Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
s.francina95
Ciao a tutti! Ho riscontrato difficoltà nell'ultimo quesito di questo esercizio: Una sbarretta omogenea di massa M e lunghezza 2a è uniformemente carica con densità di carica $lambda$. Essa può ruotare liberamente intorno all’asse z, che passa dal suo centro ed è ad essa perpendicolare ed è anche l’asse di un solenoide percorso da corrente i ed avente n spire per unità di lunghezza. Fino a t=0 essa è ferma e la corrente nel solenoide è $i_0$. Poi la corrente i(t) ...

beppemito
Gli altri mi sono venuti ma non riesco a capire come risolvere i tre limiti che ho evidenziato (13,7,8 ).. mi potete aiutare?
3
17 dic 2018, 09:05

lious
Ciao a tutti, purtroppo non riesco a venire a capo di questo problema: "un vaso di fiori cade da un balcone a 16m dal suolo. Durante la caduta la funzione che che descrive la posizione $ s $ del vaso, cioè l'altezza da terra a cui si trova è $ s(t)=16-4,9t^2 $ 1) calcola la velocità media del vaso 2) determina con il teorema di Lagrange il tempo t in cui la velocità istantanea è pari alla velocità media allora, io so che $ vm= (Delta(s))/(Delta(t) $ però non so piu come muovermi..
5
19 dic 2018, 23:35

giannigianni14
Su un noto sito ho trovato un esercizio svolto con questa disequazione |x-1|≥|x²-1| ,ma non concordo con il risultato soprattutto per quanto riguarda la scelta degli intervalli ... Eppure il mio procedimento sembra corretto ,provate a svolgera e vediamo ...
12
19 dic 2018, 20:38

mandraculaita1
Ciao Ragazzi ho bisogno di una mano con questo esercizio. Grazie. Detta $ tau $ $ 1 $ la curva di equazione polare $ rho $ = $ sin Theta $ con $ Theta $ $ in $ [0; $ pi/2 $ ] ; sia $ tau $ la curva chiusa che si ottiene congiungendo gli estremi di $ tau $ $ 1 $ con un segmento. Calcolare la circuitazione del vettore V(x;y)= (2xy+1)i - (x^2)j lungo $ tau $ orientata in modo ...

Black Symphony
Ciao, sono alle prese con la preparazione di analisi 2. Ho difficoltà a capire questa equazione differenziale con problema di Cauchy. Come andrebbe svolta? E' lineare omogenea? Grazie. $ y'=y^2/(xlogx) $ $ y(e^(-1))=3 $

Studente Anonimo
Per il seguente esercizio: Non sono sicuro di aver trovato tutti gli errori, secondo voi ci sono altri errori? Soprattutto non sono sicuro si possano inizializzare variabili constexpr in quel modo. O se c'è qualche errore più sottile che mi è sfuggito. Questo programma concede 5 tentativi per cercare di indovinare il tasso di cambio tra gli euro e i franchi svizzeri. Purtroppo ci sono degli errori. Trovateli e correggeteli. 1 #include <iostream> 2 #include ...
3
Studente Anonimo
18 dic 2018, 00:38

Daken97
Dunque, parlando degli spazi vettoriali Rn , sappiamo benissimo che un insieme di vettori è un sistema di generatori di Rn se qualunque vettore dI tale spazio può essere scritto come combinazione lineare dei vettori dell'insieme dato. Ma la stessa definizione vale anche per i sistemi di generatori dei SOTTOSPAZI di Rn? Secondo me no... se ad esempio prendessi una base di un sottospazio di dimensione 2 di R4 e aggiungessi all'insieme un vettore che non appartiene a tale sottospazio, sicuramente ...
21
19 dic 2018, 14:32

fireball-votailprof
Ho difficoltà nello svolgere il calcolo della derivata seconda di $f(t, y(t))=2/ty+t^2e^t$ Ho fatto così $f'(t, y) =-2/t^2y+2/ty'+2te^t+t^2e^t=-2/t^2y+2/t(2/ty+t^2e^t)+2te^t+t^2e^t=2/t^2y+4te^t+t^2e^t$ Che è il risultato del libro. Per calcolare la derivata seconda ho: $f'(t, y) =-2/t^4y+2/t^2y'+4e^t+4te^t+2te^t+t^2e^t$ A questo punto non so come continuare perché se non so cosa sostituire al posto di $y'$

HowardRoark
1) Le rette $r$ e $s$ sono parallele al piano $alpha$, allora: a)$r//s$ b)$r$ è perpendicolare a $s$ c)$r$ e $s$ sono parallele a tutte le rette di $alpha$ d) $r$ e $s$ sono complanari e)nessuna delle affermazioni precedenti è corretta. Una retta è parallela a un piano quando giace sul piano o non ha alcun punto in comune con esso, quindi direi che la ...
10
19 dic 2018, 13:36

CLaudio Nine
Ciao a tutti, Vi scrivo perchè ho un dubbio riguardo il prodotto fra numeri complessi espressi in forma trigonometrica Dati i due numeri complessi $z1$ e $z2$ , il loro prodotto sarà: $z1 z2$ =[$z1$] [$z2$] $(cos ( \phi + \varphi ) + (i sin( \phi + \varphi ) ? $ Oppure $z1 z2$ =[$z1$] [$z2$] $(cos ( \phi + \varphi ) i + ( sin( \phi + \varphi ) $ L'unica differenza sta nella variazione di posto dell'unità immaginaria $i$. Faccio questa domanda perchè ...

CLaudio Nine
Ciao a tutti, Vi scrivo perchè non sono riuscito a capire una proposizione riguardante il ker di una applicazione lineare ed il ker di una composizione di applicazioni lineare: Sia $Lb$ l'applicazione che mi porta da $ V $ a $ W $ , e sia $La$ l'applicazione che mi porta da $ W $ a $ K$ . Si consideri la composizione di La e Lb e la seguente relazione: $ ker Lb $ $ sube $ $ ker La $ x ...

anto_zoolander
Ciao! ho trovato questo esercizio che a primo sguardo mi ha lasciato un po' perplesso: siano $p,q,v in RR^n$ tre punti(o vettori) e $alpha(t)=pt+(1-t)q+t(1-t)v$ con $alpha:[0,1]->RR^n$ un arco di parabola(al più degenere). Dimostrare che per ogni $x in RR^nsetminus{p,q}$ esiste al più vettore $v$ perpendicolare a $p-q$ tale che $x$ stia nell'immagine di $alpha$ l'esercizio è tratto dal Manetti: pag72 num4.4 Onestamente ci ho visto poco di topologia, a parte ...

CLaudio Nine
Ciao a tutti, Vi scrivo perchè sono in difficoltà: ho trovato un esercizio di cui trovo complicata, oltre alla risoluzione, anche la comprensione. L'esercizio è il seguente: Sia B diverso da 0 appartenente a R^3. Si consideri la matrice 3x3 data da: $ A= B B^t . $ Determinare rango di A, dire se è diagonalizzabile, determinare autovalori e autovettori. A ammette una base ortonormale di autovettori? Se sì determinarla nel caso B= (2,1,-1). Dire se A definisce un prodotto scalare in R^3. ...

CLaudio Nine
Ciao a tutti, Vi scrivo per porvi tre domande sulla teoria delle forme bilineari simmetriche. Se non ho capito male, una forma bilineare simmetrica è un'applicazione alla quale può essere associata una matrice simmetrica. Quello che non mi è chiaro: 1) una matrice simmetrica può essere associata: sia ad un'applicazione f: K --> K che a una forma bilineare simmetrica f: KxK ---> K ? 2)Data una forma bilineare simmetrica o un prodotto scalare, come si può determinare la matrice ...

ANDREA19691
matilde scrive una lunghissima serie di numeri che inizia così 2 0 1 8. fa in modo che scelti a caso cinque numeri consecutivi della serie essi diano sempre come somma 18. quale cifra occuperà la duemiladiciottesima posizione della serie ?
4
14 dic 2018, 19:20

enricosilvestri38
salve vorrei un chiarimento su intervalli limitati ed estremo superiore e inferiore. Un intervallo(insieme) si dice limitato se e solo se per definizione esiste un L tale che ogni elemento dell'intervallo è compreso tra -L e L oppure se e solo se per definizione l'intervallo è limitato superiormente e inferiormente. Secondo il teorema dell'esistenza dell'estremo superiore se l'intervallo è limitato superiormente allora esiste l'estremo superiore. Le mia domande sono : 1. se noi sappiamo che ...

morris721
Salve a tutti. Vorrei chiedervi, gentilmente, come viene calcolato il preruolo. Io ho 12 anni di preruolo compreso l'anno scolastico 2013-2014. 11 anni e 8 mesi oppure 12 anni. Perchè alcuni contano anche i giorni, altri solo i mesi. Ma il fine è uguale, o quasi.- [size=150]quello dei mesi :[/size] 12anni per 12 mesi all'anno = 144 totale 4 anni per 12 mesi = 48 4 anni per intero 144-48= 96 2/3 di 96 = 5 anni e 4 mesi 1/3 di 96 = 2 anni e 8 mesi. Vorrei sapere il Vostro ...

arsmth
Salve a tutti ragazzi, avrei il seguente problema: Ho un insieme di vincoli di un problema di programmazione lineare (PL) in R2 di ricerca operativa che rappresentano sul piano cartesiano un quadrato. Ora vorrei ruotare il problema rispetto l'asse delle x, non sull'origine ma sul l'estremità di un lato, ad esempio nel punto (10,0). Ho N vincoli di questo tipo $c_1x + c_2y \leq b_1$, il problema può essere semplificato analizzando uno solo ma con vincolo di uguaglianza, quindi supponendo di avere la ...
6
15 dic 2018, 20:47

HowardRoark
Un rettangolo $ABCD$ giace su un piano $alpha$. Traccia la retta $a$ perpendicolare ad $alpha$ e passante per $A$ e considera su di essa un punto $P$. Di che tipo sono i triangolo $PBC$ e $PDC$? Le lettere del rettangolo le ho messe in senso antiorario, non so se ci sia una convenzione che impone di disporle diversamente... Il triangolo $PDC$ è rettangolo, perché il segmento ...
4
18 dic 2018, 16:07