Problema con velocità angolare media

arch.minniti
salve, ho un problema da risolvere:
devo spiegare il metodo a mio figlio uno studente di 3 superiore e non riesco a venirne a capo, spero che qualcuno possa aiutarmi. Ringrazio anticipatamente.
un'automobile avente ruote di diametro d=60 cm, inizialmente ferma, accelera uniformemente e, in 8 s raggiunge la velocità di 72 km/h. Si determini la velocità angolare media nell'intervallo di tempo considerato.

Risposte
Philipp1
Immagino che con le leggi orarie del moto uniformemente accelerato siate riusciti a trovare lo spazio percorso $s$. Se dividete $s$ per la circonferenza della ruota, otterrete il numero di giri compiuti dalla ruota (ammettendo che rotoli sul suolo senza slittare). Dividendo il numero di giri compiuti per il tempo impiegato avrete la frequenza media di rotazione della ruota $f$ e la velocità angolare media sarà $omega=2*pi*f$

mgrau
E' più semplice di così. Siccome l'accelerazione è uniforme, la velocità (e la velocità angolare) variano linearmente, basta prendere la velocità angolare iniziale (zero) sommata a quella finale, diviso 2, ossia metà di quella finale. (Sai trovare quella finale?)
Si può anche notare che il dato degli 8 secondi non serve a niente.

Philipp1
Hai ragione, trattandosi di un problema di terza liceo probabilmente del capitolo sui moti circolari forse chi lo ha scritto non si aspettava che si potessero bypassare quasi tutti i calcoli (altrimenti unde il dato inutile...?) e voleva far ragionare sulla frequenza di rotazione, comunque il metodo che hai proposto è decisamente migliore... ;-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.