Mutua induzione e mutua induzione
Buonasera, parlo da studente delle superiori.
Volevo chiedere in cosa consistono le differenze tra la mutua induzione e l'autoinduttanza.
Riguardo alla mutua induttanza ho capito che (nell'esempio di un toro avvolto da due bobine) se nella prima bobina, passa una corrente di intensità i, la quale genera un campo magnetico B, allora nella seconda bobina si genera un flusso concatenato $\Phi$[size=50]2[/size] data dalla relazione $\Phi$=M*i.
Nella mutua induzione, ciò che succede è lo stesso, con la differenza che l'intenstità i varia nel tempo?
Grazie dell'aiuto.
Volevo chiedere in cosa consistono le differenze tra la mutua induzione e l'autoinduttanza.
Riguardo alla mutua induttanza ho capito che (nell'esempio di un toro avvolto da due bobine) se nella prima bobina, passa una corrente di intensità i, la quale genera un campo magnetico B, allora nella seconda bobina si genera un flusso concatenato $\Phi$[size=50]2[/size] data dalla relazione $\Phi$=M*i.
Nella mutua induzione, ciò che succede è lo stesso, con la differenza che l'intenstità i varia nel tempo?
Grazie dell'aiuto.
Risposte
"cistoprovando2":
Riguardo alla mutua induttanza ....
Nella mutua induzione...
Autoinduttanza o mutua induttanza?
Mutua induttanza (o induzione) si riferisce a due circuiti. La corrente che passa in uno dei due produce un campo magnetico concatenato col secondo, che può produrre una corrente indotta.
Nell'aAutoinduttanza c'è un circuito solo: la corrente che passa nel circuito produce un campo magnetico concatenato con il circuito stesso che a sua volta può produrre una corrente indotta nello stesso circuito. Per esempio, se si manda una corrente che passa istantaneamente da zero ad un certo valore, l'autoinduttanza genera una corrente indotta opposta, che decade esponenzialmente nel tempo e sovrapponendosi all'altra produce una smussatura esponenziale del gradino di corrente
Grazie mille, si ho sbagliato a scrivere.
Grazie della risposta.
Grazie della risposta.