Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ale1121
Ciao a tutti, avrei un dubbio su come trovare l'ordine di infinito della seguente funzione: $f(t) = (log(1-t))/((t^2+1)arctan(t(sqrt(t))^3))$ Dentro $arctan$ c'è radice cubica di t(non sono riuscito a metterla nella forma corretta ma dovrebbe capirsi). Il limite di $f(t)$ per t che tende a 0 fa +infinito e il libro mi dice direttamente che l'ordine di infinito è $1/3$ senza fare alcun passaggio(al che ho pensato che forse c'è un modo più veloce del mio per trovarlo). Io so che per trovare ...
4
4 mag 2019, 13:16

caffeinaplus
Salve, ho appena svolto questo esercizio da un vecchio tema d'esame. Il mio risultato è esatto, il mio dubbio sta nel procedimento, dato che confrontando il mio con quello svolto dal professore, il suo risultato molto più complesso ( in verità molto più matematico ) e quindi vorrei sapere se nel mio c'è qualche errore e il risultato sia corretto per puro caso. Siamo nel parco del Falco Quarantino, così chiamato perché vola sempre alla velocità di $40 Km/h$. Una guardia ...

roberta.cisotti.3
Un pistone mobile e privo di attrito, contenente del gas biatomico, assorbe 1400 J di calore. Il gas, scaldandosi si espande. Supponendo che la pressione all’esterno del pistone rimanga costante nel tempo, quanto lavoro viene compiuto dal pistone verso l’esterno ? Qualcuno potrebbe spiegarmi questo esercizio? Il risultato è 400 J.

HowardRoark
Seguono qui quattro descrizioni del moto ($x$ in metri e $t$ in secondi) relativo a un disco da hockey che si muove sul piano $xy$: 1) $x=-3t^2+4t-2$ e $y=6t^2 -4t$ 2) $x= -3t^2 -4t$ e $y= -5t^2+6$ 3) $\vec r = 2t^2 \hat i - (4t+3)\hat j$ 4) $\vec r = (4t^3 -2t) \hat i + 3\hat j$ Per ciascun caso determinare se le componenti $x$ e $y$ dell'accelerazione sono costanti e se l'accelerazione $\vec a$ è costante. SVOLGIMENTO Se ho ...

Mikael21
Si considerino le trasformazioni 1,2 e 3 riportate nel diagramma pv a lato.Quale interazione sussiste tra le variazioni di energia interna nelle tre trasformazioni? 1)U3u1+u2 mi serve una spiegazione dettagliata sulla risposta che darete cosi posso finalmente capire D: ringrazio in anticipo a chi risponderà Secondo me è la 2 in quanto essendo un ciclo la variazione di energia è pari a 0 quindi sono tutti uguali

marco2132k
Ciao. Sia \( B=\left\{1/n\right\}_{n\in\mathbb{N}} \) l'immagine della successione degli \( 1/n \), per \( n \) naturale. Devo provare che \( 0 \) è l'unico punto di accumulazione per \( B \). Non mi piace la dimostrazione che do, che è la seguente. Sia \( x>0 \); si definisca allora per ogni \( n\in\mathbb{N} \) il raggio \( r \) come il minimo tra \( x-1/(n+1) \) e \( 1/n-x \), in modo che assunto un elemento \( 1/n \) nella palla \( B_r(x) \) si arrivi a constatare ...

Søren13
Sto facendo alcuni esercizi sulle lagrangiane equivalenti. Mi viene chiesto se le lagrangiane $L$ e $L+ \Delta $ sono equivalenti per $ \Delta (x, y, \dot{x} ,\dot{y}) = xe^y+ t \dot{x}e^y+tx \dot{y} e^y$. So che affinché siano equivalenti deve sistere una funzione $F$ dipendente solo da $x,y,t$ e questa funzione deve essere la derivata totale temporale di $\Delta$. Il mio problema è che non riesco a capire come dovrei integrare $\Delta$ per verificare se la funzione ...

striker95
Tre masse si trovano disposte come in figura. Il piano è liscio (senza attrito) e inclinato di $θ=30°$ , mentre vi è attrito tra la massa $m1=30kg$ e $m2=70kg$. Il coefficiente di attrito tra le due masse è $k=0.25$. Determinare il valore massimo della massa $m3$ per cui le masse $m1$ e $m2$ si muovono insieme come un unico corpo. Determinare inoltre l'accelerazione, la tensione e la forza di attrito in questa ...

cechuz
Ciao a tutti! Io ho la seguente funzione $f(x,y)=xy+y^2-3x$ e mi viene chiesto di determinare i punti critici e di classificarli. Allora $f:R^2 rarr R $ e $ finC^oo(R^2;R) $. Una funzione ha punti critici se e solo se $gradf=0$, in questo caso $gradf(x,y)=(y-3,x+2y) $ ed abbiamo che $gradf(x,y)=(y-3,x+2y)=(0,0)hArr { ( y-3=0 ),( x+2y=0 ):} hArr (x_o,y_o)=(3,-6) $ per determinare la natura del punto critico studio l'hessiana di f $ Hf(x,y)=[ ( 0 , 1 ),( 1 , 2 ) ] = M $ ora studiando gli autovalori della matrice ho che $lambda_1=0 $ e $ lambda_2=2$ quindi la matrice ...
7
3 mag 2019, 10:25

StellaMartensitica
Salve, avrei questo problema che non riesco a concludere: Un vagone pieno di sabbia ha una fessura sul pavimento, dalla quale la sabbia cade ad una velocità costante $\lambda=-(dm)/dt$. Una forza $F$ agisce sul carro nella direzione del suo moto. Indicando con $V$ la velocità istantanea scrivere l'equazione del moto del vagone. Arrivo all'equazione differenziale: $(m_0-\lambda*t)*(dV)/dt-\lambda*V=F$ applicando la nota equazione: $m*(dV)/dt+V*(dm)/dt-u*(dm)/(dt)=F_("est")$ con $u=0$ in questo ...

Mikael21
Una molla di costante elastica $25 N/m$ viene compressa di $2 cm$ per lanciare un proiettile di 3 grammi e capacità termica $2 J/K$ contro un blocco di legno dove poi vi si conficcherà.Quale sarà il massimo aumento di temperatura. Allora io ho trovato l'energia potenziale della molla,una volta trovato il valore l'ho sostituito all'equazione $Q=mcT$ ho quindi isolato delta T ma il risultato non è corretto potete spiegarmi dove sto sbagliando?grazie

Marss_8
Stavo dimostrando un teorema di statistica ma la formuletta finale che ho ottenuto differisce da quella del libro di un fattore, che sospetto (e spero) sia in realtà lo stesso identico ma scritto in un altro modo. Nel membro di sinistra quello che ottengo, nel membro di destra quello che avrei dovuto ottenere (e in mezzo l'azzardato uguale ) : $ [g^-1(x)]' = 1/(g'(g^-1(x)) $ L'espressione mi ricorda un po' il teorema della derivata della funzione inversa, e quindi potrebbe essere utile usare la ...
3
3 mag 2019, 23:09

anto_zoolander
ciao! ho il seguente esercizio che sembra difficilotto sia $(X,d)$ uno spazio metrico completo e sia $A$ un sottoinsieme aperto. Dimostrare che esiste una metrica $h$ su $A$ tale per cui $(A,h)$ sia completo e induca la topologia di sottospazio ho cominciato ragionando sul primo punto chiedendomi che proprietà dovesse rispettare una possibile metrica. Pensando ad un esempio suggerito come hint, ...

galles90
Buongiorno, ho la seguente generalizzazione del teorema ponte, nel caso in cui il limite di una funzione, va calcolato in un intorno $+ infty$ o $- infty$. Vi riporto l'enunciato: Condizione necessaria e sufficiente affinchè si abbia $lim_(x to +infty) f(x)=l in mathbb{R^{\prime}}$ è che per ogni successione reale $x_n$ per la quale $x_n to + infty$ $(x_n to - infty)$, si abbia $lim_(n to + infty) f(x_n)=l$ Suppongo che la successione sia monotona, quindi, sfrutto il teorema sulle successioni ...
1
27 apr 2019, 11:32

Lb121
buongiorno a tutti. qualche anno dopo aver dato analisi 2 mi trovo, studiando altre materie, con un dubbio sulle derivate parziali. vi prego di non scannarmi, probabilmente è una cosa davvero stupida ma non riesco a venirne a capo. il mio dubbio fondamentalmente è su cosa si intende per dipendenza esplicita. banalizzo al massimo la questione. le mie variabili sono $x$ e $y$. definisco una funzione $f(x)$ (generica). a questo punto, definisco anche una ...
1
4 mag 2019, 14:13

otta96
Conoscete per caso una dimostrazione della paracompattezza degli spazi metrici separabili? So che ogni spazio metrico è paracompatto ma la dimostrazione è abbastanza difficile, volevo sapere se per gli spazi separabili ce ne fosse una particolarmente più semplice. Anche perché mi sembra di aver letto che nell'articolo in cui ha introdotto la paracompattezza, Dieudonnè avesse dimostrato proprio questa cosa, lasciando aperto il caso generale, ma non saprei come consultare quell'articolo e non so ...
8
4 mag 2019, 16:42

Helpmepls
Come mi riconduco al limite notevole di questa funzione ? Il problema è eliminare il sen ... $lim_(x->0)((e^(3x)-1)/(sen5x))$ ovviamente mi voglio ricondurre a $lim_(x->0)((e^(x)-1)/(x))$ Lo potrei fare con hopital ma se possibile voglio vedere qualche trucco per i lim notevoli . Grazie

rocco951
Ciao a tutti...il limite per il quale ho dei dubbi è il seguente $lim_(x->0) x(1+ln^2|x|)$ .In particolare sono indeciso,visto che è presente il valore assoluto, se si tratta di una forma indeterminata del tipo $0$ $*$ $ oo $ oppure se il risultato del limite è zero proprio perchè,considerando che il limite tende a zero,il logaritmo di zero non esiste. La presenza del valore assoluto cosa comporta? E' come se il limite tendesse a zero da destra e quindi si viene ...
5
3 mag 2019, 17:09

HowardRoark
Una particella segue un percorso circolare. Se la velocità di una particella in un certo istante è $v=(2m/s)î - (2m/s)ô$, in quale quadrante si trova al momento la particella, supposto che si muova in senso (a) orario o (b) antiorario? $î$ e $ô$ sono versori rispettivamente dell'asse x e dell'asse y. Non riesco proprio a capire come poter rispondere al quesito, mi dareste una mano? Grazie in anticipo.

anto_zoolander
Ciao! Ho il seguente esercizio: sia $f:X->Y$ una funzione $•$ Se è continua allora $Gamma_f$ è omeomorfo a $X$ $•$ Se $Y$ è T2 allora $Gamma_f$ è chiuso nella topologia prodotto primo punto Prendiamo la funzione $g:X->Gamma_f$ definita come $g(x)=(x,f(x))$ Banalmente è iniettiva e surietta inoltre è continua poiché le componenti lo sono(la funzione identità è banalmente continua). Ora basta mostrare che ...