Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
freshman
Ciao, questo è un tema d'esame sull'elettromagnetismo che non sono riuscito a capire completamente. Il testo è così: Allora, il verso del campo $B$ non è specificato, ma dato che l'elettrodo negativo si trova all'esterno del disco e tenendo conto che gli elettroni liberi del disco si muovono descrivendo come moto delle circonferenze e quindi la loro velocità è tangente alla circonferenza in ogni punto in cui si trovano, allora il verso di ...

dRic
Ciao, voi quale consigliereste, a uno come me, che vorrebbe addentrarsi un po' nel campo in maniera autonoma? Mi ricordo che a suo tempo lessi i primi 2 capitoli e l'ultimo del Landau e li trovai molto belli, ma complessi. Dovendo studiare da solo ho sempre avuto la sensazione di trascurare qualcosa o di non approfondire bene certi aspetti sui cui il libro non si soffermava molto perché (suppongo) desse per scontati. Non posso dire nulla sul Goldstein il quale non ho mai letto. So solo che è un ...

alelippi10
salve stavo cercando di risolvere questa equazione: $((x-1)*sqrt(x+2))/sqrt(x)=x$ ho trovato come soluzione $2/3$ ma non torna non dovrebbe avere soluzioni potete aiutarmi ?
7
20 set 2018, 12:53

carciofo iperbolico
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto, frequentavo già il forum come lettore ma visto le mie scarse capacità matematiche era meglio che non postassi , spero possiate aiutarmi in questo esercizio che mi è capitato all'esame e che sicuramente ho sbagliato ma vorrei capire dove e come, ho provato a rifarlo e lo allego. Ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto Trovare massimi e minimi della funzione e disegnarla So che il grafico è sbagliato... e forse anche il resto... ...

otta96
Vorrei sfidarvi a trovare la dimostrazione più ignorante che riuscite a trovare del seguente (semplice) fatto: sia $f:RR->RR$ derivabile e tale che $EE\lim_{x->+\infty} f(x)$ e $EE\lim_{x->+\infty} xf'(x)$ (entrambi finiti); dimostrare che $\lim_{x->+\infty} xf'(x)=0$. Ora dovrei spiegarvi cosa intendo cosa intendo con l'aggettivo ignorante, ma non sono sicuro di riuscirci per bene, mi scuso in anticipo se non risulterà chiaro. Con ignorante intendo una dimostrazione inaspettata, strana, che dovrebbe suscitare una ...
4
15 set 2018, 22:36

cooper1
Descrivere una struttura idonea a rappresentare un poligono nel piano attraverso: • Il numero di vertici; • Il vettore delle ascisse dei vertici; • Il vettore delle corrispondenti ordinate; Definire un array dinamico A destinato a rappresentare N poligoni come richiesto nell’esercizio precedente. Come descrivo: a. Il punto medio del terzo lato? b. L’indirizzo dell’ascissa dell’ultimo lato? ho pensato in realtà a due strutture, una per un punto in $RR^2$ ed ...
5
19 set 2018, 17:01

TS778LB
Qual è il massimo valore che può assumere $ m $ affinchè la sbarra resti in equilibrio? Le forze agenti sul sistema sbarra + $ m $ sono il peso totale $ \vecP=(M+m)\vecg $ e la reazione vincolare $ \vecR $. Ho imposto $ \vecP+\vecR=0 $. Scegliendo come polo per il calcolo dei momenti il punto a distanza $ (L-D) $ dall'origine riesco ad esprimere il momento di $ \vecP $ in quanto so che il suo punto di applicazione è il ...

matteo_g1
Ciao ragazzi, all'università ho visto che oltre ad analisi matematica 1 è prevista anche una materia chiamata calcolo numerico. Sapete in pratica cosa cambia fra le due, e quindi il motivo di inserire anche calcolo numerico? Ho visto che vari argomenti di analisi 1 si sovrappongono a quelli di calcolo numerico. So che calcolo numerico ha anche qualche esercitazione al PC, ma non credo che la differenza sostanziale sia quella. Grazie!!
4
20 set 2018, 12:20

antofilo-votailprof
Salve, una funzione $f: R^n -> R$ è vero che non è mai iniettiva? Potreste aiutarmi a capire perché?

Lèo114
\(\displaystyle \bullet \) Sia \(\displaystyle T:X\to Y \) un operatore lineare limitato. Dimostrare che \(\displaystyle \mathcal{R}(T) \) non è necessariamente chiuso in $Y$. Siano \(\displaystyle x=\{\xi\} \) e \(\displaystyle y=\{\eta_j\} \) due elementi di \(\displaystyle l^{\infty} \) dotato della norma \(\Vert \cdot\Vert=\sup_j|\cdot_j| \). [strike]Usando un suggerimento che dà il testo,[/strike] considero l'operatore \(\displaystyle T:l^{\infty}\to l^{\infty} \) tale che ...
17
18 set 2018, 16:21

Vale11001
Ciao a tutti!!! Potreste aiutarmi a risolvere quest'integrale? $\int_{0}^{l}\sin((kx\pi)/l)\cdot \delta(x-(l/2)) dx$ Grazie in anticipo a tutti!
6
20 set 2018, 11:24

P_1_6
Gentilmente mi spieghereste come si risolve senza fattorizzare 1575? $a-3= 1572 mod a$

milos144
Ho un dubbio: Show that the formula $φ_n(x + Z) = nx + Z $ defines a surjective homomorphism $φ_n : Q/Z → Q/Z$. $φ_n$ is a homomorphism since $φ_n(a + Z) + φ_n(b + Z)) = (na + Z) + (na + Z) = (na + nb) + Z = φ_n((a + b) + Z)$. Fin qui tutto chiaro! Since every element $a + Z ∈ Q/Z $ can be written $ n* a/n = phi_n(a/n)$, $ phi_n $ é perció un omomorfismo suriettivo. Questo perché se prendo, per esempio, $phi_n(a/n)=phi_n(b/n)$ hanno la stessa immagine in $Q/Z$ É esatto? Grazie.

moongoblin
Nel risolvere il seguente problema, ho utilizzato un procedimento non ortodosso, che però mi ha portato ad un risultato finale corretto. Vorrei capire se il fatto che venga sia solo un caso oppure si tratta di qualche metodo che ho applicato senza rendermene ben conto. Il problema è questo La risoluzione che ho utilizzato è stata di questo tipo. L'energia della massa si trasferisce in parte al disco e massa e disco ruotano con la stessa velocità ...

rosa munda
Ciao. Non sono in grado di comprendere un esercizio proposto dal mio libro di testo. E' questo: $sen (5x) = 16 sen^5(x)$ il testo dice che è " facile verificare che": $sen (5x) = 16 sen^5(x) - 20 sen^3(x) + 5 sen(x)$ Mi potreste dare un suggerimento su quali formule (addizione, bisezione, etc) rivolgere la mia attenzione per poter capire come si è arrivati a questa trasformazione? Grazie infinite.
8
16 set 2018, 18:38

lukixx
salve a tutti, dato il seguente esercizio "determinare la successione definita per ricorrenza della legge $ { ( x(n+1)-x(n) = a_n ;n>=0),( x(0)=0 ):} $ con $ a_n={ ( -1;n=0),( cos(npi);n>0 ):} $ " il procedimento è sempre standard: Z-trasformata di entrambi i membri, isolo quella della successione $ x(n) $ trovandomi un'espressione in funzione di $ zinC $ e di questa faccio la Z-antitrasformata. il problema è che non riesco a calcolare la Z-trasformata di $ a_n $, o meglio mi trovo espressioni diverse a ...
4
17 set 2018, 11:55

devt
Buon pomeriggio, In questo esercizio ho un dubbio sulla rapidità di approssimazione. Usando il criterio integrale, fornire dapprima delle stime per eccesso e per difetto della successione: $ \sum _{k=1}^n ke^k $ e quindi utilizzare tale stime per precisare al meglio la rapidit`a di divergenza di $a_n$ ____________________________________________________________________________________________________ Ho calcolato $f'(x) = e^x(1+x)$ che è $ > 0 $ quindi è crescente, ...
3
17 set 2018, 16:03

lukixx
salve a tutti, a fronte di un esercizio che mi pare non risolvibile, mi chiedo vi sono condizioni che dimostrino l'esistenza o la NON-esistenza dell'antitrasformata di una funzione. "determinare l'antitrasformata di laplace $ x(t) $ per la funzione " $ X(s) = (sin(2s))/(s^4+i); Re(s) > 1 $ mio procedimento: $ X(s)=1/(s^4+j)*sin(2s)=g(s)*sin(2s)=g(s)*e^(2is)/(2i)-g(s)*e^(-2is)/(2i) $ avrei poi diviso in fratti semplici la $ g(s) $ e sfruttato la proprietà di traslazione in t della trasformata di laplace data la presenza dell'esponenziale così da ...
3
19 set 2018, 20:59

zio_mangrovia
Dato l'esercizio: Una molla di massa trascurabile(che obbedisce alla legge Hooke) ha una lunghezza di riposo di $15,5 cm$ una costante elastica di $4,30N/m$. La molla, disposta orizzontalmente, ha un estremo fissato ad un asse verticale mentre l'altro estremo collegato ad un dischetto di massa $m$ libero di muoversi senza attrito in un piano orizzontale. Si mette in rotazione il dischetto che descrive un moto circolare uniforme con un periodo di ...

Dal2
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un aiuto su un esercizio che ho trovato sul libro "Introduction to electrodynamics" (es. 4.39 della quarta edizione) di Griffiths. L'esercizio chiede di determinare il potenziale e il campo elettrico di una sfera conduttrice a potenziale fisso $ V_0 $ (che porta una carica $ Q_0 $ libera sulla superficie), di raggio R e immersa in un dielettrico lineare, omogeneo,isotropo in modo che ne emerga per metà (cioè si trova per metà nel dielettrico e ...