Trigonometria

Federiclet
Salve
vorrei conoscere se esistono testi di trigonometria a livello universitario, in particolare che diano risalto più alla teoria che alla soluzione di equazioni. La mia formazione in materia é a livello liceale.
Vi sarei molto grato per eventuali informazioni in merito

grazie

f

Risposte
Sk_Anonymous
Ti riporto la mia esperienza personale: sono alla fine del secondo anno di Matematica e non mi è mai capitato di vedere niente di particolarmente approfondito per quanto riguarda la trigonometria (salvo un rapido richiamo dei concetti basilari nel corso di Analisi 1). Per quanto ne so io, non esiste un libro con i contenuti da te richiesti.

adaBTTLS1
sono d'accordo che la trigonometria non nasconda segreti a livello universitario: è consigliabile un buon testo liceale, anche se dipende da quali argomenti in particolare devi approfondire. non tutti i testi dànno spazio sufficiente a tutte le tematiche e non approfondiscono tutti le stesse cose...
quale testo hai usato e quali argomenti sono risultati carenti? ciao.

Anche secondo me non si può chiedere di più di una formazione liceale in trigonometria. Forse la sola novità all'università è l'applicazione ai numeri complessi.

Megan00b
aggiungo che all'università la trigonometria è (o dovrebbe essere) presente in un corso di geometria al primo anno, per quanto mascherata da vettori e prodotti scalari- il linguaggio cambia, la sostanza è quella. Nel mio corso di laurea ad esempio non c'è un vero e proprio corso di geometria euclidea e il corso di geometria del primo anno è praticamente un corso di algebra lineare (in quel corso di geometrico ho visto solo l'equazione parametrica di una retta) perchè la filosofia adottata è qualcosa del tipo: è facile, te la studi da te, noi facciamo le cose serie.
Per quanto riguarda le equazioni: se ti riferisci alle equazioni che coinvolgono funzioni goniometriche quelle si studiano man mano che si incontrano gli strumenti capaci di risolverle.

Camillo
Eppure ci deve essere qualche testo a livello universitario che tratti anche la trigonometria sferica .
Chi si occupa di geodesia ad es. dovrebbe conoscerlo ( per non parlare di GPS ).
Non so dare altre indicazioni ....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.