Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dazuco
Data la funzione di trasferimento W(s) = ((s+1)^2)/((s^2 +s +1)(s+10)) perchè non posso considerare il termine al numeratore un trinomio dato che sviluppato diventa s^2 +2s +1 ?? è pur sempre nella forma di bode o no? Thanks
9
20 nov 2007, 17:32

klarence1
Non riesco a risolvere questi esercizi sui massimi e minimi limiti delle successioni: a) $n^(1/2)-[n^(1/2)]$ (di questa solo il massimo limite) Dove la parte fra parentesi quadre indica la parte intera. b) $((n!)/2^(n))*sin(n(p/2)) p indica il pigreco ma non so come si fa
12
19 nov 2007, 19:35

vs88
Ciao a tutto vorrei sapere lo sviluppo della funzione $sen(x^-1)$ con MacLaurin.... ho alcuni dubbi perchè, dopo aver applicato la formula, per valutarne la correttezza ho provato ha calcolare lo sviluppo con derive che restituisce un punto interrogativo!!! Potete darmi la soluzione dello sviluppo e spiegarmi perchè derive 6 mi restituisce un bel "?"..... Grazie! PS: con derive per approssimare sinx^-1 ad un polinomio di ordine 5 metto..... TAYLOR(SIN(x^-1), x, 0, 5)
10
20 nov 2007, 13:51

alfredo14
Mi assale un dubbio. Allora, ho il seguente esercizio: determinare l'antimmagine della funzione y=$x^2-1$ nell'intervallo: [0,1]. Da un punto di vista grafico mi viene da affermare: "la funzione indicata rappresenta una parabola, con concavità rivolta verso l'alto, che interseca l'asse delle y in -1 e quello delle x in -1 e in +1. Pertanto, nell'intervallo chiuso indicato, la funzione ha un'antimmagine che è [-1,0]." Intanto, a. è corretto? b. e se volessi ...
3
20 nov 2007, 14:04

vitruvio1
salve a tutti! una domanda banale (almeno per voi che siete esperti), mi capita a volte di studiare alcuni tipi di funzioni (ad 1 variabile), appena arrivo a studiare il segno della derivata prima mi accorgo che risulta parecchio difficoltoso. alcuni consigli? grazie
4
19 nov 2007, 12:15

delca85
Ciao a tutti.In classe,dopo sverci dimostrato il teorema di Bolzano Weierstrass seguendo la dimostrazione proprio come è fatta qui https://www.matematicamente.it/teoria/an ... eiers.html ,il professore ci ha chiesto di dimostrare che ogni insieme $A$ infinito e limitato ha almeno un punto di accumulazione.Per aiutarci ci ha detto di ricordare che,siccome $A$ è infinito,c'è una $f:NNrarrA$ iniettiva.Io ho pensato di dire che siccome esiste una $f$ definita $NNrarrA$ esiste una ...
2
20 nov 2007, 15:56

klarence1
Il prodotto diretto di due gruppi, considerando $Z/(mZ) x Z/(nz)$ , abbiamo dimostrato che è un gruppo ciclico solo se $(m,n)=1$ , però non ho capito bene perchè. Qualcuno sarebbe così gentile da dirmi cosa mi sfugge?

_Tipper
Dovrei verificare che la seguente successione di funzioni converge puntualmente alla funzione identicamente nulla $f_n(x) = \{(n x, "se " 0 \le x < \frac{1}{n}),(2 - n x, "se " \frac{1}{n} \le x < \frac{2}{n}),(0, "se " \frac{2}{n} < x \le 1):}$ Si può osservare che $f_n(0) = 0$ $\forall n \in \mathbb{N} \setminus \{0\}$, quindi la successione (numerica) $f_n(0)$ converge a zero. Consideriamo ora $x \in (0,1]$. Per ogni $n \in \mathbb{N} \setminus \{0\}$ risulta $0 < \frac{1}{n} < \frac{2}{n}$, inoltre, per ogni $\epsilon > 0$ $\exists n \in \mathbb{N}$ tale che $\frac{2}{n} < \epsilon$, basta prendere $n = \lceil \frac{2}{\epsilon} \rceil$. Pertanto, se ...
5
13 nov 2007, 19:31

cavallipurosangue
A voi funziona in questi giorni?
8
10 nov 2007, 10:49

klarence1
$\sum_{n=1}^infty ln(n)/(n^3) Grazie.
6
20 nov 2007, 18:56

Sk_Anonymous
Trovare la somma della serie così definita: $\sum_{n=0}^{+\infty}(n+3)x^n$ Allora, dopo aver osservato che il raggio di convergenza è 1, ho ragionato così: $\sum_{n=0}^{+\infty}(n+3)x^n=\frac{1}{x^2}*\sum_{n=0}^{+\infty}(n+3)x^(n+2)=\frac{1}{x^2}*\frac{d}{dx}(x^3*\frac{1}{1-x})$ Il mio ragionamento è corretto o presenta qualche magagna? Grazie in anticipo per l'aiuto

Jazz_lover
ho un problema quando programmo con dev-c...cioè non riesco a vedere in output il risultato del mio programma! alcuni mi hanno consigliato di metterci system("pause") come comando, ma mi da un errore!...qualcuno può aiutarmi??
29
8 nov 2007, 20:23

Lebron the chosen one
Salve a tutti! non riesco a risolvere l'integrale indefinito di (e^x)*cos(x)... potreste darmi una mano, per favore? [/url]

ig.farne
Salve a tutti, Vorrei sapere se qualcuno ha utilizzato il "cavo" di conversione USB - seriale RS232 della Sitecom, modello CN-104 (che un grande supermercato di Roma vende a 29 Euro). Avendo un PC Desktop che ha 5 prese USB2, ma non ha né la seriale RS232, né la parallela, sarei interessato al suo acquisto, per collegare al PC vari strumenti, tra cui un Multimetro della Hewlett Packard mod. 34401A, che ha l'interfaccia HPIB e la seriale RS232, ma non ha la USB. Attualmente questo strumento lo ...
1
19 nov 2007, 22:46

Andrea902
Buonasera ragazzi! ho un problema di Calcolo Combinatorio (che sto studiando da autodidatta!): "Se un dado viene lanciato 3 volte, quante terne di numeri si possono ottenere, indipendentemente dall'ordine dei numeri?" Si tratta di combinazioni con ripetizione; non mi è chiaro però quale sia il numero di oggetti: devo considerare 18 dato che un dado ha 6 oggetti? E la classe è 3? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
4
19 nov 2007, 17:55

MaGosTranO93
Salve a tutti. Si vuole stimare, per ipotesi, la dimensione di una spira immersa in un campo magnetico dato, tale che si abbia un determinato momento risultante. I dati forniti sono: campo B = 50 nT; coppia risultante = 1 N m. Le considerazioni da fare si riferiscono alla dimensione della bobina, ma ovviamente c'è di mezzo anche la corrente che la percorre. Il problema nasce dalla mia curiosità di sfruttare il campo magnetico terrestre per orientare un rivelatore in orbita. Ho chiesto al ...

zacka1
salve raga ,vorrei il vostro parere riguardo al pendolo di newton . Mi stavo domandando : in un pendolo formato da tre sfere di massa m uguali; sposto la destra con una certa ampieza ,la lascio dopo l'urto la pallina di sinistra si sposta con una certa ampiezza, in un secondo pendolo uguale al primo con sfere di massa uguale ,come in precedenza,la sfera di destra forma una leva di secondo genere percio' la sfera destra questa volta non urta la pallina di centro ma l'urto avviene diciamo a ...

amarolucano
Vi pongo un quesito del mio esonero di matematica generale Data la f(x)=3x^2 per x1, essa è: a)differenziabile b)convessa c)monotona d)nessuna delle precedenti io ho risposto b) ma le soluzioni pubblicate portano la d); allora domani andrò dal prof per la visione del compito cercando di capire questa domanda A mio favore porterò la definizione di convessità. Una funzione è convessa in un intervallo se presi due punti x1,x2 dell'intervallo abbiamo che per ogni t ...

tabpozz
Salve ragazzi, mi dareste una mano a trovare la controimmagine di questa funzione $f(x)={((x^2-x-1) se x<=1)/((4-x) se x>1)$, nell'intervallo $(1/2,2)$? Non sono riuscito a mettere le due espressioni della funzione una sopra l'altra, quindi ho optato per questo artificio... Inoltre quel "sex" sarebbe da leggere "se X...". Ciao a tutti e grazie.
6
12 ott 2007, 19:35

tr3
potreste per favore dirmi come svolgereste voi questo esercizio? Dato in $ R^4 $ il sottospazio $ U $: $ U...{(x-y=0) (x-z+t=0) $ (questo sarebbe un sistema, scusate ma non so ancora come scriverli, stavo cercando nei doc di asciimathml ma non ho trovato) determinare, se possibile, un'applicazione $ f : R^4 \to R^4 $ tale che $ ker f = Im f = U $ dopo aver trovato la base di $ U $ tramite il sistema (la base mi è venuta: ) pensavo di ...
1
tr3
20 nov 2007, 09:57