che li mandi in $\tilde x_1$, per cui il rivestimento non è normale e il gruppo delle trasformazioni di rivestimento è $ZZ_(/2)$.
Volevo ...