Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, ho qualche dubbio su questo esercizio.
Ci sono 3 Urne: nella prima sono contenute 5 palline Bianche e 7 Verdi, nella seconda 11 Bianche e 2 Verdi, nella terza 13 Bianche. Si estrae una pallina dalla prima urna e là si pone nella seconda, e successivamente si estrae dalla seconda urna una pallina e là si pone nella terza. Se si estrae a questo punto una pallina dalla terza urna, calcolare la probabilità di estrarre una pallina verde.
Provando a svolgerlo ho ottenuto: ...

Questo è un pezzo di una simulazione d'esame. Il programma prende una frase e memorizza le singole parole su un vettore di stringhe. Poi c'è una funzione di tipo booleano, che ha come argomento questo vettore e anche il numero di parole.
Questa funzione che ho scritto dovrebbe determinare se la frase inserita (trascurando gli spazi) era palindroma o no.
Però noto che, anche inserendo frasi palindrome, come "i topi non avevano nipoti", la booleana mi restituisce "falso".

Sto seguendo un corso del coursera. Il prof sta spiegando come trovare lo sviluppo di taylor per alcune funzioni, per esempio per $(1 + x)^a$, che scrive come sommatoria di .... [scusate ma dov'è finito il link per aprile le formule... non lo trovo più, che guaio]... insomma usa quella formula con i coefficienti binomiali. Poi dice che la formula si estende a un $a$ qualsiasi. Ho provato a fare un esercizio in cui l'esponente $a$ è negativo: in quel caso mi ...

salve ragazzi, siccome da programma studiamo solo dei "cenni" sugli spazi di banach e hilbert, molte cose sono trascurate o spiegate non dettagliatamente, di conseguenza mi vengono dei dubbi:
la prof ci ha fornito l'esempio dello spazio vettoriale di funzioni continue in un compatto $( C^0 [a,b] ) $ , per semplicità funzioni reali ma il discorso si estende a quelle complesse, di dimensione infinita dunque le norme definibili per questo spazio NON sono equivalenti e infatti lo stesso spazio ...

Salve. Ho dei problemi con questo esercizio:
Trovare gli elementi mancanti nella matrice di rotazione \[R=\begin{bmatrix} a & ... & ... \\ ... & 1 & ... \\ ...& ... & a \end{bmatrix} \] sapendo che quelli nella prima colonna sono \(\displaystyle \ge 0 \). Indicare l'asse di rotazione e il significato del parametro $a$. Determinare completamente $R^5$.
Purtroppo sono già fermo al primo punto. So che dovrei imporre delle condizioni, ad esempio \(R^T=R^{-1} \), o \(\det ...

Ciao, abbiamo svolto questo esercizio durante l'esercitazione di Geometria e Algebra Lineare. Ciononostante non riesco a capire l'ultima parte dell'esercizio.
Abbiamo 2 punti, A e B.
A = (1,3)
B = (2,1)
L'esercizio chiede di stabilire se esiste un punto P tale che il modulo del "suo vettore" sia 4 e l'angolo APB sia di 90 gradi.
Il nostro professore ha quindi deciso di mettere a sistema le seguenti equazioni:
Avendo P = (x,y)
Sistema:
- ||P|| = 4 -> ...

Salve ragazzi, mi sembra questa sezione del forum la parte più adatta per porre i miei interrogativi.
Cerco di essere il più breve possibile:
Secondo voi è possibile fare seria attività di ricerca in ambito medico/scientifico/farmaceutico ecc... avendo poche basi di matematica?
Quanto è importante la matematica nella ricerca scientifica?
Varie facoltà che possono essere destinate alla ricerca scientifica, come per esempio un corso di laurea in biologia, fanno solo qualche accenno di ...

Nella dimostrazione dell'esistenza dell'asse di Mozzi si cerca un suo punto $H$ (per comodità in un piano $\pi$ per un punto $A$ solidale al moto, e ortogonale a $\omega$ velocità angolare) tale che per la sua velocità $v_H$ valga $v_H \wedge \omega = 0$. Cerco cioè un punto con velocità parallela alla velocità angolare.
Per trovarlo si applica la legge di distribuzione delle velocità $v_A=v_H+ \omega \wedge AH$, poi si fa il prodotto vettoriale per ...

Buongiorno,
Sto analizzando un po' di esercizi che comprendono l'individuazione di reazioni vincolari attraverso il PLV ma avrei dei problemi ad individuare i centri assoluti delle strutture, e di conseguenza a tracciare il PLV
Posto un esercizio di esempio:
In questo caso è richiesta la reazione vincolare del pendolo P1 ma sto avendo difficoltà a individuare i centri poichè:
Innanzitutto essendo il grado di libertà n=0 procedo allo svincolamento del pendolo introducendo ...

Buonasera oh esimi matematici e ingegneri ,certo del vostro esperiente sapere chiedo a voi :
data una matrice simmetrica (a coefficienti reali) ,la sua diagonalizzante è sempre una matrice ortogonale ? E se negativo ,in quale caso non lo è ?
Il secondo chiarimento che vi chiedo è il seguente ,trovata la matrice ortogonale che diagonalizza una matrice simmetrica( a coefficienti reali) associata ad un endomorfismo di Rn-prodotto scalare standard ,come posso ottenere una base ortonormale di Rn ...

Ciao ragazzi,
premetto che sono un (bel) po' arruginito in merito a questioni puramente matematico-geometriche ( a dirla tutta sono arruginito in generale )... comunque.
Studiando Idraulica, "toma toma.. cacchia cacchia", mi appare questa dicitura (con relativa relazione):
Analizziamo il primo termine dell'equazione (perchè tanto per gli altri vale lo stesso ragionamento): $ p 2 pi r dr $
poichè si legge "la spinta è pari al prodotto della PRESSIONE nel ...

Salve, mi servirebbe un aiuto con questo esercizio.
Trovare media statistica e funzione di autocorrelazione del segnale aleatorio:
$X(t) = A(t) cos(2πf_0t) + B(t) sin(2πf_0t)$
dove $A(t)$ e $B(t)$ sono processi aleatori congiuntamente SSL.
Determinare le condizioni sui processi $A(t)$ e $B(t)$ che garantiscono la stazionarietà in senso lato del processo X(t).
So che due processi sono congiuntamente SSL se sono singolarmente SSL e la funzione di mutua correlazione dipende ...

Buongiorno,
ho un quesito da porvi in merito a forza e/o coppie concentrate in incastri.
(se non si vede l'immagine https://imgur.com/a/qQqldVq)
Suppongo quindi di avere una struttura isosatica come quella in figura con una coppia concentrata in B e una forza F in C.
Dall'analisi statica trovo subito le reazioni vincolari nell'incastro A, ma se volessi per esempio studiare l'equilibrio della trave BC come devo procedere nell'incastro B?
Se per esempio isolassi il tratto di trave AB e trovassi le ...

Salve,
mi potreste aiutare a negare questa affermazione? Avrei bisogno di una conferma.
\( \forall \varepsilon > 0 \) \( \exists M(\varepsilon )> 0 \) tale che se \( x > M \) allora risulta che \( \mid f(x)-c\mid

Una sfera di raggio $ R $ e massa $ M $ rotola senza strisciare su un piano inclinato di un angolo $ \theta $. Supponendo che nell'istante iniziale sia ferma determinare la velocità del C.M. nel tempo.
I equazione cardinale:
$ -Mgcos\theta+N=0 $
$ Mgsen\theta-f_{a t t}=Ma_{C.M.} $
II equazione cardinale:
$ -f_{a t t}R=I\alpha $
Condizione di rotolamento:
$ v_{C.M.}=\omegaR $
$ a_{C.M.}=\alphaR $
Risolvendo il sistema ed integrando per ottenere la velocità ottengo un risultato ...
Salve, scrivo in questa sezione (e non su analisi superiore) per il semplice fatto che, nonostante si parli di trasformata di Fourier, il mio dubbio è relativo a dei concetti che non sono direttamente relativi alla trasformata.
Vi riporto la sezione del testo Luigi Amerio, analisi matematica volume secondo.
Innanzitutto chiarisco la notazione: indichiamo con $P_T$ lo spazio vettoriale delle funzioni $f(x)$ generalmente continue nell'intervallo $[0,T]$, ...
Durante la prima esercitazione il docente ci ha fatto studiare la funzione $y=x^n$ senza usare gli strumenti dell'analisi, dimostrando la disuguaglianza di Bernoulli in itinere. (ovviamente $n in NN-{0}$)
Durante lo studio abbiamo limitato le osservazioni al semiasse positivo delle $x$.
Ad un certo punto è sorta la necessità di dimostrare che la funzione è continua, e cioè di dimostrare che, scelto un valore di $h in RR, h>0$ sufficientemente piccolo, anche ...

L'equazione differenziale $ y^(''')(x)+y^{\prime}(x)=cos(x) $ ha determinante negativo con soluzioni complesse $+-i$. La soluzione dell'equazione omogenea è del tipo $ e^(alphax)(c_1cosbetax+c_2sinbetax) $ con $alpha=-b/(2a)$ e $beta=(sqrt(-Delta))/(2a)$, ma quali sono $a$ e $b$? Perché non è $beta=(sqrt(-(-1)))/(2)=1/2$ bensì $1$?

Ciao, vi propongo questo interessante integrale da risolvere.
$int(arctan(sinhx)) / (arcsin(tanhx))dx$