UFFFFF!!!!

*pizzaf40
Cari informatici, ho un'altro problemaccio....

In appartamento all'uni sono con 2 ragazze che necessitano del cpu e internet, e sono stufo che usino il mio...è un fisso vecchiotto che aveva winME, processore AMD Duron 800Mhz e 256 di ram.

Gliel'ho formattato, messo XP (lo regge abbastanza bene)...gli ho comprato (visto che non aveva porte ethernet, e abbiamo fastweb) un D-Link DFE528TX per potersi collegare, ma mi ha dato problemi...più precisamente, sembra tutto a posto (anche dal gestione periferiche) ma nel momento in cui gli collego il cavo ethernet in 5 secondi il cpu s'impalla completamente (mouse compreso!!) e in gest. periferiche spunta un punto esclamativo sulla suddetta scheda di rete.
Inoltre, la scheda di rete che aveva prima è una D-link RTL8139(A/B/C) Fast Ethernet Adapter (riportato direttamente da Everest :-D), e cercando il suo driver mi sono accorto che sembra che non esista...cioè esiste la Realtek RTL8139(A/B/C) Fast Ethernet Adapter...non d-Link!

Non capisco che succede...spero nel vostro aiuto, e non vedo l'ora di tornare ad avere il mio cpu tutto mio!!

P.S. ho formattato in NTFS, ma prima era in Fat32...ho sbagliato? Se è così, no problema...riformatto :D

Risposte
*pizzaf40
Inoltre aggiungo che la scheda madre è una Biostar M7VKL....questo perchè in una chat mi han detto che a loro parere la scheda madre è troppo vecchia e non capace di supportare la LAN.

Mi affido a voi almeno per capire se val la pena perderci ancora tempo nelle condizioni in cui si trova il pc, o se non c'è speranza e mi tocca cambiare la scheda madre...visto che non me ne intendo, al limite spero basti quello, che appena la spesa sale di 10 euro, le tipe rompono per buttarlo nel cesso e usare il mio :evil:

Quindi il must è "fastweb funzionante con la minor spesa possibile"...

cozzataddeo
Scusa, non so autarti per il problema tecnico, però ho un suggerimento che forse risolverà tutti i tuoi problemi: e se invece di buttare nel cesso il PC ci butti le tipe e poi magari tiri anche lo sciacquone tanto per essere sicuro? :wink:

itpareid
...altrimenti installaci linux

NotteTempo
Windows Xp ha un parco driver generici piuttosto ampi (rispetto alle precedenti versioni), è strano che non riconosca la tua scheda di rete.

Se poi la scheda di rete è piuttosto vecchiotta, può darsi che il produttore abbia abbandonato lo sviluppo dei driver, e ci sono due, o meglio tre soluzioni:

1- Scarichi dal sito del produttore i driver per Windows NT o Windows 2000 e provi a utilizzare quelli
2- Acquisti per una decina di euro una scheda di rete con chipset Realtek (che sono, in assoluto, le più compatibili)
3- Se le donzelle hanno la sola necessità di navigare su internet, consultare la posta elettronica, leggere qualche pdf, prendi seriamente in considerazione la possibilità di installare Xubuntu, almeno eviti anche il problema di dover formattare il computer ogni 10 giorni per colpa di virus e affini (poi.. le ragazze, non ho capito ancora come fanno, fungono da vere calamite per questi tipi di problemi).

Saluti

NotteTempo

Ps (Pedante) = Solitamente (o sempre?) con l'acronimo CPU si intente il processore (Central Processing Unit), quando ti riferisci al computer, sarebbe più corretto usare il termine PC (Personal Computer)

*pizzaf40
Scusa, non so autarti per il problema tecnico, però ho un suggerimento che forse risolverà tutti i tuoi problemi: e se invece di buttare nel cesso il PC ci butti le tipe e poi magari tiri anche lo sciacquone tanto per essere sicuro? :wink:

Buahbuahbauhbauhabuahbauabuhabuah :-D :-D :-D :-D potrei!!

In effetti mi ha stupito il fatto che non avesse autoinstallato tutto...d'altra parte everest lo legge come un D-Link ma con codice di nominazione Realtek (?????)
Cmq linux mi ha sempre attirato ma non ho mai avuto tempo di dedicarmici...mi date qualche imput in più? Come mai con linux risolverei il problema? Sì può escludere con certezza (o quasi) che il problema sia la scheda madre del '15-'18??

*pizzaf40
Ah, ho letto ora il P.S....si, lo so, ma ho confidato nel fatto che non visareste mai sbagliati e l'avreste letta come abbreviaz :-D

Inoltre, quella D-Link/Realtek veniva letta così già nel sistema originale...ma non intendendomene, ho solo copiato e cercato durante la formattaz...cappella grave!!

Invece la D-link vera che ho messo su io (PCI Adapter) l'ho installata e disinstallanta (dopo che si piantava tutto) talmente tante volte che ora fa un po' le bizze, ma quello è il meno...

Cmq...aspetto delucidazioni sul sistema che, per sentito dire, richiede tempo ma permette tutto a qualunque livello :D

*pizzaf40
Ah, e mi confermate che non ho sbagliato a fare NTFS alzichè FAT32?

Inoltre, già che ci sono pongo un'altro quesito...il mio portatile è andato in assistenza al limite del 2° anno di garanzia, e me l'han tornato con scheda madre cambiata, e HD sostituito nel dubbio, visto che ero in garanzia ed era un po' rovinato...allora ho comprato un case da 2e5 (il disco è da 80) per riutilizzarlo, ma non me lo legge mentre sono in win (sospetto perchè nel disco c'è ancora la partizione di sistema che avevo prima) e il bios non ha l'avvio da usb.
Se tengo il case collegato e riavvio, semplicemente non parte niente...non mi da neanche la schermata per la scelta di sistema come negli avvii multipli...

Mi hanno consigliato 2 cose:

1) partition magic...nascondo una delle 2 partizioni di sistema e avvio l'altra prendendo i dati che voglio recuperare all'interno...ma poi non so se e come si possa formattare il disco (magari nascondendo la part. di sist. del case e formattando dal win normale?
buh...)

2) linux...mi è stato detto che non necessita neanche di installazione, ma posso entrare nel case solo avviando da boot di linux e trotterellando quà e la negli HD (ma, come suddetto, di linux non so nulla, e così a parole mi sembra fin più complicato che con part. magic...che cmq non ho mai usato)

Anche quì spero in un vostro parere...anche una terza soluzione se volete...a me piacciono tutte perchè entro in campi in cui non sono mai stato e mi piacerebbe conoscere, ma il tempo è quello che è....cmq per ora non ho fretta di recuperare il disco...

Grazie, anche solo se leggete...spero di imparare....ho il 1° coputer della mia vita da 2 anni, la linea da uno....ed è tutto fichissimo...un mondo parallelo :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.