Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zio_mangrovia
guardando lo schema: Mi è preso un dubbio atroce, se dalla quiete lascio andare il corpo collegato alla fune perchè quando arriva in posizione verticale continua a muoversi, seguendo un percorso circolare, e non si ferma all'istante? Nel punto più basso tensione e forza peso sono uguali ma la componente velocità tangenziale (rivolta verso sinistra in questo caso) c'e' o no? Lo spiegherei così: l'energia potenziale del corpo prima che il corpo si muova rappresentata tutta ...

marcobj99
Salve ragazzi, sto avendo difficoltà con lo sviluppo asintotico di $ e^sinx $ In particolare, il prof ci ha chiesto di calcolare fino al quinto ordine. Ho fatto i calcoli e mi trovo con tutti i termini, tranne con quello di grado 5. Infatti, ho un $ x^5/120 $ derivato dallo sviluppo del seno, poi un altro $ x^5/120 $ che sarebbe l'ultimo termine dello sviluppo (sempre al quinto ordine) di $ e^t $ con $ t=sinx $, e infine un $ -x^5/12 $ derivato dal ...
2
20 nov 2018, 21:07

universo1
Buonasera. Devo dimostrare la seguente proposizione: "Se un sistema è compatibile, le sue soluzioni sono tutte e sole le n-uple ottenute sommando a una qualsiasi di esse una soluzione del sistema omogeneo associato." Il libro di testo denota con \(\displaystyle \Sigma \subseteq K^n \) l'insieme delle soluzioni di un generico sistema lineare, mentre con \(\displaystyle \Sigma_0 \subseteq K^n \) l'insieme delle soluzioni del sistema omogeneo associato al suddetto generico sistema. Procede poi ...
2
20 nov 2018, 00:17

Nexus991
Una lastra quadrata piana, sottile ed omogenea, di massa M = 10,0 kg e lato L = 1,54 m è un piano verticale e vincolata a ruotare senza attrito attorno al punto A. All'istante iniziale la lastra è posizionata come in Figura, e lasciata libera di muoversi sotto l'azione della sola forza peso. Calcolare: a) il momento di inerzia della lastra quadrata rispetto al punto A; b) l'accelerazione angolare della lastra quadrata all'istante iniziale; c) il modulo della forza F, disposta come in Figura, ...

AlessandroRagà
Salve a tutti, sto cercando di risolvere questo limite: $ lim_(x->oo) (sen4/x)/(sqrt(x^2+3)-sqrt(x^2+1)) $ Per la proprietà del prodotto posso riscriverlo così: $ lim_(x->oo) (sen4/x) * lim_(x->oo) 1/(sqrt(x^2+3)-sqrt(x^2+1)) $ Il primo limite lo lascio invariato per il momento e razionalizzo al secondo moltiplicando e dividendo per $ (sqrt(x^2+3)+sqrt(x^2+1)) $ Alla fine dei conti il risultato del secondo limite è lim_(x->oo) x Lo riscrivo come unico limite applicando nuovamente la proprietà del prodotto e poi moltiplico e divido per $ 4/x $ in questo ...

nicolaflute
Buongiorno a tutti, come potete leggere dal titolo - chiedo scusa se l'argomento è già presente, ma non avevo visto nulla dopo la ricerca - avrei una domanda, vista la mia incompetenza, in merito al circuito telefonico domestico; leggendo un poco in Internet ho notato che è in corrente continua e attualmente, visto la presenza dell'ADSL e VDSL dovrebbe essere cablato in parallelo - ho letto in serie, poiché grazie all'applicazione dei filtri diventa in parallelo, ma nel mio caso non posso ...
4
9 nov 2018, 10:30

Desirio
Una particella di massa m e carica q entra con velocità v in una regione in cui è presente un campo magnetico costante B, perpendicolare a v, come in figura. Determinare il punto in cui la particella esce dalla zona in cui è presente il campo magnetico, ed il suo vettore velocità in quel punto, a seconda dei valori del modulo di v e di B. Ho pensato di svolgerlo così: La forza F che agisce sulla carica è data in modulo a qvB essendo v perpedicolare a B. La forza è ...

Wilde1
Ho dei dubbi su una disuguaglianza che non dovrebbe richiedere nessuna tecnica particolare ma di cui non sono per niente convinto. Cerco di essere il più chiaro possibile. Siano \[ p>1 \quad d\ge 1\quad n\in Z_+ \quad c>0 \] Allora esiste $C_1$ dipendente al più da $d$ (e direi forse da c) tale che \[ c\left((1+2^{n+1})\frac{\left(\frac{d}{d-2}\right)^np}{\left(\frac{d}{d-2}\right)^np-1} \right)^\frac{2}{p\left(\frac{d}{d-2}\right)^n}\le ...
9
19 nov 2018, 16:56

mirko.saggioro
Ciao a tutti devo tracciare il diagramma di Nyquist di questa fdt: $ G(s)=10*s^2/(s^2+2s-1) $ Ho trovato che il punto di spezzamento $ w_n=1 $ con $ delta=-1(<0) $. Ho dei problemi nel tracciare la fase perché con i calcoli ho trovato che parte da 0 per poi nel punto di spezzamento, alzarsi a $ +pi $. Ho guardato su matlab e mi da questo grafico della fase: Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire perché?
4
18 nov 2018, 19:21

RenoFranco
Buonasera, avrei da risolvere questi esercizi ma non riesco: Il volume della regione sovrastante $z = 0$ e interna al cilindro $x^2+y^2 = 4y$ e alla sfera $x^2+y^2+z^2 = 16$ è: Soluzione = $64*(3pi-2)/9$ L'area della porzione del cono $x^2+y^2 = 3z^2$ sottostante al piano $z=0$ e interna al cilindro $x^2+y^2=4y$ è: Soluzione $8*pi/(3)^(1/2)$
3
17 ott 2018, 17:52

Hermano0
Salve a tutti. Facendo la FFT di vari segnali (transienti e non), come negli esempi: Non riesco ad interpretare le frequenze eccitate a dx del grafico vicino ai 1000hz. Da dove vengono? Perchè hanno quella distribuzione? Grazie

Bianca_11
Buongiorno. Devo eseguire un programma in cui (come da titolo) devono comparire asterischi e punti in modo alternato(ovvero, supponendo che da tastiera si aggiunga il numero 5, il risultato dovrà essere: *.*.*.) Sono riuscita a stampare gli asterischi e gli spazi tra un asterisco e un altro con il seguente ciclo for for(int i=0;i
1
20 nov 2018, 10:36

pizzico85
Ci sono 4 persone, ognuna delle quali ha 1 mazzo di carte con 500 carte numerate. Ogni persona estrae una carta dal proprio mazzo e vorrei calcolare la probabilità dell'evento che "la media aritmetica della somma del numero presente sulle 4 carte è 405". Quello che suppongo (correggetemi se sbaglio), è che bisogna usare qualcosa tipo le combinazioni con ripetizione e/o la probabilità condizionata. Ma come funziona tutto ciò con la media aritmetica della somma (indicatemi dove poter studiare ...
1
19 nov 2018, 23:35

00Andrex00
Ciao ragazzi, c'è qualcuno che può dirmi come risolvere questo esercizio? Per il secondo punto non so da dove iniziare! Grazie
1
19 nov 2018, 15:57

fireball-votailprof
Ho difficoltà con il seguente esercizio. Valutare l'integrale $int_{0}^{1}(3x-1)^4dx$ sfruttando la formula di quadratura: $int_{-1}^{1}f(x)dx~= 3/4f(-2/3)+1/2f(0)+3/4f(2/3)$ Ho provato a portare gli estremi di integrazione in $-1$ e $1$ con la sostituzione $x=1/2t+1/2$ e applicando all'integrale così ottenuto la suddetta formula ma non ottengo il risultato corretto. Suggerimenti?

Lo_zio_Tom
Supponiamo di avere 3 sacchetti, A,B,C contenenti rispettivamente 3,3, e 5 monete d'oro. Solo una delle 11 monete è di oro vero, le altre sono delle patacche. Estraiamo una moneta da ogni sacchetto e vediamo che sono tutte e 3 false. Domanda: l'estrazione è stata del tutto inutile per scoprire dove si celerebbe la moneta d'oro oppure abbiamo acquisito utili informazioni? In questo ultimo caso, quante estrazioni da ogni sacchetto (con reimmissione, e tutte senza trovare la moneta ...
5
19 nov 2018, 08:08

ralf86
Ciao a tutti. Immaginiamo di avere una superficie piana di acciaio molto grande e rigida. Possiamo immaginarla parte di un solido di grosse di mensioni. Sulla superficie è posta una piastra piana di acciaio. Una faccia della piastra combacia con la superficie. La piastra è saldata alla superficie lungo tutto il perimetro con saldatura continua. Col passare del tempo si sviluppa corrosione alla interfaccia della piastra con la superficie. Entrambi i corpi si corrodono. Secondo voi ...
1
13 feb 2018, 01:11

ale_80
ciao ragazzi, per far ruotare un corpo esteso attorno a un suo punto occorre una COPPIA di forze (uguali e contrarie). A gravità "zero" ho visto esperimenti sulla stazione spaziale in cui un corpo rigido era messo non solo in traslazione ma ANCHE in rotazione quando era sottoposto a una sola forza (una spinta della mano) la cui retta d'azione non passava per il suo centro di massa. Dato che l'attrito dell'aria (per quell'esperimento) è trascurabile e dato che non c'erano altri attriti (il ...

fireball-votailprof
Ho difficoltà con il seguente esercizio. Valutare l'integrale $int_{0}^{1}(3x-1)^4dx$ sfruttando la formula di quadratura: $int_{-1}^{1}f(x)dx~= 3/4f(-2/3)+1/2f(0)+3/4f(2/3)$ Ho provato a portare gli estremi di integrazione in $-1$ e $1$ con la sostituzione $x=1/2t+1/2$ e applicando all'integrale così ottenuto la suddetta formula ma non ottengo il risultato corretto. Suggerimenti?

marcopolver
Ciao a tutti, sto studiando in modo autonomo la dinamica del veicolo dal libro "Dinamica del veicolo" di Guggiani, tuttavia mi sono bloccato nello studio del comportamento della ruota con pneumatico. Questa è la velocità angolare del cerchione: $$ \mathbf{\Omega} = \dot{\gamma}\mathbf{i} + \omega_c cos(\gamma)\mathbf{j} + (\dot{\xi}+\omega_c sin(\gamma)\mathbf{k}$$ con: $ \gamma $ variazione angolo di camber, $\omega_c$ velocità angolare del ...