Dubbio limiti ....

gilmore.girl
Scusate.... ho lo scritto di analisi 1 domani pomeriggio.....ma mi è venuto adesso un dubbio, guardando i vecchi compiti..... Posso usare lo sviluppo di Taylor anche per calcolare un limite che tende a 1?
So che se il limite tende all'infinito, devo ricondurmi, perchè Taylor lo posso usare se il limite va a 0: ma se va a 1? Non abbiamo mai visto di questi esempi, ma ho visto che un compito c'era anni fa...... Spero che qualcuno mi risponda presto.......
Grazie in anticipo, ciao!!!

Risposte
fu^2
con Taylor il punto in cui valuti il polinomio è qualunque :wink:

ti ricordo che la formula è $P(x)=sum_(k=0)^nf^((k))(x_0)(x-x_0)^k/(k!)+R(x)$

se $x_0=0$ allora utilizzi i polinomi di Mc Laurin, ma son un caso particolare dello sviluppo di Taylor

edit:
esempio: calcolare $lim_(xto1)tan(x)/(x-pi/4)

ovvaimente $tanx=pi/4

allora puoi posizionarti sul punto x=1 e ottieni sviluppando al primo troncameneto col resto di peano

$tanx=sum_(k=0)^1(tan)^((k))(1)(x-1)^k/k!+R(x)=tan(1)(x-1)^0/(0!)+1/(1+1^2)(x-1)^1/(1!)+o(x)
$=pi/4+1/2(x-1)+o(x)

quindi il limite risulta $lim_(xto1)(pi/4+1/2(x-1)+o(x))/(x-pi/4)=pi/(4-pi)$

franced
Certamente, lo sviluppo di Taylor lo puoi fare dove ci sono le condizioni che lo permettono.

Avrai uno sviluppo del tipo:

$f(x) = a_0 + a_1 (x-1) + a_2 (x-1)^2 + a_3 (x-1)^3 + ...$

Puoi vedere la situazione anche nel modo seguente (geometrico):
stai guardando la tua funzione in un nuovo punto, e la tua nuova origine
si trova nel punto $(1;0)$ e quindi la nuova coordinata $x$ è uguale a
quella vecchia (cioè la $x$) diminuita di $1$, cioè hai $x-1$ come variabile
nel tuo sviluppo di Taylor.

Zero87
Salve. Comunque, in linea teorica, una funzione può essere sviluppata con Taylor in qualsiasi punto (anche se dopo con i calcoli, la vita si complica in maniera esponenziale) purché sia derivabile n+1 volte nell'intorno del punto in questione. Se il limite non tende a zero o a infinito puoi provare a ricondurti a limiti notevoli oppure a cambi di variabile in modo da sistemare in maniera fattibile l'esercizio. In seguito, a seconda delle modalità sceglierai il modo di risolvere il problema.
L'importante è non farsi prendere dal panico!

Ciao

franced
In modo del tutto equivalente puoi traslare a sinistra di una unità la tua funzione, fai lo
sviluppo in $x=0$ e poi trasli a destra la serie di Taylor ottenuta.

In ogni caso ti basta saper sviluppare in un punto, negli altri punti te la cavi con
una traslazione inziale e con una traslazione finale.

gilmore.girl
"franced":
In modo del tutto equivalente puoi traslare a sinistra di una unità la tua funzione, fai lo
sviluppo in $x=0$ e poi trasli a destra la serie di Taylor ottenuta.

In ogni caso ti basta saper sviluppare in un punto, negli altri punti te la cavi con
una traslazione inziale e con una traslazione finale.

Non so ancora cosa siano le traslazioni ... è una prova in itinere, il programma di analisi non lo abbiamo finito, abbiamo appena iniziato le derivate.... dobbiamo solo calcolare un limite con taylor usando gli o piccoli..... le traslazioni cosa sarebbero?

e^iteta
io avevo capito che giorgi intendesse un'altra cosa, ad esempio:
se ho $lim_(x->0)cos(sin(x))$ posso sviluppare il coseno e dire che il limite è uguale a $1-(1/2)sin^2(x)$, e questo è possibile farlo poichè $lim_(x->0)sin(x)=0$ cioè poichè il seno è infinitesimo in zero.
però se ho $lim_(x->0)sin(cos(x))$ non posso sviluppare il seno, come è facile verificare con due calcolini, proprio perchè il coseno in zero non è infinitesimo.
io avevo capito che la tua domanda si riferisse a questo...

gilmore.girl
"e^iteta":
io avevo capito che giorgi intendesse un'altra cosa, ad esempio:
se ho $lim_(x->0)cos(sin(x))$ posso sviluppare il coseno e dire che il limite è uguale a $1-(1/2)sin^2(x)$, e questo è possibile farlo poichè $lim_(x->0)sin(x)=0$ cioè poichè il seno è infinitesimo in zero.
però se ho $lim_(x->0)sin(cos(x))$ non posso sviluppare il seno, come è facile verificare con due calcolini, proprio perchè il coseno in zero non è infinitesimo.
io avevo capito che la tua domanda si riferisse a questo...

No avevo chiesto solo se posso sviluppare con Taylor anche se limite tende a 1, normalmente, senza ricondurmi a 0 come faccio quando il limite tende a infinito

gugo82
"Giorgia":

No avevo chiesto solo se posso sviluppare con Taylor anche se limite tende a 1, normalmente, senza ricondurmi a 0 come faccio quando il limite tende a infinito

Prova a postare il testo dell'esercizio: almeno potremo esserti più utili nel caso particolare, poi passeremo ad una generalizzazione appropriata.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.