Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Allora, sempre leggendo su un testo di esercizi di analisi (a proposito di limiti), trovo quest'affermazione dell'autore:
la disequazione:
$|f(x)-l|<epsilon$ si scinde in:
$f(x)-l<epsilon$
e:
$f(x)-l>epsilon$ .
Ma, la seconda, non dovrebbe invece essere:
$f(x)-l\gt-epsilon$ ?
Grazie.

Mi trovo alle prese con le classi laterali che ancora non ho ben capito:
Se ho un gruppo $G$ e un sottogruppo $H$, per definire le classi di equivalenza degli elementi di $G$, devo avere necessariamente una relazione di equivalenza definita su $G$ , giusto?
Se la risposta alla domanda di prima è si:
La relazione di equivalenza è definita per due elementi $x,y \in G$ se e solo se $x^(-1)*y \in H$ ?

sono di nuovo qui.. con un esercizio che non riesco a risolvere, la richiesta è di dimostrare o trovare un controesempio alla seguente affermazione:
Siano $C$ e $D$ due "catene complesse" (chain complexes) tali che $H_n(C)$ sia isomorfa a $H_n(D)$ per ogni $n in ZZ$. (con $H_n$ intendo la n-esima omologia). Allora esiste o un morfismo $f:C rightarrow D$ o uno $f:D rightarrow C$ tale che $H_n(f)$ sia un isomorfismo per ...

Dovendo studiare la funzione $f(x)=arctgx +(|2x-1|/(1+x^2))$ non riesco a trovare il segno di questa funzione.Ho pensato che se $x>0$ allora la funzione è positiva in quanto l'arctg è positiva ed è addizionata ad una quantità positiva $(|2x-1|/(1+x^2))$.Resta ,se il mio ragionamento è giusto, da vedere cosa succede se $x<0$,in tal caso l'arctgx può assumere come valore più basso $-(π/2)$ e dunque affinchè la funzione risulti positiva è necessario che $(|2x-1|/(1+x^2))>π/2$,qui ...

come si fa a passare praticamente alla forma di Bode di 1 funzione di trasferimento? grazie

Forse questo non è il forum più adatto per postare questo esercizio dato che è un forum di matematica... in ogni caso avrei bisogno di un aiuto in un problema di ingegneria aerospaziale (io sono al primo anno).....non so...magari c'è qualche ingegnere che mi può aiutare.
Lascio qui il link del problema:
http://www.aero.polimi.it/~merlini/Bach ... at0017.pdf
P.S. Nel problema io ho considerato v a quota 0 pari a 60 m/s e nel secondo esercizio ho considerato la quota z=1800
[Il ritorno ^^)
allora... data la seguente funzione:
f(x) $(||x-2|-1|)/(|x-2|+1)<br />
<br />
Allora.. il campo di esistenza è dato da tutto $R$ dato che non esiste un valore che non dà significato alla funzione.
Il problema viene nel disegnare il grafico..
Ora, io ho provato a fare il modulo (o a sciogliere il valore assoluto come dicono in facoltà) però credo di aver fatto qualche errore perché mi viene un pastrocchio.
Ho provato anche a risolvere la funzione (e mi viene 1) ma temo di essere fuori strada
Un aiutino?

ciao ragazzi...è già da tanto che vi "leggo "e grazie a voi sono riuscito a capire un bel pò di cose
Volevo chiedervi un "aiutino"
Ho la funzione
$f(x)$=$e^(2x^2) - 3$ definita sull'intervallo $(3 +oo)$
e devo calcolare la sua immagine e determinare la sua inversa se possibile...
potreste darmi spiegazioni su come fare questo esercizio?
grazie anticipatamente...
Ps mi scuso se non sono riuscito a far visualizzare le formule

Eccomi di nuovo qua, con un esercizio penso alla portata di tutti.. (forse non mia! )
Abbiamo uno spazio topologico compatto $X$, uno spazio di Hausdorff $Y$ e uno spazio quasiasi $Z$.
Sappiamo che $f:X->Y$ è continua e suriettiva, $g:Y->Z$ qualunque e che $g@f$ è continua.
Va dimostrato che anche g è continua!
Innanzi tutto Y è anche lui compatto essendo $f(X)=Y$ immagine continua di un compatto.
Io ...

La radiazione solare che raggiunge la Terra ha un'intensità, appena fuori dall'atmosfera, di 4,4 kW/m^2. Assumendo che la Terra sia un disco piatto e che tutta la radiazione venga assorbita, calcolare la forza esercitata dalla radiazione solare sulla Terra, e confrontarla con la forza di attrazione gravitazionale.
Io non ho idea da dove partire . Qualche suggerimento?

Vorrei rimettere in funzione un vecchio PC pentium 166 MMX del 1997. Ho una scheda grafica CIRRUS LOGIC che non credo che sia quella originale del PC. Vorrei fare il reset della scheda grafica perché sono sicuro che un virus ha cambiato il set dei caratteri. Forse mi servirebbe il driver della scheda grafica, non so come si resetti. Oppure mi basterebbe una scheda grafica nuova, anche usata, ma che vada bene per un computer ormai datato. Chi mi potrebbe aiutare?

Ho ricevuto questa informazione tramite amici : non so se sia una vera minaccia o no .
La trascrivo sotto :
Oggetto: ATTENZIONE NUOVO VIRUS IN ARRIVO
Faccio seguire perché EUROPA 1 ieri ha diffuso la conferma di questa informazione. Messaggio da far girare!!! Nei prossimi giorni dovrete fare attenzione a non aprire alcun messaggio avente per oggetto 'invito', a prescindere da chi ve l'abbia inviato! È un virus che 'apre' una torcia olimpica e che brucia l'hard disk del pc . Questo ...

Ciao sono nuovo del forum e vengo a porvi dei quesiti...che io non sono riuscito a risolvere...
1° quesito:
un disco da hokey di massa m=0,2 kg percorre strisciando la distanza d=20 su uno strato gelato impiegando un tempo t0=8,0 secondi.
calcolare:
1)il coefficiente di attrito
2)il lavoro eseguito dalla forza di attrito
2°quesito:
Su un piano inclinato scabro di pendenza rho=30° poggiano due blocchi A e B di massa uguale (m=2,5 Kg) e diverso coefficiente di attrito. I blocchi sono ...

ciao a tutti raga,ho un probblemino che per voi dovrebbe essere di facile risolvere :
un'auto di massa m1 e' ferma in folle sulla strada, viene tamponata da un'altra auto di massa m2 e velocita' V2,dopo l'urto i due veicoli rimangono incastrati ,quale velocita' raggiungono e sosprattutto quanto spazio percorrono dal momento dell'impatto fino al loro arresto ? (tralasciate pure attriti,l'ultimo a cui lo' chiesto mi a momenti mi faceva anche l'esame della galleria del vento come per dire che ...

Buonasera, ho "qualche" difficolta' con la risoluzione di tale integrale doppio:
$D={(x,y)inR^2; 2<=y, x^2+(y-2)^2<=4}<br />
$intint(x+1)(y-2)^2dxdy
Risolvendolo col metodo tradizionale (provato sia rispetto a y che a x) ci si blocca dopo la prima integrazione.
Ho ottenuto qualche timido risultato applicando la trasformazione (non so se sia corretto farlo):
$y->Y+2<br />
$x->X
per fare in modo che la circonferenza abbia centro nell'origine e avere meno problemi nella risoluzione.
Esiste un metodo ...

Propagazione guidata.
Nello studio della propagazione in guida/linee di trasmissione si incontrano 3 tipi di impedenze, o meglio 3 sono quelle che riguardano il mio problema:
$Z_omega$ è l'impedenza d'onda data dal rapporto tra campo elettrico e campo magnetico
$eta=sqrt(mu/epsilon)$ impedenza del mezzo in cui avviene la propagazione
$Z_0=sqrt(L/C)$ impedenza caratteristica della linea di trasmissione
Voglio studiare la propagazione su linea di trasmissione tramite la teoria dei ...

Ciao a tutti... vorrei sapere le risposte alle seguenti domande di fisica:
1) Ci sono tre vettori. Il vettore A e il vettore B hanno il punto di applicazione in comune (hanno le rispettive code attaccate), mentre il vettore C ha la code nel punto in cui ha la punta il vettore B e la punta nel punto in cui ha la punta il vettore A.
Quale delle seguenti ugugaglianza è vera?
c = a+b / b+a / a-b / b -a
La somma la escluderei perchè se fosse stato applicato il metodo punta coda a e b non ...

Salve a tutti!
Allora ho un'induttanza e un condensatore in parallelo, ai quali in serie è collegato un resistore. Come calcolo l'impedenza equivalente?

Ciao a tutti,volevo sapere se esiste e quale è la matrice che risolve questo problema.
Si abbia un sistema di riferimento fisso XYZ e un sistema mobile X'Y'Z' inizialmente coincidenti.L'origine dei due sistemi rimanga sempre coincidente.Si abbia un piano solidale col sistema mobile X'Y'Z'.Si ruoti il piano ad esempio intorno a Z' di un angolo PHI,il sistema mobile diventa quindi X''Y''Z'.Si voglia ora ruotare il piano attorno ad X'' di un angolo THETA gli assi del sistema mobile divengono ora ...

Qualcuno sa dirmi perchè il polinomio $(X^r-1)/(X-1) in F_p[X]$ si fattorizza in polinomi irriducibili tutti di grado $f$ dove f è l'ordine di $p$ mod $r$?
($p$ primo, $r$ primo, $p$ non congruo $1$ mod $r$).
Grazie mille