Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
paleo2001
Non riesco a risolvere questo problema. Sto impazzendo. Nel vuoto considera due cariche 2q e - q, con q = 2,5 NC separate da una distanza d= 1.0 m. a) calcola il valore del potenziale elettrico sul punto P dell'asse del segmento congiungente le cariche ad altezza h = 25 cm. b) calcola il lavoro esterno che bisogna compiere per portare una carica Q= 5.3 NC dall'infinito al punto P senza che la carica acquisti energia cinetica. Non riesco a capire come calcolare il valore del potenziale sul ...

LoreT314
Salve ragazzi ho un quesito da porvi. Supponiamo di dover studiare la funzione $f(x)=log(x^2+2x+1)$ prima cosa individuo il dominio che risulta essere $D(f)={x\inRR:x!=-1}$ Ad un certo punto mi ritroverò a dover calcolare la derivata prima Quindi $d/dx [log(x^2+2x+1)]=1/(x^2+2x+1)*(2x+2)=2/(x+1)$ Il dominio della derivata prima sarà coincidente con quello della funzione $f$. Deduciamo quindi che la derivata esiste in $RR-{-1}$ Però io calcolando la derivata potrei aver usato qualche trucchetto algebrico ed ...
6
3 ott 2018, 16:34

anto_zoolander
Ciao garazzi Oggi un esercizio in aula mi ha lasciato parecchio perplesso e comincio esponendo il testo: sia $F$ la famiglia delle unioni finite di intervalli di $RR$ del tipo $[a,b)$ con $a<b$. Dimostrare che $F$ è un Algebra di $RR$ Secondo me questa non è un’algebra per vari motivi. Una contraddizione la trovo già quì: supponiamo che $F$ sia un Algebra, allora $emptyset inF => emptyset^c=RR in F$ dunque esiste un ...
13
3 ott 2018, 15:12

bruttaenera76
Geometria Miglior risposta
L’angolo acuto di un trapezio rettangolare é 2/7 dell’angolo ottiso.Calcola le ampiezze degli angoli del trapezio.(risultati 40-140-90-90)

pironman
Buongiorno a tutti. Ho dei sistemi di n equazioni differenziali in n incognite, e dovrei risolverle usando un metodo numerico. Ho fatto qualche ricerca ma trovo solo metodi per la risoluzione di equazioni in una incognita. Sapreste dirmi quale metodo può essere utilizzato? Grazie

onda_blu
Qualcuno saprebbe svolgerli per favore? Ne sarei molto grata. (alcuni sono spezzati perché dono in due pagine diverse, ma sono tutti quelli fotografati, grazie)
3
2 ott 2018, 16:25

otta96
C'è un passaggio in una dimostrazione che sto studiando che non capisco. La situazione è questa: sia $u$ funzione assolutamente continua in $[0,2\pi]$ tale che $u(0)=u(2\pi),\int_0^(2\pi)u(t)dt=0$ e $u'\in L^2(0,2\pi)$, inoltre per ogni $v$ con le stesse ipotesi, in più $v(0)=0$ si ha $\int_0^(2\pi)uvdt=\int_0^(2\pi)u'v'dt$. Allora, dato che $u$ ha valore medio nullo, allora la condizione vale se prendiamo $v\in C_0^\infty(0,2\pi)$. Ora io non capisco come vada utilizzato che ...
8
2 ott 2018, 22:42

pepp1995
L'enunciato del teorema : > Quello che non capisco è "cosa mi assicura che f ammette almeno una primitiva"? Il libro dice la "continuità di f" , tuttavia il prof ci ha ricordato che: "la continuità è condizione sufficiente affinché una ...
7
2 ott 2018, 14:17

Martydjj
Matematica (256001) hdj Miglior risposta
Come si fa : 81/25 : 70/40 = x : 22/3 = ? Con i passaggi se è possibile
1
3 ott 2018, 18:48

Valchiria1
Salve, ho svolto questo esercizio sulla convergenza di una successione e vorrei sapere se il ragionamento è corretto: $f_n(x)=sqrtn/(1+nx^2)$ 1) determinare l'insieme di convergenza puntuale A 2)si calcoli, dov'è definito, il limite puntuale di $f_n$ 3) si stabilisca se è vero o falso che $ lim_(n -> infty) int_(0)^(+infty) f_n(x) dx =int_(0)^(+infty) f(x) dx $ Valuto che $ lim_(n -> infty) f_n(x)= { ( 0 if x!=0 ),( +infty if x=0 ):} $ perciò 1) l'insieme è $A=R-{0}$ 2) Il limite puntuale è $f(x)=0$ 3) qui noto che l'intervallo su cui devo considerare l'integrale non ...

VETTRAMO
(255965) Miglior risposta
Dominio funzioncome si fa a capire il dominio di funzione inverse goniometris arcosx/x-2
1
1 ott 2018, 21:48

Mello15
Ciao a tutti, vi scrivo perché ho un dubbio sulla risoluzione di un sistema tramite eliminazione gaussiana. Ho letto varie discussioni qua ma continuo ad avere dei dubbi. Partendo dal seguente sistema: $\{((b+2)x+bt=-2),((b+2)x+(b+1)z+bt=-1),(x+y-bt = 2-b),(y-bt=3-b):}$ a cui è associata la matrice completa $((b+2,0,0,b,-2),(b+2,0,b+1,b,-1),(1,1,0,-b,2-b),(0,1,0,-b,3-b))$ che tramite eliminazione gaussiana diveniva $((b+1,b,0,b+2,-1),(0,b,0,b+2,-2),(0,0,1,b+2,1-b),(0,0,0,1,-1))$ Dalla matrice incompleta trovo che il determinante $ b*(b+1)$ è non nullo per b$!=$0 e b$!=$-1, quindi per Rouché Capelli ...
2
3 ott 2018, 10:53

SasyCap99
Salve potete dire se ho fatto bene questa funzione . Grazie in anticipo Questa è la funzione $ log_(2/5)(1-log_(0,5)senx) $ Ho volto così il dominio 1) $ 1-log_(0,5)senx >= 0 $ 2) $ log_(0,5)senx<= 1 $ 3) $ (1/2)^(senx)<= (1/2)^1 $ Ho convertito 0,5 in una frazione 4) $ senx<= 1/2 $ Mo svolgo l'altro log $ senx > 0 $ In conclusione il dominio viene : $ ]0;pi /6<span class="b-underline"> (5pi)/6 ; pi [ +2pi $ ps. ho provato ad ridurre la grandezza della prima parentesi ma non ci sono riuscito Poi ho svolto il limite 1) $ lim_(x -> pi/6) log_(2/5)(1-log_(0,5)senx) $ ...
28
29 set 2018, 09:50

lopenso
Ciao a tutti, il quesito è probabilmente banale ma non sono sicuro su come risolverlo. $ {: ( x , x<3 , 3leqx<6 , 6leqx<8 , 8leqx<10 , xgeq10 ),( F(x) , 0 , 0.3 , 0.5 , 0.8 , 1 ) :} $ Determinare l’indice di differenza media assoluta con ripetizione della variabile Y legata alla variabile X dalla seguente relazione: Y=X-7. Mi scuso per aver infranto il regolamento in precedenza. Grazie
2
3 ott 2018, 15:57

Stillife
In un esercizio del manuale C3 Algebra I di matematicamente non viene presentata la soluzione ad un esercizio, dunque non ho modo di sapere se sia io che non procedo bene oppure se si tratti di una svista degli autori: L'esercizio richiede di posizionare le dovute parentesi in modo che: +1-1 * 1- 1 + 3 - 2 * - 3 - 2 = +5 Le cose sono due: o io, per incompetenza, non riesco a risolverlo oppure quel +5 doveva essere -5 Che ne pensate?
4
3 ott 2018, 14:44

giaaaan
scusate se non è la sezione giusta,non so di cosa fa parte,comunque Sono al primo anno di università ed ho il corso di calcolo differenziale,sto alla seconda lezione chiamata"numeri reali",gli argomenti sono: Proprietà dei reali, assioma di Archimede, principio di Cantor, ordinamento, distanza, disuguaglianza triangolare, intervalli limitati e non, chiusi e aperti. Negli esercizi,ha messo questo ad esempio: ||x| – 1| ≤1 con la soluzione vicino: Ricordando che |a-l| ≤ r se e solo se l−r ≤ a ≤ ...
3
3 ott 2018, 11:31

BayMax1
Buonasera a tutti. Premetto di aver cercato sul forum, ma di non aver trovato una risposta alla mia domanda, pertanto mi rivolgo a voi per chiarire un dubbio che mi attanaglia. Nell'aiutare alcuni ragazzi dello scientifico con esercizi di matematica, mi sono imbattuto nel confronto tra equazioni di enti geometrici che va svolto confrontando i coefficienti dei medesimi termini. Ora, effettuando qualche passaggio matematico che a me pare lecito, tale confronto a volte risulta impossibile. Eccone ...
2
1 ott 2018, 19:19

galles90
Buongiorno, ho un problema con la seguente disequazione $1/2 gelog_3(1/2tanx+sinx)$ non riesco a risolverla, o quanto meno mi blocco, procedo nel seguente modo: C.E. logaritmo $x ne (pi/2) + k in mathbb{Z}$ $1/2tanx+sinx>0 to 2kpi<x<(pi/2) vee (2/3)pi+2kpi<x<pi vee (4/3)pi+2kpi<x<(3/2)pi+2kpi$ con $k in mathbb{Z}.$ Quindi: $1/2 gelog_3(1/2tanx+sinx)$ $sqrt(3)ge(1/2)tanx+sinx$ $2sqrt(3)getanx+2sinx$ $tanx+2sinx-2sqrt(3) le 0 $ $(sinx+2sinxcosx-2sqrt(3)cosx)/(cosx) le 0$ quindi se non ho fatto errori, ho una disequazione goniometrica frazionaria. In particolare per il numeratore ho una disequazione lineare in seno e coseno, qui sono un ...
3
2 ott 2018, 12:07

dRic
Quando vado a studiare la convergenza o meno di una serie, per esempio con il criterio del rapporto, non capisco la differenza tra dire che: $$ \frac {a_{n+1}} {a_n} \le \lambda \space , \lambda \in (0, 1)$$ e $$ \frac {a_{n+1}} {a_n} < 1 $$ (dove ovviamente intendo che il termine di sinistra della disuguaglianza sia maggiore di 0) ? Nel caso aveste voglia potreste farmi un esempio in cui la seconda definizione non regge ...
8
1 ott 2018, 15:09

HowardRoark
Determina il luogo dei punti $P$ del piano tali che il rapporto fra la distanza dal punto $F(1;-2)$ e la distanza dalla retta $d$ di equazione $2x-1=0$ è uguale è 2. Ho già determinato che il luogo dei punti è un'iperbole, i due fuochi sono $(1;-2)$ e $(-1/3; -2)$, la sua equazione è $(x-1/3)^2/(1/9)- (y+2)^2/(1/3) = 1$ e quindi è la corrispondente della traslazione dell'iperbole $x^2/(1/9) - y^2/(1/3) = 1$ secondo il vettore $(1/3; -2)$. Avevo intenzione ...
6
2 ott 2018, 16:42