Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi,
ho un problemino nel calcolo di un valore atteso…
Il testo recita:
"Siano \(\displaystyle X \) e \(\displaystyle Y \) due variabili aleatorie tali che \(\displaystyle Y \thicksim N(-1,1) \) e \(\displaystyle X_{|Y=y} \thicksim N(y+1,1) \): calcolare la \(\displaystyle \mathbb{E}(e^{X(Y+1)}) \)."
Dopo essermi ricavato la \(\displaystyle f_{X,Y}(x,y) \) che risulta essere \(\displaystyle \frac{1}{2\pi} e^{-\frac{x^2-2x(y+1)+2(y+1)^2}{2}} \)
Provo a calcolare il valore atteso ed ...

Ciao, questo è il primo post anche se vi leggo da un po' in modalità lurker
Premetto che sono un po' avanti con l'età e sono i miei primi passi su questa materia per via di un esame (li faccio da privatista, non posso seguire le lezioni per motivi lavorativi) quindi perdonatemi se ci arrivo dopo alle vostre risposte.
Volevo chiedervi un consiglio su un esercizio che devo svolgere ma di cui non so se sto sbagliando completamente l'approccio al problema che è il seguente:
Si consideri ...

Ciao a tutti
Ho questo esercizio:
E questa è la soluzione:
Io non capisco come si arrivi ad esempio per iniziare al diagramma di Q1. Io so che cambia sul fronte di discesa del clock, ma non capisco perchè cambi anche sul fronte dopo... Qualcuno riuscirebbe a spiegarmi come risolvere questi esercizi perchè in aula non ne abbiamo mai visti.
O altrimenti qualcuno ha delle dispense con esercizi di questo genere?
Se f non è superiormente limitata, allora $ AA $ $n$ $ in N $ $ EE $ $ (x_n) $ $in$ $ [a, b] : $ $f(x_n)$ >$n$ $$
Potreste spiegarmi cosa significa?

Salve, ho qualche problema nel ricavare l'equazione che descrive un certo sottospazio vettoriale conoscendo una sua base.
In particolare mi trovo a dover scrivere l'equazione dell'immagine dell'endomorfismo in \(\displaystyle \mathbb{R^3}\ \) che rispetto alle basi canoniche ha questa matrice associata:
\(\displaystyle
\begin{pmatrix}
h & h - 1 & h + 2 \\
0 & 1 & 2 \\
0 & 0 & -1
\end{pmatrix} \)
dove ovviamente ogni colonna corrisponde a una immagine rispetto a un vettore della base ...

Buonasera, son qui che traffico un po' con le armoniche sferiche, e mi è sorto un dubbio.
Dunque, considerando la generica $Y_(l)^(m)(theta,varphi)=CP_l^m(costheta)e^(imvarphi)$, mi sto chiedendo come costruire un'armonica sferica qualunque. Mi par di aver capito, ad esempio, che
$C=(-1)^msqrt((2l+1)/(4pi)((l-m)!)/((l+m)!))$ (o più facilmente lo trovo normalizzando l'armonica)
So anche che la densità di probabilità non ha alcuna dipendenza azimutale (che moltiplica per un fattore $2pi$ in ogni caso), quindi $|Y_l^m(theta,varphi)|^2=|CP_l^m(costheta)|^2$, e questo mi ...
Ciao!
Facendo probabilità con l’utilizzo di teoria della misura mi sono imbattuto nella disuguaglianza di cioppicioppi; rimane valida per qualsiasi spazio di misura?
Sicuramente la cosa dipende essenzialmente dalla disuguaglianza di makrov che sarebbe
$mu(abs(f)geqalpha)leq1/alpha*int_Xabs(f)dmu,forall alpha>0$
Fondamentalmente la dimostrazione che ho fatto è la seguente(considero $fgeq0$ per comodità)
Pongo $alpha>0$ e definisco $I(x)=1_(f^(leftarrow)([alpha,+infty)))(x)$
Da questa posizione si ottiene
$mu(fgeqalpha)=int_(X) Idmuleqint_(X)f/alpha dmu$
Ho pensato che la ...

Ciao a tutti, avrei dei problemi con il seguente esercizio:
Due sferette metalliche, nel vuoto, hanno lo stesso raggio R. sono isolate ed entrambe sono cariche con la stessa carica Q positiva. La distanza D tra le due sferette è molto maggiore del raggio delle sferette stesse, essendo D = 50 R. Tra le due sferette, nelle condizioni descritte, si esercita una forza repulsiva F1. A partire da questa situazione iniziale, una delle due sferette viene collegata a terra (V= 0) mediante un sottile ...

Salve a tutti!
Sto implementando un algoritmo che permetta di calcolare il periodo di un pendolo date come condizioni al contorno l'angolo iniziale ($\theta_{1}$) al tempo $t_{1}$ e l'angolo finale ($\theta_{N}$) al tempo $t_{2}$. L'equazione del pendolo è $\frac{d^2 \theta}{d t^2} = -\frac{g}{L} sin\theta$ e voglio usare il metodo dello shooting con Runge Kutta al quarto ordine per trovare i valori intermedi e procedere con il calcolo del periodo. Premesso che Runge Kutta l'avevo già scritto per ...

Salve, facendo un problema mi sono imbattuto in quello che secondo me è un errore del libro, ma non ne sono sicuro:
I rami sono 2165, 25 e 2345.
Mi dice di porre come verso arbitrario il verso antiorario ma poi mi ritrovo $I_1$ nella maglia sinistra che invece ha verso di percorrenza orario. Errore del libro o mi sfugge qualcosa?
Buon pomeriggio a tutti.
Non riesco a risolvere questo problema:
Ogni giorno in una stazione di trattamento rifiuti 1890000 litri di liquido vengono sollevati ad un'altezza di 5,49 m. il liquido di densità 1050 kg/m3 entra ed esce dalla pompa di sollevamento attraversando tubi di sezione uguali e a pressione atmosferica.
A) si calcoli la potenza meccanica dell'impianto di sollevamento
B) facendo l ipotesi che il motore elettrico della pompa lavori in continua con una potenza media di 5,90 kW ...

Sto facendo un po' di esercizi nei quali sono scarso, ad esempio questo:
Siano $X$ e $Y$ (non vuoti) e $f: X \rightarrow Y$ un'applicazione. Si dimostri che $f$ è iniettiva se e solo se per ogni $T \subseteq X$ si ha che $f(X \setminus T) \subseteq Y \setminus f(T)$.
che è tratto dalle dispense consigliatemi nella discussione apposita. Ho provato a svolgere la dimostrazione ma sono giunto ad un punto morto. Ecco il mio tentativo: per contrapposizione si ...

Ciao, torno a importunarvi nello specifico per quanto riguarda l'ultimo passaggio nella pic (proprio ultima riga).
--
Cito la pagina precedente econtinuo mettendo la foto del testo a seguire
Per maggiore chiarezza nelle formule che seguiranno, denotiamo con
$u^(\lambda)=U^(\lambda)(q^\mu,p_\mu)$
--
Spero possa bastare solo questo stralcio, in teoria sì perché deve essere una proprietà della derivazione che non vedo, insomma me viene qualcosa di diverso
Merci

Salve, in laboratorio abbiamo eseguito una prova di charpy su dei bastoncini di legno(stecche di gelato). abbiamo eseguito 6 test di cui 3 con 3 stecche unite da colla e altri 3 in cui le 3 stecche erano unite ma senza adesione diciamo poste solo una vicino all'altra.
A fine test il professore ci ha restituito i risultati tabellati sottoforma di tempo,forza ed energia.
questi dati devono essere elaborati in excel. Plottando su excel forza su tempo ho ottenuto 6 grafici a dispersione in cui mi ...

Salve, credo che il mio approccio nel risolvere i problemi più banali di Algebra Lineare sia troppo meccanico. Per spiegare tutto mostrerò un esempio con un esercizio e il tipo di ragionamento che faccio.
Testo
Siano \(\displaystyle v_1 = (2, 1, 0),\ v_2 = (0, 1, 1),\ v_3 = (1, 0, 2) \in \mathbb{R^3}\) e sia \(\displaystyle \mathcal{A} = [v_1, v_2, v_3] \) la corrispondente base di \(\displaystyle \mathbb{R^3}\). Studiare l'endomorfismo \(\displaystyle f: \mathbb{R^3}\ \rightarrow ...

Salve, sono alle prese con questo esercizio: Una temperatura, T, di un’incubatrice è misurata in Celsius ed ha densità distribuita come una esponenziale di parametro 1/30.
Se T > 25 gradi, la probabilità che un uovo si schiuda `e 0.85, mentre
scende 0.6 se 20 < T≤ 25 e si riduce a 0.1 se T≤ 20.
150 uova vengono messe nell’ incubatrice e sia $ S_150 $ la v.a, che esprime il numero
di uova che si schiudono. Ogni uovo si schiude indipendentemente dagli altri
(a) Calcolare ...
Nel libro Mathematical Analysis I, edizione 1, sec. 8.1, pag. 432, l'autore Zorich introduce il simbolo di Landau \(\displaystyle \mathcal{o} \) anche per funzioni \(\displaystyle f:X\to \mathbb{R}^m \) e \(\displaystyle g:X\to\mathbb{R}^n \).
In particolare scrive che con la scrittura \(\displaystyle f\underbrace{=}_{\mathcal{B}}\mathcal{o}(g) \), dove \(\displaystyle \mathcal{B} \) è una base (https://en.wikipedia.org/wiki/Base_(topology)) su $X$, dice che bisogna intedere:
$$\left \| ...
Buongiorno ragazzi, ho il seguente problema:
scrivere un algoritmo in loco che ordini un vettore di interi in modo da ottenere il seguente effetto: l'array ordinato deve contenere prima tutti i multipli di 2 e a seguire tutti quelli che non lo sono.
La mia idea è quella di utilizzare la funzione qsort per il confronto nel seguente modo:
int confronta(const void *a, const void *b){
int val1, val2, mod1, mod2;
val1 = *((int*)a);
val2 = *((int*)b);
mod1 = (va1%2);
mod2 = ...

Salve, vorrei chiedervi un aiuto su questo esercizio che non riesco a risolvere.
Devo trovare uno stimatore di massima verosimiglianza e uno stimatore dei momenti per il paramentro teta della seguenze funzione di probabilità:
$ f=1/vartheta x^(1/vartheta - 1) $
E sapendo inoltre che:
$ E(X) = 1/(1+vartheta $
Ora, per lo stimatore di massima verosimiglianza dovrei ottenere L, trasformarla in una logL e derivare rispetto a teta. Ma come fare?
$ L=prod_(i = 1)^(n) f $
Quello che non riesco a capire è come derivare ...

Buonasera a tutti, ho un problema con questo esercizio : realizzare un automa che riconosca la seguente sequenza : 00-0 (dove con "-" si indica che si può esserci uno 0 o un 1). Il mio prof l'ha fatto così :
Sinceramente non capisco proprio il passaggio da $q_3$ a $q_3'$ quando do ingresso $1$.
Non dovrei avere che $q_3$ e $q_3'$ sono equivalenti ?