Domanda sciocca...

Sk_Anonymous
Ecco uno dei classici dubbi sciocchi che mi assalgono pochi giorni da un esame :-D
Il sottoinsieme di $RR^2$ costituito dal cerchio di raggio uno (incluso il bordo) centrato nel punto (0,0) meno l'origine non è ne aperto nè chiuso, giusto?

Risposte
Fioravante Patrone1
giusto

Sk_Anonymous
Posto qui un nuovo problema per non aprire un nuovo topic.
Sia data la funzione da $RR^2$ in $RR$:

$f(x,y)=x^3+x^2-y^3$

Si dimostri che i punti in cui il gradiente si annulla non sono nè di massimo nè di minimo relativo.

Il gradiente si annulla in $(0,0)^T$ e $(-2/3,0)^T$. Il test delle derivate seconde non funziona. :cry:
Ragiono così: considero la restrizione $f(0,y)=-y^3$. Se il punto $(0,0)^T$ fosse di massimo/minimo, allora dovrebbe esserlo anche per questa restrizione. Questo non accade. Per l'altro punto ragiono in maniera simile con un'altra restrizione. Va bene?

_Tipper
Direi proprio che va.

Sk_Anonymous
Ok, grazie a tutti per l'attenzione e l'aiuto :D

Sk_Anonymous
Oggi il nostro professore ha comunicato che ha bocciato all'orale alcune persone che hanno descritto male i seguenti insiemi in $RR^2$:

1) circonferenza di centro l'origine e raggio uno, esclusi il centro e il bordo: questo insieme è aperto, connesso e non convesso
2) circonferenza di centro l'origine e raggio uno, esclusi il centro, il bordo e i punti del tipo $(a,a)^T$: questo insieme è aperto, non connesso e non convesso.

Ditemi se sarei stato segato anch'io :-D

fu^2
sembrerebbero giuste le risposte, una sola cosa... cos'è quel T all'esponente di (a,a)?

Sk_Anonymous
"fu^2":
sembrerebbero giuste le risposte, una sola cosa... cos'è quel T all'esponente di (a,a)?

E' il simbolo di matrice trasposta che usa il nostro prof. di analisi :?
Grazie per la risposta immediata.

fu^2
"matths87":
[quote="fu^2"]sembrerebbero giuste le risposte, una sola cosa... cos'è quel T all'esponente di (a,a)?

E' il simbolo di matrice trasposta che usa il nostro prof. di analisi :?
Grazie per la risposta immediata.[/quote]

allora al punto due non so risponderti :-D
le matrici trasportate non le ho mai viste... :-D

Fioravante Patrone1
"matths87":
Oggi il nostro professore ha comunicato che ha bocciato all'orale alcune persone che hanno descritto male i seguenti insiemi in $RR^2$:

1) circonferenza di centro l'origine e raggio uno, esclusi il centro e il bordo: questo insieme è aperto, connesso e non convesso
2) circonferenza di centro l'origine e raggio uno, esclusi il centro, il bordo e i punti del tipo $(a,a)^T$: questo insieme è aperto, non connesso e non convesso.

Ditemi se sarei stato segato anch'io :-D
no, purtroppo

@fu^2
si tratta dei punti del piano del tipo $(a,a)$
almeno così li scrivono tutti i comuni mortali, eccetto un po' di ricercatori operativi e qualche "spirito libero", che evidentemente stanno male se non si ricordano ad ogni pie' sospinto che loro lavorano con i "vettori colonna", ovvero matrici del tipo $n \xx 1$

Camillo
"Fioravante Patrone":

@fu^2
si tratta dei punti del piano del tipo $(a,a)$
almeno così li scrivono tutti i comuni mortali, eccetto un po' di ricercatori operativi e qualche "spirito libero", che evidentemente stanno male se non si ricordano ad ogni pie' sospinto che loro lavorano con i "vettori colonna", ovvero matrici del tipo $n \xx 1$

Mi sembra una malattia, per fortuna non tanto diffusa :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.