Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,
ho un esercizio che mi chiede banalmente di trovare il campo elettrico E all' interno di una sfera carica Q con densità di carica $d(r) = a r/R $ dove R è il raggio della sfera e a è una costante e ricavandola mi torna
$ a = (Q / (Pi R^3)) $
Adesso per il campo elettrico all' interno della sfera mi torna
$E = Q / (4Pie0) (r^2/R^4) $
Ma sul libro al posto di R^4 mi da un R^2
Ho sbagliato io ?
La carica in una sfera di raggio r essendo distribuita con densità d(r) mi torna pari all' ...
Salve ragazzi Stavo cercando di determinare baricentro e momento d'inerzia (rispetto all'asse $z$) del seguente sistema (in grigio) in figura:
Per il baricentro ho pensato di procedere in questo modo, so che il baricentro si troverà sulla bisettrice $y=x$, ho determinato il baricentro del triangolo equilatero intero (per ragioni simmetriche dovrebbe essere il medesimo che considerare quello dei due triangolini grigi insieme, giusto?) Poi ho determinato il ...
Ciao a tutti
Sono nuovo qui e di matematica non capisco praticamente nulla! Ho quindi un problema da porvi e spero di scriverlo nella categoria giusta. Il problema è il seguente:
Il primo valore è di $3.75$ e conta al $100%$,
il secondo valore è $4$ e conta al $100%$
il terzo valore è ancora una volta $3.75$ e conta anche lui al $100%$
il quarto valore è $3.75$ ma questa volta conta solo al $10%$. ...
Ho questo dubbio: l'acido solforico H2SO4 è una molecola polare? Disegnando la formula di struttura di Lewis, possiamo immaginare che lo zolfo, atomo centrale, formi due doppi legami con due atomi di ossigeno e due legami semplici con altri due atomi di ossigeno(cui poi si legano gli atomi di idrogeno), oppure possiamo immaginare che un doppio legame sia sostituito da un legame dativo e e quindi disegniamo tutte le formule di risonanza possibili. In base alla struttura di Lewis, possiamo ...
Ciao a tutti,
sto cercando di aiutare mio figlio a risolvere alcuni esercizi, rinfrescando i mie ricordi universitari di ingegneria (ho 59 anni ). mi sono però impantanato su questo:
Nell'insieme Z×Z, considera la relazione così definita: (x1;y1)R(x2;y2) ⇔ 2(x1 −x2) = 3(y1 −y2)
Descrivi le classi di equivalenza e l'insieme quoziente.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Salve,
potreste aiutarmi a risolvere questo esercizio? Non dovrebbe essere troppo lungo ma mi risulta difficile.
Scrivere un programma che calcoli un'espressione:
schermata tipica:
inserire espressione: 1+2.5*3
risultato: 10.5
Gli operandi dell'espressione sono numeri floating point. Gli operatori ammessi devono essere +,-,*,/.
Per semplicità l'espressione viene calcolata da sinistra a destra (nessun operatore deve avere precedenza sugli altri).
dovrei utilizzare il ciclo do-while e la ...
Buonasera, oggi il mio prof ci ha lanciato una sfida. Ci ha chiesto se saremo riusciti a capire quale sia la forza risultante necessaria per rompere lo schienale della sedia detta 'tulip chair' del famoso Saarinen. e' tutto il pomeriggio che cerco di capire quale possa essere e come calcolarla. QUalcuno è in grado di aiutarmi??ALLEGO IMMAGINE
Buona sera a tutti, avrei bisogno di una mano con questo esercizio riguardante il capitolo sulla misura di Lebesgue.
Siano $q_1, q_2, ... , q_n, ...$ tutti i numeri razionali in $[0, 1]$ elencati in sequenza (questa sequenza esiste
perché si tratta di un insieme numerabile). Sia $f_n$ la funzione caratteristica dell’insieme dei primi $n$ razionali
dell’elenco ${q_1, q_2, . . . , q_n}$, cioè
$f_n= {(1\ \ se\ EEj<= n:x=q_j),(0\ \ al\trimenti):}$
Sia $1_mathbb(Q)$ la funzione caratteristica di ...
Ciao!!
Ho questo esercizio:
Qual è il potenziale elettrico sulla superficie di un nucleo d’oro (numero atomico Z = 79)? Si assuma il nucleo sferico, con raggio $R = 7,0 * 10^-5 A $ dove A è l’unità di misura angstrom.
Per prima cosa ho provato a calcolare la carica $ q = 79 * e $, poi ho trasformato il raggio in metri ($ r = 7*10^-15 m $) e ho calcolato $ V = k * q/r $ , però ottengo un valore pari a $1,6*10^7 V $ e non $1,6 * 10^-6 V.$
Cosa sto sbagliando?
Salve a tutti,
ho da chiarire tutti i possibili dubbi sulla martingala, ovvero sia sulla sua definizione, sia sulla valutazione se un processo è una martingala.
Ho visto diversi siti (esempio 1 o esempio 2) e altri post a riguardo ma mi servono delle risposte specifiche alle mie domande per chiarirmi le idee.
Ammetto che alcune formule mi sembrano un po' difficili da capire, quindi chiedo scusa se farò e chiederò qualche esplicitazione in più.
Dalla definizione di martingala, ...
Trovo spesso questo tipo di esercizi nell'esame, ma non so come devo risolverli:
Esempio:
Sia $\phi: NN \to NN$ definita da $\phi(x) = 2x AA x in NN$.
a) Determinare tutte le applicazioni $\sigma : NN \to NN$ tali che $\phi\sigma =$ id
b) Determinare tutte le applicazioni $\omega : NN \to NN$ tali che $\omega\phi =$ id
Come dovrei fare? so che la applicazione che manda x in (1/2)x è una, ma le altre?
Ciao a tutti, volevo chiedervi se potreste darmi una mano con questo esercizio. A breve ho l'esame di geometria e algebra lineare e ci sono alcune cose che non ho capito.
Si consideri lo spazio vettoriale $ R[x] $ dei polinomi nell'indeterminata x a coefficienti reali con le operazioni di somma tra polinomi e di moltiplicazione per uno scalare reale. Stabilire se i seguenti insiemi sono sottospazi vettoriali di $ R[x] $ motivando la risposta:
a. il sottoinsieme dei ...
Ciao a tutti, mi è stato posto un problema in cui ho 3 masse collegate da una fune ideale. 2 masse sono su un piano orizzontale con attrito e la terza è appesa nel vuoto e collegata alle altre 2 tramite una carrucola ideale. Mi chiedeva di trovare il valore delle tensioni quando l'accelerazione del sistema è nulla e l'ho fatto, poi mi chiedeva cosa succedeva alle 2 masse sul piano se taglio il filo della massa che è appesa.
La tensione tra la massa 1 e la massa 2 come la trovo? Le due masse si ...
Ciao a tutti, non riesco a capire come comportarmi davanti ad un'equazione con un modulo di un numero complesso alla sesta o in generale elevato ad un numero alto.
Se per esempio ho |z^6|z^4+1024=0 come posso muovermi? posso porre w=z^2 però poi avrei un modulo di un cubo (che non è difficile, però per numeri grandi potrebbe essere difficile, per questo vorrei trovare un metodo piu veloce).
Ho pensato di portare in esponenziale avendo cosi: r^10 e^(4it) + 1024=0
A questo punto come procedo?
Ho ...
Ciao!
Ho dei problemi con questo esercizio:
Un lungo cavo coassiale ha come conduttore interno un cilindro di $ R1 = 0.1 cm $ e come conduttore esterno un cilindro cavo di raggio interno $ R2 = 0.3 cm $ ed esterno $ R3 = 0.5 $. Il conduttore interno è caricato con densità lineare di carica $\lambda 1 = 5 * 10^6 C/m $ mentre quello esterno con densità $\lambda 2 = - 5 * 10^6 C/m$. Calcolare la differenza di potenziale tra un punto a distanza 0.3 cm dall’asse del cavo e un punto sull’asse del cavo.
Ho ...
Buonasera,
dato la funzione $e^x -2x$ come faccio a trovare con gli sviluppi l'asintoto obliquo $y=-2x$ ?
Facendo lo sviluppo:
$e^x =e^(1/t)$ facendo cambio di variabile perchè x tende a -inf quindi t tende a 0.
Verrà sempre nello sviluppo $1+ o(1)$, quindi $1-2x + o(1)$, da cui dovrebbe risultare che l'asintoto è $y=-2x+1$ che è errato.
Dove sbaglio?
Grazie.
Buon pomeriggio a tutti, sto risolvendo questo esercizio e non capacito delle soluzioni:
I punti stazionari che trovo annullando il gradiente sono: $P_1(0,0)$, $P_2(2,0)$, $P_3(1,\frac{1}{3})$ e $P_4(1,-\frac{1}{3})$, come da soluzioni.
Nel momento in cui ne devo determinare la natura devo studiare la matrice Hessiana: $H_{f}(x,y)=((2y,2x-2),(2x-2,18y))$.
RISOLTO
Salve a tutti
Sto affrontando il metodo del simplesso, spero di essere nella sezione corretta del forum.
non riesco a capire come calcolare il coefficiente di costo ridotto, che nelle mie dispense viene definito come
$ c_j-z_j $
con
$ z_j=sum_(i = 1\) c_ilambda _(ij) $ (la sommatoria è con i che va da 1 a m.. non so scriverlo nella formula)
e poi il testo dice
"dato che il sistema è scritto in forma canonica (e, quindi, per j=1,...,m, si ha $lambda_(ij)=1$ per i=j e $lambda_(ij)=0$ per i diverso da ...
Ciao a tutti,
sto cercando di risolvere questa equazione differenziale:
$ y'(t)= sin(b(y(t)^4)/(y(t)^4+1))y(t) $
$b > 0$
Devo cercarne la soluzione.
Successivamente per $b=1$ devo controllare che la soluzione, con condizione iniziale $y(0)=k$, è positiva e assume tutti valori maggiori di $k$.
Ho difficoltà nel trovare la soluzione. Ho provato ad applicare la separazione delle variabili
$ int 1/(sin(by^4/(y^4+1))y) dy= t+c $ .
imponendo per dividere per il termine a ...
Ho un po di dubbi su questo esercizio
1) $ V_{1(+)} = V_{1(-)} $ per il principio di massa virtuale inoltre entrambi risultano uguali a $V_{out}$.
per guadagno io ho sempre inteso il rapporto tra $V_{out}$ e $V_{In}$, ma qui non ho $V_{In}$ . Comunque Vout mi risulta uguale a zero.
2)$V_{out1}$ = $10(V_{1(+)}-V_{1(-)})$, per il secondo amplificatore si ha un buffer di tensione, quindi $V_{out1}$ = ...