Equazione di una conica
salve ho un piccolo problema con una equazione...ho provato più volte con vari modi ma niente fare....
l'equazione è questa:
$x^2-y^2-4x+2y+3=0$ questa è l'equazione di una conica e a me serve 'spezzarla'!non so con quale procedimento la prof sia arrivata a dedurre che:
$x^2-y^2-4x+2y+3=(x+y-3)(x-y-1)$
il fatto ke ci sia (x+y...)(x-y...)è deducibile anche intuitivamente ma per il resto non penso ke si provi a 'tentativi'!!sapete quale sia il procedimento logico che mi porta a dedurre quel -3 e quel -1??
grazie 1000
l'equazione è questa:
$x^2-y^2-4x+2y+3=0$ questa è l'equazione di una conica e a me serve 'spezzarla'!non so con quale procedimento la prof sia arrivata a dedurre che:
$x^2-y^2-4x+2y+3=(x+y-3)(x-y-1)$
il fatto ke ci sia (x+y...)(x-y...)è deducibile anche intuitivamente ma per il resto non penso ke si provi a 'tentativi'!!sapete quale sia il procedimento logico che mi porta a dedurre quel -3 e quel -1??
grazie 1000
Risposte
"daniela87":
$x^2-y^2-4x+2y+3=0$ questa è l'equazione di una conica e a me serve 'spezzarla'!
Il metodo 'standard' consiste nel completare i quadrati.
Ovvero consideri separatamente il pezzo nella x (che è $x^2-4x$) e quello nella y (che è $-y^2+2y$), scrivi
$x^2-4x = (x-2)^2-4$
$-y^2+2y = -(y-1)^2+1$
e sostituisci.

ciao ti ringrazio tanto per avermi risposto....ho capito come bisogna procedere con i quadrati ma non capisco di quale sostituzione parli...cioè sostituendo ritorno nuovamente al punto d' inizio!

Prendi l'equazione
$x^2-y^2-4x+2y+3=0$
Adesso in questa equazione sostituisci il pezzo $x^2-4x$ con $(x-2)^2-4$, poi sostituisci il pezzo $-y^2+2y$ con $-(y-1)^2+1$. Naturalmente poi non svolgere le parentesi (altrimenti a cosa è servito fare queste sostituzioni?) ma vedi cosa ti risulta e ragionaci su.
Pensaci tanto prima di ripetere che non sai procedere. Ma tanto.
$x^2-y^2-4x+2y+3=0$
Adesso in questa equazione sostituisci il pezzo $x^2-4x$ con $(x-2)^2-4$, poi sostituisci il pezzo $-y^2+2y$ con $-(y-1)^2+1$. Naturalmente poi non svolgere le parentesi (altrimenti a cosa è servito fare queste sostituzioni?) ma vedi cosa ti risulta e ragionaci su.
Pensaci tanto prima di ripetere che non sai procedere. Ma tanto.

ho preso altri esempi di riferimento e ho capito
....(meglio tardi che mai,lo so!)..prima prendevo un altro esempio e in effetti era proprio quello ad essere sbagliato!!!grazie...a presto!

Prego ciao