Chiarimento classi contigue
Salve, nella seguente spiegazione delle classi contigue ([highlight]di cui allego la foto[/highlight]), si parla di due insiemi A e B tali che $A≤B$, dunque $a
- $A=[0,5]$ $B=[5,8]$
-$A=[0,5]$ $B=]5,8]$
Però, in un'altra spiegazione che lessi, in cui viene data un'alternativa definizione di classi contigue, cioè se:
- Le classi A e B sono separate, ovvero $a - L'estremo superiore di uno dei due insiemi coincide con l'estremo inferiore dell'altro.
Allora, secondo questa definizione, solamente $A=[0,5]$ e $B=]5,8]$ sono intervalli contigui, perchè $a Quindi sono io che sto sbagliando qualcosa? Oppure una delle due definizioni proposte non è adeguata?
Grazie a chi risolverà il mio dubbio.
-$A=[0,5]$ $B=]5,8]$
Però, in un'altra spiegazione che lessi, in cui viene data un'alternativa definizione di classi contigue, cioè se:
- Le classi A e B sono separate, ovvero $a - L'estremo superiore di uno dei due insiemi coincide con l'estremo inferiore dell'altro.
Allora, secondo questa definizione, solamente $A=[0,5]$ e $B=]5,8]$ sono intervalli contigui, perchè $a Quindi sono io che sto sbagliando qualcosa? Oppure una delle due definizioni proposte non è adeguata?
Grazie a chi risolverà il mio dubbio.

Risposte
Se la prima coppia siano insiemi contigui dipende esclusivamente dalla definizione, e di solito si dà la definizione con il "$<$", quindi non lo è. Se per qualsivoglia motivo vuoi usare l'altra definizione lo è ma non avrebbe tanto senso usarla.
Innanzitutto ringrazio per la risposta. Poi volevo chiedere come mai dunque vengano date differenti definizioni di classi contigue.
Succede.
Se ti può consolare, anche per i numeri naturali sono in voga due definizioni diverse.
Per alcuni $NN={0,1,2,3,...}$
Per altri $NN={1,2,3,...}$
Come giustamente diceva Mao Tse Tung (da un po' noto come Mao Zedong):
Grande è la confusione sotto il cielo, quindi la situazione è eccellente!
Se ti può consolare, anche per i numeri naturali sono in voga due definizioni diverse.
Per alcuni $NN={0,1,2,3,...}$
Per altri $NN={1,2,3,...}$
Come giustamente diceva Mao Tse Tung (da un po' noto come Mao Zedong):
Grande è la confusione sotto il cielo, quindi la situazione è eccellente!
Grazie mille per le risposte!!!