Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
8475lida
ho ricevuto un esercizio dalla prof: Un’impresa ha installato un sistema automatico per il controllo di qualità, che garantisce che se un pezzo è difettoso esso viene eliminato con probabilità pari a 0,995. C’è una piccola probabilità, pari a 0,001, che anche un pezzo che non è difettoso venga eliminato. Si sa, inoltre, che la probabilità che un pezzo sia difettoso è pari a 0,2. a) Calcolare la probabilità che si riscontri al più 1 pezzo difettoso, su 100 pezzi inviati alla vendita. b) ...
4
13 lug 2019, 02:35

illottatore
Compiti di vacanze Miglior risposta
il cateto minore di un triangolo rettangolo misura 15 cm ed è i 3/4 del cateto maggiore. calcola : la misura del perimetro e l'altezza relativa all'ipotenusa Aggiunto 7 minuti più tardi: la somma dei cateti di un triangolo misurano 70cm e la loro deferenza 10cm ;calcola:il perimetro e l'area del triangolo la misura dell'altezza rilativa all'ipotenusa il perimetro e l'area dei due triangoli che si formano tracciandolo

Raffaeleee11
Raga il professore mi ha dato quattro esercizi di statistica, due dei quali non so come svolgere..aiutatemi gentilmente. 1) y=x^2 , z=x^3 calcolare media e varianza di y e z (non capisco come calcolarle senza avere un intervallo di riferimento); 2) data X v.a. uniforme nell'intervallo (-1,1) calcolare media e varianza di x, y=x^2. io so che nell'uniforme la media è b+a/2, e la varianza (b-a)^2/12... ma data la funzione come devo fare..? 3)l'altro che ho svolto volevo solo chiedere ...

GiaMat1
Buonasera a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio, ma non riesco a trovare una spiegazione da nessuna parte, e ho chiesto a qualche collega all'uni ma niente. Il problema è un piano inclinato con un cambio di pendenza, in cui i due corpi sono collegati da un pendolo, e alla base dei blocchi oltre a esserci delle forze tangenziali T1 e T2, ci sono anche delle forze viscose che si oppongono al moto, F1=c1*V1 e F2=c2*V2.(c = coeff viscosità, V=velocità). Il problema richiede di ...

Fred171
Buongiorno, qualcuno puo aiutarmi con questo problema? Una pompa estrae acqua da un lago al ritmo di 5000 l/min e la espelle alla velocità v = 10 m/s da un’imboccatura che si trova ad un’altezza h = 8.4 m al di sopra della superficie del lago. Determinare la potenza della pompa. Risultato = 11KW. Ora io ho pensato di calcolare il lavoro (inteso come lavoro forza peso) che passa da un altezza di 0m a 8,4m. Quindi: La portata sarebbe di 83.3 litri/sec. Lavoro=m*g*h e mi esce 6867[Joule] Arrivato ...

LUCIANO741
Buongiorno a tutti !! Considero la base di $R^2$: ${V_1=(2,1), V_2=(3,1)}$, e la sua base duale ${∅_1=-x+3y, ∅_2=x-2y}$ Se ${dx,dy}$ è la base canonica dello spazio duale allora $∅_1=-x+3y$ e $∅_2=x-2y$ li posso scrivere come $∅_1=a*dx+b*dy$ e $∅_2=c*dx+d*dy$ ?? in che modo ?? grazie a tutti

thedarkhero
Sia $\Omega \sube RR^n$ aperto e limitato. Sia $v:\bar \Omega -> RR^n$ una funzione continua. Essendo $\bar \Omega$ compatto posso dedurre che $v$ è uniformemente continua su $\bar \Omega$. Sia $\epsilon>0$ un parametro e sia $(x_{\epsilon}, y_{\epsilon}) \in \bar \Omega$ un punto. Ora suppongo di sapere che $|x_epsilon-y_epsilon|^2/(2 epsilon) <= v(x_epsilon)-v(y_epsilon) <= 2 max_{\bar \Omega} |v|$. Posso dedurre che $|x_epsilon-y_epsilon|^2 <= 4 epsilon max_{\bar \Omega} |v|$ e che quindi $|x_epsilon-y_epsilon|^2->0$ quando $epsilon->0^+$. Ora il fatto che $v$ è uniformemente continua su $\bar \Omega$ e ...

allessandrom
ciao, vorrei chiedervi una mano nella risoluzione di questo integrale, che mi sta dando non pochi problemi $\int_1^2(e^(6\pix)+1)/(e^(3\pix)-1)$ grazie

tonetty
Buongiorno a tutti, sto riscontrando problemi nello scrivere la parametrizzazione corretta per la frontiera del seguente insieme al fine di poterne calcolare il flusso del campo vettoriale F. L'insieme è il seguente: $D={(x;y;z) \in R^3 : x^2+y^2+z^2 \leq 25 ; y^2+z^2 \leq 9}$ Il campo vettoriale è il seguente: $F(x;y;z)=(y^2;x^2;z)$ Una volta disegnato, l'insieme è un cilindro di R=3 limitato tra x=[-4;4] unito alle calotte sferiche derivanti dalla sfera di R=5 limitate tra x=[-5;-4] e x=[4;5] Ho parametrizzato la sfera lungo l'asse ...
1
13 lug 2019, 09:58

Hidenori43
Salve, volevo chiedere aiuto riguardo questo esercizio sulla variazione di entropia: Una mole di gas perfetto monoatomico, inizialmente a temperatura T1, si espande assorbendo il calore Q. Se il lavoro compiuto dal gas è pari al doppio della variazione di energia interna, si determini: - la variazione di entropia se nell’espansione il volume del gas è raddoppiato Quello che non riesco a capire è come devo comportarmi per il calcolo dell'entropia essendo una trasformazione qualunque, o ...

Mλtt
Buonasera a tutti. Ho un dubbio da un po' di tempo è spero possiate aiutarmi. Esercitandomi nella risoluzione di alcuni esercizi sul rango di una matrice ho notato che alcune volte la mia discussione sui parametri sia diversa da quella proposta dalle soluzioni del testo. Il mio quesito è questo: è possibile che la discussione di un parametro sia diversa a seconda di come si riduce a scalini o dovrei ritrovarmi alla fine la stessa identica discussione del libro di testo? p.s. Sono nuovissimo, ...
4
14 lug 2019, 16:30

fatamorganaea
Ciao, ho difficoltà a trovare il(t) e vc(t) del seguente esercizio. Mi potreste aiutare?
6
12 lug 2019, 15:34

jak98dp
Salve Ho incontrato una difficoltà nello studio della dimostrazione riportata nel Marcellini, Sbordone, Fusco - Elementi di analisi 2 del teorema sulle forme differenziali chiuse in aperti rettangolari. Dunque, sia $ A $ aperto di tipo rettangolare, $ omega $ forma differenziale chiusa in $ A $ allora $ omega $ è esatta in $A$ La dimostrazione è abbastanza semplice: preso $A$ aperto di tipo rettangolare in ...
2
13 lug 2019, 15:51

musageta10
Ciao ragazzi, sono ai primi approcci con la fisica e non riesco a risolvere questo problema che dovrebbe essere abbastanza semplice Il corpo di massa m1 (12 Kg) si muove con velocità v1 (10 m/s) ed urta il corpo di massa m2 fermo e collegato ad una molla di costante elastica k (20 N/m). Assumendo m2 = m1/4 e si calcoli: a) la velocità dei due corpi dopo l’urto; b) la compressione massima della molla. Assumendo m2 = 2 m1 e si calcoli: c) la velocità dei due corpi dopo l’urto; d) la ...

anto_zoolander
Ciao! Mi domandavo una cosa; è possibile, e sensato, parlare di ordinamento dei vari “tipi di infinito”? Se la risposta dovesse essere positiva si può avere “il più piccolo tra gli infiniti”?

M.C.D.1
Salve ragazzi, sto svolgendo il seguente esercizio per prima cosa ho calcolato il baricentro del sistema. Per calcolarlo ho osservato anzitutto che la bisettrice $y=x$ è asse di simmetria per la mia distribuzione, quindi $x_G = y_G$ Ho calcolato le masse di tutti i vari pezzi: disco intero $m_1 = \mu_0 \pi R^2$ dischetti vuoti (da prendere poi col segno -): $m_2 = \mu_0/16 \pi R^2$ dischetto riempito: $m_3 = 15/16 \mu_0 \pi R^2$ dopodichè ho considerato il disco intero piu' i tre dischetti ...

Luca979
buongiorno ragazzi, ho appena svolto quest'integrale: $ int_1^(+oo)1/(x(1+sqrt(x^2+1)))dx $ ho applicato la sostituzione $ t=sqrt(x^2+1) $ ; quindi $ dx=t/(sqrt(t^2-1))dt $ svolgendo prima l'integrale indefinito mi trovo che è uguale a: $ 1/4logabs((sqrt(x^2+1)-1)/(sqrt(x^2+1)+1))-1/(2(sqrt(x^2+1)+1)) $ ora svolgendo l'integrale improprio mi trovo che esso converge a $ 1/4log((sqrt2-1)/(sqrt2+1))+1/(2(sqrt2+1) $ volevo chiedervi se vi trovate con me, e se no potete postare il procedimento che avete utilizzato? grazie in anticipo
2
14 lug 2019, 11:24

marcolinus00
Buongiorno a tutti, premetto di essere nuovo nel Forum. Avrei bisogno di un aiuto nella risoluzione del seguente limite al variare del parametro α (mi scuso se per alcuni potrà sembrare una banalità, ma proprio non riesco a venirne a capo ) : $ lim_{x \to 0} \frac {arctan(sinx)-xcosx}{x^{6-|\alpha|}arctan(cosx) $ escludendo il caso in cui $ \alpha=\pm 6 $ (questo sono riuscito a farlo ). Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi.

cri981
calcolare: $ int_()^() (4xy^2 dy-9yx^2dx) $ lungo la curva: $ x^2/4+y^2/9=1 $ la curva rappresenta un'ellisse il dominio che devo andare a considerare è l'area interna all'ellisse? ottengo quindi: $ { ( -2<=x<=2 ),( -3<=y<= 3):} $ se il procedimento è corretto come imposto l'integrale? $ int_(-3)^(3) 4xy^2 dy-int_(-2)^(2) 9yx^2 dx $ soluzioni che mi vengono proposte: [1]$ 72pi $ [2] $ 9pi $ [3] $ 108pi $ [4] $ 36 pi $ Grazie!
2
13 lug 2019, 17:37

paolods99
Buonasera, ho difficoltà nel trovare l'immagine di una funzione a più variabili. Non capisco se c'è un metodo generale... Ad esempio: $\A={(x,y,z)inRR : x^2+y^2+z^2=1, y<=1/2}$ $\f(x,y,z)=x-2y+2z$ Come dovrei procedere in questo caso per determinare l'immagine della funzione? L'idea non è quella di determinare il valore massimo e il valore minimo che assume la funzione all'interno dell'insieme A? Grazie in anticipo!!
7
13 lug 2019, 14:52