Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di aiuto col seguente esercizio:
Assegnati i vettori di $R^4$ linearmente indipendenti $w_1=(1,0,0,1)$, $w_2=(2,1,0,1)$, $w_3=(1,-2,1,0)$ determinare le equazioni parametriche e cartesiane dei seguenti sottospazi:
$W_1=mathcal{L}(w_1)$; $W_2=mathcal{L}(w_1,w_2)$; $W_3=mathcal{L}(w_1,w_2,w_3)$
(Con "$mathcal{L}$" intendo la combinazione lineare)
per $W_1$ è giusto dire che la equazione parametrica è ${ ( x=lamda ),( y=0 ),( z=0 ),( t=lamda ):}$ o è meglio ...

Propongo il seguente esercizio:
Sia \( f \in L^1 ( \mathbb{R}, \mathcal{L}(\mathbb{R}), \mu ) \) dove \( \mu \) è la misura di Lebesgue su \( \mathbb{R} \). Provare che
1. Se \( K \subset \mathbb{R} \) è compatto, allora
\[ \lim_{x \to + \infty} \int_{K+x} |f| d\mu =0 \]
ove \( K+x := \{ t \in \mathbb{R} \mid t-x \in K \} \).
2. Se \( f \) è anche uniformemente continua allora
\[ \lim_{x \to + \infty} f(x) =0 \]
3. Se chiediamo che \( f \) sia solo continua, oltre che in \( L^1 \), vale ...
Salve ragazzi ho un dubbio, sto provando a risolvere questo esercizio:
data l'applicazione lineare R^3-->-R^2 definita da f(x,y,z)=(x-y-z,x+2z) determinare
basi e dimensioni di ker f e Im f
Per calcolare la base di Im f devo trovare,come mi ha suggerito un'utente , la matrice associata rispetto alla base canonica.In questo caso non riesco a capire se ,per il calcolo della matrice associata (che poi mi permetterà di individuare una base dell'immagine), occorre ...

Salve, ho un dubbio per quanto riguarda un esercizio sul centro di taglio. Mi è stato richiesto di giustificare la posizione del centro di taglio in una sezione a T. Teoricamente so che si trova nell'intersezione degli assi di simmetria della figura, ma ho delle difficoltà dal punto di vista numerico, qualcuno può aiutarmi?

Salve ragazzi ho un problemino con degli esercizi sulle relazioni qualcuno può gentilmente farmi capire come si trova la simmetria/antisimmetria, transitività, e classe di equivalenza di di l'esercizio è questo:
Si consideri su $ZZ$ la seguente relazione:
$ R = { (a,b) in ZZ xx ZZ: EEh in ZZ text( t.c. )9a + 5b = 14h} $
Stabilire se $R$ definisce una relazione d'ordine o di equivalenza su $ZZ$. Inoltre,
se tale relazione è di equivalenza, descrivere la classe di equivalenza di ...
Buongiorno,
sto da poco studiando il moto di puro rotolamento. Negli esercizi il libro considera sempre una forza d'attrito diretta nel verso opposto del moto del corpo. Secondo me il verso dovrebbe essere concorde al verso del moto. Infatti bisognerebbe considerare il moto relativo fra le due superfici a contatto. La superficie a contatto con il piano si muove relativamente ad esso in verso opposto a quello del moto del corpo. Quindi la forza di attrito dorebbe avere stesso verso di quello del ...

Salve a tutti, mi sono imbattuto nel seguente problema:
Data la matrice $A_n \in \mathcal{M}_{n-1,n-1}$ di elementi $ a_{ij}={ (1\qquad i\ne j),( i+2 \qquad i=j ):} $ determinare il comportamento della successione $c_n=\frac{\det(A_{n}) }{n!}$.
Il mio approccio inizialmente è stato quello di cercare una formula chiusa per determinante di $A_n$ utilizzando opportunamente l'eliminazione gaussiana ma non riesco a venirne fuori sebbene sono quasi sicuro che la soluzione del problema preveda l'utilizzo di questo approccio.

Ciao, secondo voi ho abbastanza dati per risolvere numericamente questo problema?
Partendo da fermo, un cubetto di ghiaccio percorre un piano inclinato di 33 gradi in un tempo due volte maggiore di quello necessario per percorrere lo stesso piano senza attrito.Determinare il coefficiente di attrito dinamico.
Io mi sono trovato l'accelerazione senza attrito che è:
$ a = gsin(33) $
e la formula risolutiva per trovare il coefficiente che è:
$ud = atan(33)$ (questa è l'accelerazione con ...
Buonasera!
Sto svolgendo questa struttura iperstatica :
Questi sono lo schema 0:
e lo schema 1:
Corretto? Mi scuso per le lettere mancanti nei 2 schemi, me ne sono resa conto dopo.
P.s. prima di arrivare a questa soluzione, cioè declassare il bipendolo in quadripendolo, avevo ipotizzato di togliere il carrello esterno ma l'equilibrio dello schema 1 era impossibile. I centri erano allineati?
P.s.2: se "rimuovo o declasso" internamente, i ...

Buonasera, propongo correzione.
Un solenoide cilindrico, di diametro pari a $r_1=0,016m$, è costituito da $220$ spire al cm ed è percorso da una corrente $i_1=1,5A$. Nel suo centro è posta una bobina costituita da $130 spire$ con un diametro pari a $r_2=0,011m$. La corrente nel solenoide viene ridotta a zero a un ritmo costante in un intervallo di tempo di $dt=25000s$. Qual è l’intensità della $f.e.m._i$ indotta nella bobina mentre la corrente del ...

Buongiorno a tutti!
Stavo svolgendo questo esercizio con il metodo degli spostamenti (HP: aste assialmente rigide) :
però non riesco a capire quale ragionamento è corretto.
1. Ho considerato la travatura reticolare associata e ho calcolato la labilità così:
Il tratto in EG-GH l'ho considerato continuo (senza nodo) perchè non è un punto di incontro tra 2 aste diverse.
l=0 -> isostatica, dovrei mettere nel vettore delle incognite u solo le rotazioni ma ...

Buonasera, sto esercitandomi per l'orale di scienza delle costruzioni ma trovo difficoltà a comprendere alcuni passaggi.
Posto un esercizio svolto. Il mio problema è quello evidenziato dalla freccia blu, ovvero il calcolo del momento statico.
Spero che qualcuno possa aiutarmi perché non ho capito da dove spunta, visto che non c'è nemmeno un disegno che faciliti il compito. Grazie!

Salve ho qualche difficoltà a svolgere questo esercizio e capirlo
Mi chiede di studiare le varie convergenze di questa serie
$ sum_(n=1)^oo (-1)^n (x)^(2n) /((2n+1)!) *1/(2n) $
Buongiorno, devo risolvere questo esercizio con il metodo degli spostamenti con :
1) ipotesi aste rigide
2) ipotesi aste deformabili
Come si deve considerare l'incastro cedevole (in termini di vettore delle incognite e nei vari schemi)? Non mi è mai capitato in altri esercizi ma so che potrebbe essere domanda d'orale.
Salve, non riesco a risolvere questo esercizio :
sia f:M(2;R)--->R^2 l'applicazione lineare definita da
f $ ( ( x , y ),( z , t ) ) $ = (t-x,z+y).
Devo trovare la base e la dimensione di ker f e Im f.
Procedo in questo modo :
1)risolvo il sistema lineare omogeneo ed estraggo due basi che dovrebbero essere quelle del nucleo :
$ b=( ( 1, 0 ),( 0 , 1 ) ) b1=( ( 0, 1 ),( -1 , 0 ) ) $
a questo punto deduco che la dim ker f = 2, però applicando il teorema della nullità del rango la dimensione del sottospazio di partenza deve essere uguale ...

Spesso la cardinalità di un insieme generico \( A \) è impropriamente definita come 'il numero di elementi dell'insieme \( A \)'.
Per quanto ho capito, la cardinalità di un insieme \( A \) è l'insieme di equipotenza di \( A \), ma non ho capito cos'è l'insieme di equipotenza di \( A \), è un insieme che contiene tutti gli insiemi con cui \( A \) è equipotente?

"Definisci, se esiste, una funzione biiettiva fra l'insieme dei numeri naturali e l'insieme dei suoi sottoinsiemi finiti."
Questo è il testo dell'esercizio su cui ho avuto un paio di incertezze.
Quello che mi chiede è di definire una funzione, io l'ho definita in questo modo:
F:N --> P(N)fin = {(a,{b})€ N X P(N)fin : a=b }
Secondo voi è corretto?
Dovevo specificare/aggiungere qualcos'altro?
Non ho usato LaTeX perchè al momento sto postando dal telefono, quindi mi scuso se le espressioni non ...

Ciao a tutti .
Ho bisogno di una mano per un esercizietto in Python.
Ho una serie di parole , devo trovare quelle ripetute almeno 20 volte (che siano più lunghe di 7 lettere) e ordinarle in base alla lunghezza(ordine crescente). Mi viene richiesto di usare un dizionario.
Pensavo a questo:
def OrdinamentoParole(Parole):
if len(Parole)==0:
raise RunTimeError #ho letto che raise solleva eccezioni -> genera un errore in esecuzione ...

Buonasera,
Un’ asta omogenea di massa 4 kg ha un estremo A nell’ origine e l’altro B nel punto -0,2,0-
Nell’ estremo A viene applicata una forza Fa=0,4,2
Nell’ estremo B viene applicata una forza Ba=6,4,2
determina in modulo=accelerazione del centro di massa e momento meccanico totale rispetto ad A